DIPINTI MODERNI E MULTIPLI D’AUTORE
Andy Warhol, banconota da 1 dollaro
1957
cm 6,6×15,5, entro cornice in plexiglass
Firma manoscritta con feltro acrilico in blu
Numero di serie: S82666164A
Timbro della Factory Warhol sul retro
Accompagnate da certificato della Galerie 32, Nizza
Andy Warhol, banconota da 2 dollari
1976
cm 6,6×15,5, entro cornice in plexiglass
Firma manoscritta con feltro acrilico in nero
Numero di serie: B03386866A
Timbrato dalla Posta americana in data 13 aprile 1976
Timbro della Factory Warhol sul retro
Accompagnate da certificato della Galerie 32, Nizza
AGGIUDICATO
Felice Casorati, Cavallo in figura
1938
litografia
cm 17×22, entro cornice
timbro a secco ‘Luigi de Tullio Stampatore’ in basso a sinistra
prova di stampa in basso a sinistra
intitolato e datato in basso a destra
F.C. in basso a destra
Carlo Carrà, Cavalli
1928
stampa all’acquaforte
cm 26×36, entro cornice
p.d.s in basso a sinistra
datato e intitolato in basso a destra
C.C. in basso a destra
Antonio Ligabue
acquaforte
cm 15×20,5 entro cornice
esemplare 55/100 in basso a sinitra
timbro a secco in alto a destra
firmato a matita in basso al centro
Antonio Ligabue
acquaforte
cm 17×27 entro cornice
esemplare 49/100 in basso a sinistra
firmato a matita in basso al centro
Renato Guttuso
litografia
cm 43×68,5 entro cornice
P.A in basso a sinistra
firamto a matita in basso a destra
AGGIUDICATO
Renato Guttuso
acquatinta
cm 33,5×49,5 entro cornice
esemplare VIII/XXV in basso a sinitra
timbro a secco ‘Min’ limone
firmato a matita in basso a destra
Mario Schifano
serigrafia
cm 98,5×68,5, entro cornice
esemplare 50/100 in basso a sinistra
firmato a matita in basso a destra
AGGIUDICATO
Mario Schifano
tecnica mista su base serigrafica
cm 68×48 dimensioni incluse di firma, entro cornice
esemplare 25/90 in basso a sinistra
firmato a matatita in basso a destra
AGGIUDICATO
Mario Schifano, Silenzio
litografia
cm 48×67, entro cornice
esemplare 16/60 in basso a sinistra
firmato a matita in basso a destra
AGGIUDICATO
Carla Accardi
acquaforte, acquatinta
cm 44×53, entro cornice
esemplare 25/80 in basso a sinistra
timbro a secco Rubin Art Roma in basso a sinistra
firmato a matita in basso a destra
AGGIUDICATO
Carla Accardi
acquaforte, acquatinta
cm 40,5×56 entro cornice
esemplare 59/100 in basso a sinistra
timbro a secco Rubin Art
firmato a matita in basso a destra
lievemente danneggiata in alto al centro
AGGIUDICATO
Gerard Ernest Schneider
tecnica mista su base serigrafica
cm 38×54,5, entro cornice
esemplare 17/100 in basso a sinistra
firmato a matita in basso a destra
AGGIUDICATO
Franco Angeli
serigrafia
cm 30,5×36, entro cornice
esemplare 16/99 in basso a sinistra
timbro a secco ‘Il labirinto Roma’ in alto a destra
firmato a matita in basso a destra
Tano Festa
acquaforte, acquatinta
cm 31,5×36,5 entro cornice
esemplare 114/125 in basso a sinitra
timbro a secco ‘Arte studio Macerata’ in basso a destra
firmato in basso a destra
Piero Dorazio
1974
acquatinta
esemplare 39/60 in basso a sinistra
firmato e datato n basso a destra
cartella di stampe ‘Pro Avibus’
inserita nel catalogo ‘L’opera incisa di Piero Dorazio’
AGGIUDICATO
Piero Guccione, Linee del mare
