DIPINTI ARREDI E SCULTURE
Coppia di sculture
inizio XX secolo
in maiolica bianca raffiguranti due barboncini seduti con un cestino di fiori in bocca
h cm 32
Dama e cavaliere
Vienna, fine XIX secolo
gruppo in porcellana bianca, su base circolare
h cm 31
AGGIUDICATO
Coppia di vasi a balaustro in vetro blu e oro
fine XIX secolo
dipinti in policromia a motivi floreali
h cm 41
Coppia di vasi Luigi Filippo
Francia metà XIX secolo
in porcellana bianco blu, dipinta a scene romantiche
h cm 22, danni e restauri
Coppia di vasi Luigi Filippo
Francia metà XIX secolo
in porcellana bianca con profilature arancio
h cm 21
Piccolo vaso Luigi Filippo
metà XIX secolo
in porcellana a decori policromi a rilievo e lumeggiature dorate
cm 16x16x8
Vaso in vetro
Murano sec. XX
nei toni del blu e del verde
cm h 30
lievi sbeccature sotto la base
Rif. 13/127
Cestino in porcellana Herend
XX secolo
decoro policromo, forma rettangolare con profilo traforato, marchio sotto la base
cm 2,5x19x14
AGGIUDICATO
Coppia di tazzine Villeroy & Boch
XIX secolo
in porcellana bianca e blu, decori a motivi floreali, marca sotto la base
piattino cm 13
tazzina cm 8×7,5
AGGIUDICATO
Potiche in porcellana
Francia XX secolo
in porcellana bianca e blu, dipinta a mano con decoro policromo a motivo floreale entro riserva centrale, profili dorati
cm 33×8 alla base
AGGIUDICATO
Servizio da tè Royal Albert
Inghilterra XX secolo
in porcellana bianca con decoro policromo a motivi floreali
marca Royal Albert sotto la base, serie ‘Old Country Roses’. Il servizio è composto da sei tazzine e sei piattini, totale 12 pz, una tazzina presenta due lievi sbeccature
tazzina cm 7×8,5 diametro, piattino cm 14 diametro
Servizio da tè téte a téte
Meissen XX secolo
in porcellana bianca, composto da una teiera, una zuccheriera, una lattiera, due tazzine, due piattini (uno con restauro; decori a motivi floreali, profili dorati, manici a guisa di collo di cigno, marca sotto la base
AGGIUDICATO
Servito da tè da 12 in porcellana a foglia d’oro marcato Bavaria
XIX secolo
diam. tazze cm 10 , diam. piattini cm 15
Servito da tè
Sesto Fiorentino inizi XX secolo
in maiolica policroma, composto da 9 tazze con piatto, teiera, lattiera, zuccheriera, portadolci e posacenere
diam. tazze cm 10, diam. piattini cm 14
Zuppiera manifattura Ginori
inizi XX secolo
in porcellana bianca decorata a motivi floreali, coperchio con presa a melograna, bordi e profili con filo oro, difetti
h cm 28
Lotto composto da servito da caffè Ginori, zuccheriera e caffettiera francesi
fine XIX secolo, inizi XX secolo
Buonanotte Ginori in porcellana bianca a fiori, caffettiera e zuccheriera, Francia fine XIX secolo, in porcellana bianca-oro e 5 tazzine da caffè Ginori con piatto anni ’30
diam. tazzine cm 6,2, diam. piattini cm 10,5
Servito da caffè Ginori
inizi XX secolo
in porcellana bianco-oro composto da 12 tazze con piatto, caffettiera, zuccheriera
diam. tazze cm 9,5, diam. piattini cm 15,2
coperchio caffettiera danneggiato
Due brocche da lavabo
fine XIX secolo
una in porcellana Ginori decorata a fiori, l¿altra in ceramica Richard
altezza cm 31 e cm 30
Lotto composto da alzata traforata Ginori in porcellana bianca, caffettiera, lattiera e piattino Ginori in porcellana bianca, azzurra, nera e oro; grande caffettiera e zuccheriera in ceramica Laveno, vassoio circolare in ceramica decorato a fiori con bordo in metallo
fine XIX secolo
danni e mancanze
Lavabo
XIX secolo
in ferro battuto laccato nero-oro con brocca e bacinella in porcellana Ginori decorate a rose
altezza cm 86 e altezza cm 97
Grande vaso ad anfora, Firenze manifattura Jafet Torelli (1874-1898)
In maiolica policroma a fondo bianco, decorato a grottesche su fondo blu ed ocra; sormontato da statuetta di putto nudo alato in atto di danzare con la gamba destra sollevata e le braccia alzate sopra la testa che tengono i cembali; sopra le anse sono seduti altri due putti alati, nudi e con le gambe incrociate, uno in atto di suonare una tromba e l’altro una mandola; sotto le anse si trovano due mascheroni in altorilievo, nella parte centrale del vaso su entrambi i lati vi è una riserva sagomata con la rappresentazione di Venere e Cupido; le divinità sono raffigurate in un interno da una parte ed invece presso le sponde di un ruscello dall’altra. Attorno alle riserve dipinte vi sono arpie e grottesche su fondo blu. Piede sagomato su base ottagonale decorata anch’essa a grottesche.