1977
litografia
cm 25×64, entro cornice
‘Ombre sul mare prima del tramonto’ in basso al centro
esemplare 62/90 in basso a sinistra
firmato in basso a destra
AGGIUDICATO
Piero Guccione
tecnica mista su base serigrafica
cm 42,5×57,5, entro cornice
esemplare 2/99 in basso a sinistra
firmato in basso a destra
Piero Guccione
acquaforte, acquatinta
cm 4,5×17, entro cornice
esemplare 28/60 in basso al centro
firmato a matita in basso al centro
AGGIUDICATO
Achille Perilli, Sbucafratte
1974
acquatinta, acquaforte
cm 34×30,5, entro cornice
esemplare 39/60 in basso a sinistra
timbro a secco in basso a sinistra Stamperia Romero
firmato e datato a matita in basso a destra
inserita nel catalogo ‘La linea astratta dell’incisione italiana. Stamperia Romero 1960 – 1986’
Giulio Turcato
serigrafia
cm 47×67, entro cornice
esemplare 27/100 in basso a sinistra
in basso a matita ‘segnico per una cooperativa’
timbro a secco in basso a sinistra
firmato a matita in basso a destra
Mirella Bentivoglio, Epoca del fare
1973
tecnica mista su carta
cm 5×18, entro cornice
esemplare 54/100
firmato e numerato in basso a destra
‘Epoca del fare’ in basso a sinistra
la carta presenta segni del tempo
AGGIUDICATO
Mirella Bentivoglio, Cartello spezzato per incidente
litografia
cm 26,5×30, entro cornice
esemplare 13/100 in basso a destra
firmato a matita in basso a destra
AGGIUDICATO
Mario Ceroli
litografia
cm 59,5×42 entro cornice
esemplare XI/XX in basso a sinistra
timbro a secco ‘Il Segnapassi’ in basso a sinistra
firmato a matita in basso a destra
AGGIUDICATO
Primo Conti
1975
litografia
cm 33,5×27,5, entro cornice
esemplare 98/100 in basso a sinistra
firmato e datato in basso a destra
Primo Conti
doppia datazione 1917/1975
litografia
cm 48×31,5, entro cornice
esemplare 98/100 in basso a sinistra
timbro a secco ‘GraphStudioFirenze’ in basso a sinistra
firmato e datato in basso a destra
Bruno Cassinari
acquaforte
cm 27,5×22, entro cornice
esemplare 47/70 in basso a sinistra
firmato in basso a destra
Marino Marini
acquaforte a puntasecca
cm 35×29,5, entro cornice
esemplare 27/65 in basso a sinistra
firmato in basso a destra
timbro a secco Brandi Roma
XIV in basso a sinistra
Sul retro un appunto ‘Marini M. Cavalier (1952) Acquaforte a puntasecca firmata e numerata dal maestro tirata nel 1970 San Lazzaro n.33’
AGGIUDICATO
Primo Conti
doppia datazione 1919/1982
acquaforte
cm 24×18,5, entro cornice
esemplare 55/130 in basso a sinistra
timbro a secco ‘Edizioni d’Arte Cantini’ in basso a destra
firmato e datato in basso a destra
Umberto Mastroianni
tecnica mista su base serigrafica
cm 13×25, entro cornice
esemplare 20/99 in basso a sinistra
timbro a secco ‘Tintoretto venezia’ in basso a destra
firmato a matita in basso a destra
AGGIUDICATO
Umberto Mastroianni, L’Homme et la Bete
acquaforte, acquatinta
cm 31×20, entro cornice
esemplare 74/99 in basso a destra
timbro a secco Stamperia Romero
firmato a matita in basso a destra
Primo Conti
doppia datazione 1914/1982
acquaforte
cm 24×18,5, entro cornice
esemplare 55/130 in basso a sinistra
timbro a secco ‘Edizioni d’Arte Cantini’ in basso a destra
firmato e datato in basso a destra
Primo Conti
doppia datazione 1917/1982