cm 112×60
Jafet Torelli fu un importante ceramista e scultore fiorentino; studiò all’Accademia di Belle Arti di Firenze dove di diplomò nel 1857, in seguito divenne uno dei maestri decoratori della Manifattura Ginori dove rimase fino al 1873, anno in cui fondò la propria azienda.
Questo vaso è attribuibile al primo periodo della fabbrica Torelli proprio per l’uso del colore mutuato direttamente dagli stilemi decorativi della Ginori, ma si vede bene come l’artista sia soprattutto un eccellente scultore per la realizzazione dei puttini e dei mascheroni che decorano l’opera.
Camino neoclassico
ultimo quarto XVIII secolo
in marmo bianco scolpito, piano rettangolare con becco di civetta, fascia centrata da medaglione a bassorilievo col mito di Amore e Psiche, medaglioni con profili maschili ai lati, montanti scolpiti con faci accese fra foglie di acanto
cm 190x36x117
piccoli danni
Ambito di Gian Lorenzo Bernini, Testa di Proserpina
XVII secolo
in marmo bianco statuario
h cm 35
Copia marmorea della testa di Proserpina del gruppo scultoreo ‘Il Ratto di Proserpina’ eseguito da Gian Lorenzo Bernini tra il 1621 e il 1622, conservato a Roma presso la Galleria Borghese (inv. n. CCLXVIII).
Lotto di 41 litografie rappresentanti personaggi storici
litografia Ferdinando Perrin (F. Perrin Lit., Torino, Lit. F.lli Doyen)
cm 24×16
Johann Andreas Ziegler, Passeggiata Limegrove, Augarten, Vienna
fine XVIII secolo
incisione acquarellata
cm 33×46
AGGIUDICATO
Lotto di due stampe
inizio XIX secolo
incisione su carta colorata a mano
cm 34×24, cm 35x28Incisione di Francesco Bartolozzi (1728¿1815), artista italiano attivo in Gran Bretagna, dall’opera ‘The Morning’ dell’artista inglese William Hamilton.Incisione inglese ‘Girls of the neighbourhood of Valenciennes’, 1817, R. Ackermann’s, 101 strand.
Jean-François Janinet (1752-1814),
La Comparaison
1786
acquatinta su carta
cm 35,5×28
da Nicolas Lavreince (1737-1807)
AGGIUDICATO
William Ward (1766-1826), Henry Callender Esq: To the Society of Goffers at Blackheath
1812
mezzatinta su carta
cm 54×37
da Lemuel Francis Abbott (1760-1803)
Lotto di due incisioniIncisione colorata a mano di William Miller, Albemarle street, Jan. 1805.Incisione raffigurante un canale di Venezia, XX secolo.
cm 29×23, cm 27×24
William Unger, Incisione dal dipinto di Frans Hals ‘Il suonatore di liuto’
fine XIX secolo
cm 30,5×23,3
Coppia di incisioni con modelli di costumi antichi
1590
xilografia su carta vergellata, entro cornice
parte incisa cm 15x10Cugino del celebre Tiziano Vecellio, Cesare Vecellio è stato un artista eclettico, pittore, incisore, miniaturista, con un forte interesse per la ricerca dei costumi. Ciò si evince dal suo trattato di moda ‘Habiti antichi et moderni di tutto il mondo’, pubblicato a Venezia nel 1590.
Per quest’opera l’artista realizza i disegni degli abiti, commentandoli con una descrizione che non si ferma al solo vestiario, ma diviene una riflessione sulla società e sulla vita economica, religiosa e politica.
Contenente illustrazioni di fogge di vestiario di ogni parte del mondo allora noto, da papi e principi a contadine e soldati, esso può essere annoverato come il primo trattato di storia della moda.
Lotto di 41 incisioni antiche
XVI-XVII secoloHieronymus Cock (1518 – 1570), Serie di quattro stampe raffiguranti monumenti architettonici, 1563, incisione a bulino su carta vergellata applicata a cartoncino di epoca più tarda, cm 23×15, firmato e datato al centro ‘Hieronymus Cock excudebat 1563’.Hieronymus Cock (1518 – 1570), Serie di 18 incisioni raffiguranti tombe monumentali, XVI secolo, incisione a bulino su carta vergellata applicata a cartoncino di epoca più tarda, cm 17×21.Serie di 17 incisioni con reliquiari decorati a grottesca, XVI secolo, incisione a bulino su carta vergellata applicata a cartoncino di epoca più tarda, cm 19×14.Johann Jakob Thourneyser (1636-1711), raffigurazione allegorica da un dipinto di Thomas Blanchet, XVII secolo, incisione all’acquaforte su carta vergellata applicata a cartoncino di epoca più tarda, cm 21,5×16, firmato sul fondo ‘T. Blan in:/ I.I. Thourneyser’.Giovanni Georgi (ca. 1617 – ca. 1656), Monumento funerario romano, XVII secolo, incisione a bulino su carta vergellata applicata a cartoncino di epoca più tarda, cm 16,5×12, firmato in basso a destra ‘Jo Georg f.’
Stampa con frontespizio delle Carceri d’invenzione di Piranesi
inizio XX secolo
cm 53,5×41
entro cornice in legno dorato
AGGIUDICATO
Scuola fiamminga, Allegoria della caducità della vita
XVIII secolo
olio su tela
cm 64x94Il presente dipinto mostra la rara iconografia della lotta tra Cupido e la Morte, rappresentata sullo sfondo al centro della composizione.
Cupido che affronta la macabra figura della Morte, ritratta nelle sembianze di uno scheletro, allude alla dicotomia di Eros e Thanatos, le due forze pulsionali che muovono l’individuo intimamente legate, sempre presenti l’una nell’altra, estreme ed opposte.
In primo piano è invece rappresentato un vecchio intento ad approcciare una giovane donna, rimandando all’opposizione tra vecchiaia e giovinezza, e alludendo ancora una volta al tema dell’ineluttabilità della morte, ribadito ulteriormente dall’immagine del tronco reciso alle spalle della coppia.
Si tratta dunque di un’opera allegorica associata al tema della vanitas, la quale assume qui caratteristiche ambigue, volte s’ a cantare la caducità della vita, ma al tempo stesso, considerata la sua natura fragile, di cogliere il giorno, prima che sopravvenga l’eternità.
Tra le possibili fonti del dipinto, collocabile ad un ambito fiammingo, si citano le varie edizioni della raccolta di scritti di Jacob Cats (1577 – 1660) dal titolo ‘Ouderdom, buytenleven en hofgedachten op Sorghvliet’ (Vecchiaia, La vita di campagna e pensieri campagnoli a Zorgvliet), stampate in Olanda a partire dal 1658.
Cerchia di Rubens, Il Giudizio di Salomone
XVII secolo
olio su tela, entro cornice antica coeva
cm 106x130Il dipinto qui posto all’incanto raffigura l’episodio del Giudizio del Re Salomone, tratto dal Libro dei Re nell’Antico Testamento (I Re, 3, 16-28).
Conosciuto come massimo esempio di saggezza e giustizia, il Re Salomone fu chiamato in causa da due puerpere per stabilire chi tra loro detenesse la ragione. Il neonato di una delle due donne, le quali abitavano nella stessa casa, era accidentalmente morto. Dunque, entrambe rivendicavano la maternità del neonato vivo, accusandosi reciprocamente di avere partorito l’altro.
Il senso di giustizia del Re Salomone lo portò ad ordinare che il bambino vivo fosse diviso in due, in modo che ciascuna delle donne potesse averne una metà. Questo ordine provocò la reazione di una delle due madri che rifiutò il verdetto, implorando che il figlio fosse dato vivo e intero all’altra, salvandogli cos’ la vita. Grazie a questa reazione Salomone cap’ quale delle due fosse la vera madre.
L’opera deriva dal dipinto conservato allo Statens Museum for Kunst di Copenaghen raffigurante il ‘Giudizio di Salomone’, realizzato da Rubens e la sua bottega (n. Inv. KMSsp185).