acquaforte
cm 23,5×18,5, entro cornice
esemplare 55/130 in basso a sinistra
timbro a secco ‘Edizioni d’Arte Cantini’ in basso a destra
firmato e datato in basso a destra
Antonio Possenti
tecnica mista su base serigrafica
cm 32×47,5, entro cornice
esemplare XIV/XX in basso a sinistra
firmato in basso a destra
AGGIUDICATO
Pietro Annigoni
litografia
cm 48×40, entro cornice
esemplare 80/99 in basso a sinistra
firmato in basso a destra
AGGIUDICATO
Toti Scialoja
1969
serigrafia
cm 68×49, entro cornice
prova d’artista in basso a sinistra
esemplare 2/15 in basso a sinistra
firmato e datato in basso a destra
AGGIUDICATO
Toti Scialoja, Orizzonte
1974
acquaforte
cm 48,5×32, entro cornice
esemplare 39/60 in basso a sinistra
intitolato in basso al centro
timbro a secco in basso a destra Stamperia Romero
firmato e datato in basso a destra
AGGIUDICATO
Antonio Sanfilippo
litografia
cm 48×68,5 entro cornice
esemplare 67/100 in basso a sinistra
firmato a matita in basso a destra
Virgilio Guidi
serigrafia
cm 48×59,5, entro cornice
esemplare 88/100 in basso a sinistra
firmato a matita in basso a destra
Bruno Saetti
1964
litografia
cm 32×44, entro cornice
esemplare 98/110 in basso a sinistra
timbro a secco Libreria Prandi Reggio Emilia
firmato e datato in matita in basso a destra
AGGIUDICATO
Espansione Cromatica giallo rosa
1993
acrilico su tavola
cm 20×20
L’opera, datata sul retro della tavola, presenta anche la firma di Marina Apollonio, esponente del movimento ottico-cinetico, vicina al Gruppo T di Milano ed al Gruppo N di Padova. La sua cifra stilistica si compone di sequenze cromatiche alternate e strutture geometriche semplici, con particolare attenzione per la forma circolare.
Renato Guttuso
Disegno su carta giapponese
cm 23×17
firmato e datato in basso al centro ‘Guttuso 2-7-76’, in alto ‘a Marisa’, sul retro ‘a Marisa Conti, con affetto, Guttuso 2-7-76’
opera priva di cornice
Mario Puccini
1909
olio su tavola
cm 20×30, entro cornice
firmato in basso a destra, datato sul retro (sono anche riportate indicazioni sulla prima
cornice, realizzata nel 1913)
Provenienza: collezione privata
Mario Puccini (Livorno, 1869 – Firenze, 1920) si è formato all¿Accademia di Belle Arti di Firenze nel solco dei Macchiaioli toscani, con particolare riferimento al concittadino Giovanni Fattori. Per i suoi problemi di salute mentale, che lo portarono anche al ricovero per quattro anni presso l¿ospedale psichiatrico di Siena, non ebbe un¿attività pittorica regolare fino alla seconda metà del primo decennio del Novecento quando, grazie ai suoi piccoli paesaggi su tavola, inizia ad affermarsi nell¿ambiente livornese. Nel 1913 fu definito dal critico Emilio Cecchi un ‘Van Gogh involontario’, da cui il titolo della sua
ultima grande mostra personale curata da Nadia Marchioni al Museo della Città di Livorno nel 2021. Fra i maggiori post-macchiaioli italiani, rimane famoso per i suoi paesaggi toscani in cui il lirismo cromatico raggiunge vertici di altissima sensibilità, tanto da essere considerato uno dei pochi pittori italiani accostabile ai fauves. Tra le altre, fa parte della collezione della Galleria Nazionale d¿Arte Moderna di Roma.