Stato di conservazione: alla luce ultravioletta il dipinto non presenta alcuna traccia di restauro. La tela, che non è stata rifoderata, presenta alcuni fori e cadute di colore sparse.
San Luigi Gongaza
scuola napoletana del XVIII secolo
dipinto ad olio su tela entro cornice in legno dorato
cm 72×57
frammento in buono stato di conservazione, piccole cadute di colore sparse e rintelo
San Giuseppe
Scuola toscana del XVII secolo
dipinto ad olio su tela, entro cornice coeva
cm 49×53
Stato di conservazione: cadute di colore sparse, la tela presenta un piccolo danno da urto
Pittore del XIX secolo, Ritratto di Gentiluomo
dipinto ad olio su tela ad assetto ovale applicato su tavoletta, entro cornice cm 48×72
cm 48×72
Stato di conservazione: buono, dipinto riadattato in ovale, firma parziale in basso a sinistra
Scuola italiana del XVII secolo, Personaggi in preghiera
frammento di dipinto ad olio su tela, entro cornice
cm 58×45
Stato di conservazione: piccole cadute di colore sparse
Coppia di dipinti sopraporta raffiguranti Santa Caterina ed una Nobildonna
dipinti ad olio su tela, il primo è un frammento di tela del XVII secolo, il pendant è un’integrazione decorativa del XX secolo, cm 70×62
Stemma Araldico
XVII secolo
dipinto ad olio su tela applicato su tavola
cm 21,5×29
Stato di conservazione: frammento di tela, piccole cadute di colore sparse
Vittorio Emanuele Bressanin (Musile di Piave 1860 – Venezia 1941), Natura morta
inizio XX secolo
olio su tavola, entro cornice ottagonale
cm 90×90
Edoardo Dalbono, Marina con pescatori
fine XIX secolo
oleografia su tela
cm 34,5×47
firmato in basso a destra
AGGIUDICATO
Gino Romiti, Marina notturna
anni 20′ del XX secolo
olio su tavoletta
cm 11×32
firmato in basso a sinistra
Ludovico Tommasi, Paesaggio campestre con ponte
inizio XX secolo
olio su tavoletta
cm 8×15
firmato in basso a destra
Federico Andreotti, Piazza dei Miracoli a Pisa
fine XIX secolo
olio su tavoletta
cm 14,5×9,5
firmato in basso a destra
AGGIUDICATO
Tavolo da pranzo allungabile e sei sedie
Inghilterra inizi XX secolo
tavolo a piano rettangolare, gambe tornite e scannellate, completo di una prolunga; sedie in noce, spalliera sagomata, sedile ricoperto in cotone rosso, gambe tornite
tavolo con prolunga cm 101x142x75
Cassettone
Inghilterra inizi XX secolo
in mogano intarsiato a nastrino, a tre cassetti, gambe troncopiramidali
cm 106,5×51,3×75,5
Vetrina a due corpi
Inghilterra inizi XX secolo
in mogano intarsiato a motivi floreali, due sportelli a vetri superiori e due sportelli nel corpo inferiore
cm 96×32,4×168,6
Emile Gallé (1846-1904), Vaso a bulbo
1910
in vetro doppio strato con decoro di glicini inciso ad acido nei toni del viola su fondo bianco lattimo
h cm 34
firma in rilievo Gallé
Vaso ovoidale Muller Frères
Francia 1910
in pasta di vetro, decoro astratto ottenuto con tecnica di marmorizzazione nei toni del blu-rossastro su un fondo bianco maculato
h cm 24
Firma Muller Frères Luneville incisa alla punta
Coppa in cristallo Lalique con decoro di spighe di grano
Francia anni ’60
h cm 9, diametro cm 21,5
firmato Lalique France
Set tavolino da bistrot e 4 sedie in legno di faggio curvato
Lione anni ’20
tavolo diametro cm 69 h cm 75; sedie h cm 84
marcato con targhetta ‘SALT – Fabrique de Meubles Lyon’ sull’asse centrale del tavolo e siglato sotto ogni sedia
AGGIUDICATO
Scrittoio Liberty in legno di mogano con cassetto e maniglia in bronzo nel gusto di Louis Majorelle
1910
cm 74x61x99
Plafoniera in pasta vitrea a soffitto Art Déco con decoro a rose stilizzate
Francia anni ’20
diametro cm 35
Placca in maiolica Longwy con decoro di Cupido che porge una rosa
Francia del Nord anni ’20
entro cornice coeva
restauri
Console
anni ’30
in legno ricoperto in pergamena, piano semilunato in breccia di marmo bianco, quattro cassetti nella fascia, sostegni anteriori intagliati e dorati in forma di arbusti vegetali, fondo a specchio, base sagomata in marmo
cm 170x42x92
Credenza
anni ’40
in radica di noce, piano di forma arrotondata con una piccola alzatina ed un cassetto, tre sportelli e tre cassetti sul fronte, base arrotondata che riprende il piano
cm 170x50x112
Credenza
periodo Decò
in radica di noce intagliata, piano semilunato in breccia di marmo, tre cassetti nella fascia e quattro sportelli sul fronte, intercalati da lesene intagliate a motivi fitomorfi, piedi a cipolla scanalati
cm 184x56x105
Tavolo
Francia periodo Decò
in radica di noce intagliata, piano apribile di forma esagonale, sostegno centrale quadrangolare intagliato con fiori stilizzati negli angoli, base modanata
chiuso diam. cm 128, h cm 81; aperto lungh. cm 220
Credenza
anni ’20
in castagno d’India, piano sagomato, fronte a quattro sportelli intarsiati a marqueterie e decorati con motivi floreali al centro, gambe troncopiramidali con scarpette in bronzo
cm 230x50x92
Coppia di appliques Liberty in silver plated su bronzo martellato
1910
modello Ramsden & Carr, con doppio braccio e stilemi Liberty
cm 42×29
Coppia di appliques Liberty dorate su bronzo martellato
1910
modello Ramsden & Carr, con doppio braccio e stilemi Liberty
cm 42×29
tracce di doratura
Lotto di 3 tappeti medi
tappeto marrone cm 98×160, tappeto rosa e blu cm 147×90, tappeto grigio e rosa cm 124×60
AGGIUDICATO
Antica cassapanca
Italia centrale, XVII secolo
in noce intagliato a patina scura, fronte sformellato e decorato da grandi guilloches intrecciate con rosette angolari, cartiglio centrale, base baccellata su zampe scolpite in foggia leonina
cm 171x55x62
Cassettone
Francia periodo Napoleone III in stile Luigi XV
interamente listrato a marqueterie in bois de violette, piano sagomato in breccia di marmo rosso, fronte mosso a tre cassetti, pendaglina sagomata, maniglie, bocchette, profili e scarpette in bronzo dorato
cm 130x66x90
Cassettone
Lombardia, metà XVII secolo
in legno ebanizzato ed intarsiato in avorio a volute e volatili, fronte a linea spezzata, con tre grandi cassetti, piedi a mensola; piccoli difetti
cm 138x90x63
Cassettone
Emilia, metà XVII secolo
in noce intagliato a patina bionda, a tre cassetti con formelle sagomate sul fronte e su i fianchi
cm 158×71,5×95
Mobile bar
Francia fine XIX secolo
intarsiato a marqueterie in bois de rose e bois de violette, con finiture in bronzo dorato, piano superiore ovale in marmo con bordo a terrazzino, quattro cassetti frontali che mascherano uno sportello, interno a specchi pendaglina sagomata, gambe sinuose
cm 61,5x40x117
AGGIUDICATO
Panchettone portabusto
fine XIX secolo
in stile rinascimentale, in noce intagliato, piano superiore quadrato con bordo baccellato, gambe sagomate decorate a volute fitomorfe e centrate da mascherone, piedi in foggia leonina
h cm 102
Quattro sedie in stile Settecento in noce
inizi XX secolo
cartella sagomata a vaso, gambe tornite riunite da traversa ad H
cm 44x40x95
Tavolo da pranzo allungabile
fine XIX secolo
in noce e radica, piano circolare, fusto tornito su quattro gambe a voluta
h cm 80, diam. cm 122
AGGIUDICATO
Sei sedie
metà XIX secolo
in noce intagliato, spalliera sagomata e decorata da motivi fitomorfi, sedile rivestito in cotone operato a fiori, gambe sinuose
cm 40x48x98
Grande specchiera
XIX secolo
in legno intagliato, dorato e bulinato, di forma sagomata, decorata con motivi fitomorfi
cm 140 x 87
Coppia di grandi candelabri
inizio XIX secolo
in bronzo dorato, fusto a balaustro scannellato decorato a motivi fogliacei, cinque bracci portacandela su tre ordini, base tripode con piedi a voluta decorati con con conchiglie e cherubini in altorilievo