Ludovico Tommasi
Paesaggio campestre con ponte
inizio XX secolo
olio su tavoletta
cm 8×15
firmato in basso a destra
Emilio Notte, attribuibile a
olio su tela
cm 60×50, entro cornice
firmato in basso a sinistra
sul retro a matita i numeri: 5-69-79
Mino Maccari, ‘Quattro Figure con Donna’
olio su cartone
cm 40×30, entro cornice
firmato in basso a sinistra
Carmelo Lombardo, L’antico desiderio
2005
olio su cartoncino telato
cm 18×24
firmato in basso a sinistra
Sul retro presenta l’autentica dell’artista
Alberto Chiancone, attribuibile a
olio su tavola
cm 40×30, entro cornice
firmato in basso a destra
lieve distacco dell’opera dalla cornice
Odalisca
anni Ottanta-Novanta
serigrafia multimateriale a colori su lastra in metallo
cm 67,5×87,5 compresa cornice
firmato in basso a destraProvenienza: collezione privata
Salvatore Fiume (Comiso, Ragusa, 1915 – Milano 1997) studia tra Ragusa ed Urbino, per poi trasferirsi a Milano dove si interessa alla pittura d¿ispirazione surrealista e metafisica.
Fin dagli anni Quaranta partecipa a importanti mostre, come la collettiva TwentiethCentury Italian Art al MOMA di New York, per poi essere invitato nel 1950 da Alberto Savinio alla Biennale di Venezia. Fu pittore, scultore ed architetto con una visione monumentale ma anche esotica della figurazione, come ben testimoniato da quest¿opera: un¿odalisca ingioiellata sdraiata in un ambiente che rimanda a quello di un harem, secondo un gusto arabeggiante tipico della sua produzione pittorica fin dagli anni
Settanta. Famoso per le sue opere dipinte su masonite o tessuto damascato, in questo caso realizza una serigrafia multimateriale su metallo, tecnica usuale nella sua produzione di multipli. Segno tipico delle sue opere serigrafiche è la firma in corsivo (a pennarello) che, invece, nelle opere pittoriche è sempre in stampatello (dipinta o graffita).
Tsai Hsia Ling
1960
olio su tela
cm 60×50
firmato in basso a sinistra
datato 1960 e firmato sul retro
opera priva di corniceIl ritiro del lotto avverrà nel luogo in cui si trova (Napoli)
Tsai Hsia Ling
1960
olio su tela
cm 60×50
firmato in basso a destra
datato 1960 e firmato sul retroIl ritiro del lotto avverrà nel luogo in cui si trova (Napoli)
Palma de Mallorca
1971
pastello a olio su tela
cm 54,5x46x5 compresa cornice
sul retro timbro dell’artista, titolo e anno 1971
Lido Bettarini
1966
olio su tela
cm 60×39, entro cornice
datato in alto a sinistra
firmato in alto a sinistra
Senza titolo
olio su tela
cm 29×23, entro cornice
firmato in basso a sinistraNato a Moncioni e diplomatosi all’Accademia di Belle Arti di Firenze sotto la guida di Emanuele Cavallli, Remo Gardeschi si posiziona tra gli interpreti dell’Arte Toscana della fine del secolo scorso.
Le sue opere, sospese tra realtà e astrazione, si diramano nello spazio evocando paesaggi rarefatti dove il colore si amalgama silente tra atmosfere metafisiche.
L’artista inserisce l’uomo in scenari animati di quella peculiare trama onirica in cui vi è l’esaltazione del ritmo lirico di forme fluide che sfociano in una silente forza espressiva.
Senza titolo
1973
olio su tela
cm 36×50,5, entro cornice
firmato in basso a destraNato a Moncioni e diplomatosi all’Accademia di Belle Arti di Firenze sotto la guida di Emanuele Cavallli, Remo Gardeschi si posiziona tra gli interpreti dell’Arte Toscana della fine del secolo scorso.
Le sue opere, sospese tra realtà e astrazione, si diramano nello spazio evocando paesaggi rarefatti dove il colore si amalgama silente tra atmosfere metafisiche.
L’artista inserisce l’uomo in scenari animati di quella peculiare trama onirica in cui vi è l’esaltazione del ritmo lirico di forme fluide che sfociano in una silente forza espressiva.
AGGIUDICATO
Dyalma Stultus (STVLTUS)
olio su masonite
cm 72×66,5, entro cornice
firmato in basso a sinistra
AGGIUDICATO
Natale Filannino
olio su tela
cm 48×57,5, entro cornice
sul retro ‘N. Filannino Via Roma 3, 412669, Costa Smeralda’
firmato in basso a destra
Dyalma Stultus (STVLTUS)
1974
acquerello su carta
cm 32,5×50,5, entro cornice
firmato e datato in basso a destra
Pirzio (Elio Fiore), Natura morta
olio su tela
cm 50×70, entro cornice
sul retro ‘Pirzio natura morta olio 50×70’
firmato in basso a destra
Natura morta
1969
olio su tela
cm 80×60, compresa cornice
firmato in basso e destra
datato in basso a sinistra
Renato Meneghetti
1916
riproduzione su plexiglass
cm 50×10, entro cornice
con certificato di autenticità dell’Archivio Renato Meneghetti
firmato in basso a sinistra
Trinh Dinh Day
1966
acquerello e tecnica mista su tela
cm 79×118, entro cornice
datato in basso a sinistra
firmato in basso a sinistra
Trinh Dinh Day
1968
tecnica mista su carta
cm 49×68, entro cornice
datato in basso a sinistra
firmato in basso a sinistra
AGGIUDICATO
Lorenzo Giandotti
1982
tecnica mista su cartone
cm 31×46, entro cornice
firmato e datato in basso a destra
vetro lievemente danneggiato
Bruno Rosai, Finestra verde
1963
olio su tela
cm 58,5×39, entro cornice
firmato e datato in basso a destra
Sergio De Bellis, attribuibile a
olio su tela
cm 38×28, entro cornice
firmato in basso a destra
AGGIUDICATO
Piero Cruciani, ‘Periferia’
1964
tecnica mista su tela
cm 30×50, entro cornice
sul retro ‘Quadro eseguito in Roma nello studio di Piero Cruciani’
esemplare n.c/120 sul retro
Beppe Lieto
1975
pastello su carta
cm 33×51, entro cornice
firmato e datato in basso a sinistra
AGGIUDICATO
Enzo Faraoni
1968
tecnica mista su carta
cm 52,5×38,5, entro cornice
‘2-1968’ in basso a destra
firmato e datato in basso a destra
Natura morta
XX secolo
tempera su cartoncino, entro cornice
cm 48×34, entro cornice
firmato Polloni in basso a destra
Augusto Murer, ‘Ragazzi al torrente’
1970
serigrafia
cm 68,5×48,5
esemplare 15/100 in basso a sinistra
firmato in basso a sinistra
in basso a destra ‘Ragazzi al torrente D. Murer 70’
opera incorniciata
Nelusco Sarti
1974
olio su masonite
cm 68,5×49, entro cornice
firmato in basso a destra
firmato e datato sul retro
AGGIUDICATO
Alberto Caligiani
olio su masonite
cm 27,5×27, entro cornice
firmato in basso a destra
firamto e datato sul retro
Alberto Caligiani, Campagna pistoiese
olio su masonite
cm 49×68, entro cornice
firmato in basso a sinistra
AGGIUDICATO
Adelindo Tassi
olio su tavola
cm 50×70, entro cornice
firmato in basso a sinistra
sul retro breve biografia dell’artista
Anonimo
serigrafia
cm 49×31,5, entro cornice
esemplare 18/20 in basso a sinistra
firmato in basso a destra
Mario Fallani
1982
stampa
cm 49×62,5, entro cornice
p.d.a in basso a sinistra
firmato e datato in basso a destra
Vittorio Piscopo
tecnica mista su cartoncino telato
cm 31×26,5, entro cornice
firmato in basso a destra
Alberi a Vietri
olio su tavola
cm 37×32, entro cornice
firmato in basso a destra
sul retro riporta la scritta ‘Alberi a Vietri’
Orfeo Tamburi, Trastevere
1929
tecnica mista su carta
cm 36×24,5, entro cornice
p.d.a in basso a sinistra
in basso in centro ‘Trastevere 1929’
firmato in basso a destra
Bruno Cassinari, Il gallo
serigrafia su lastra d’argento
cm 60×51,5, compresa cornice
esemplare 43/100 in basso a destra
sul retro certificato di garanzia
firmato in basso al centro