h cm 134
Secretaire
Francia, inizi XX secolo
in mogano, piano sagomato in marmo bianco, un cassetto nella fascia, sportello a calatoia, con piano scrittoio in pelle, scarabattolo con cassetti e vani a giorno, due sportelli sottostanti, gambe troncopiramidali
cm 84x42x143
Coppia di grandi torciere
Italia centrale XIX secolo
in legno intagliato e dorato, decoro a palmette e tralci vegetali, base poggiante su tre piedi a zampa ferina, montate ad elettricità con paralumi di colore avana
cm 234x50x40 max (senza paralume)
difetti
Specchiera
Toscana, inizi XIX secolo
in noce con parti ebanizzate, colonne laterali tornite con basi e capitelli dorati
cm 138×110
Divanetto e due poltroncine a pozzetto
fine XIX secolo
in noce intagliato, spalliera sagomata decorata a motivi fogliacei, braccioli e gambe mosse, ricoperti in cotone avorio a fiori
divano cm 129x50x84, poltrone cm 64x47x81
Poltroncina a pozzetto
metà XIX secolo
in noce intagliato, ricoperta in velluto verde salvia, schienale avvolgente, braccioli e gambe mossi
cm 63x60x82
AGGIUDICATO
Torciera da terra
XIX secolo
in noce tornito e bronzo, su tre zampe a voluta in bronzo
h cm 108
modifiche
Etagère
fine XIX secolo
in noce intagliato, alzata superiore con sostegni a voluta, quattro piani sagomati con sostegni torniti a pilastrini, piedi a cipolla
cm 81x26x138
Coppia di etagere angolari
Toscana fine XIX secolo
in noce tornito e traforato a tre ripiani, con alzatina soprastante traforata a volute vegetali
cm 38x38x148
piccoli danni
Tavolo da centro
Sorrento, seconda metà XIX secolo
in noce ed altri legni, piano circolare intarsiato a scacchiera, fusto a balaustro tornito su tre gambe mosse
cm 73×80
Coppia di consoles, Sicilia periodo Carlo X
1830 circa
in mogano intarsiato con piano in marmo bianco
cm 144x58x99
Tavolo da centro
Sorrento fine XIX secolo
in noce intarsiato con olivo e legni di frutto, piano rettangolare con angoli scantonati, centrato da quadriga lanciata al galoppo con un giovane, probabilmente Apollo,col solo mantello sulle spalle che li sferza con la frusta.
Fusto tornito su quattro gambe mosse
cm 90×59,5×75
Tavolo da centro, Sicilia periodo Carlo X
1830 circa
in noce intarsiato con piano circolare e fusto a balaustro su tre gambe mosse
diam. cm 110, h cm 80
Orologio soprammobile
Francia fine XIX secolo
in metallo dorato, con base ovale in mogano intarsiato a fiori, mancanze, privo della campana in vetro
h cm 37
Tavolo basso da centro, Sicilia periodo Carlo X
1830 circa
in mogano biondo intarsiato con piano in marmo bianco
diam. cm 37, h cm 56
Coppia di statuette
inizi XX secolo
in bronzo patinato, raffiguranti putti che danzano e suonano cembali, su basi in marmo nero
h cm 30
AGGIUDICATO
Grande orologio a torre
Inghilterra inizi sec. XIX
in piuma di mogano, parte superiore inquadrato fra colonne scanalate, quadrante in acciaio con numeri romani, marcato John Farley Soutwark
cm 230x27x45
difetti e mancanze, meccanismo da revisionare
Busto femminile in bronzo
Napoli inizi XX secolo
marcato Fonderia Artistica Laganà, Napoli e firmato UGO
h cm 18
AGGIUDICATO
Samovar
seconda metà del XIX secolo
in sheffield, coperchio baccellato con presa modellata a fiore, corpo liscio con anse a volute ritorte, rubinetto anteriore con guarnizione in avorio, base quadrangolare su piedini a ricciolo
h cm 43
Due teiere
metà sec. XX
in metallo argentato, corpo, manico e beccuccio ornati da decorazioni a motivi vegetali e pampini d’uva, base circolare, punzoni sotto la base
cm h 22 e cm h 24
AGGIUDICATO
Specchiera in stile Settecento
Venezia XX secolo
in legno dipinto a mecca di linea sagomata, scolpita e intagliata a rocailles, piedi ferini
cm h 55×38
Lotto di tre piatti in ceramica
Piatto in porcellana La Cartuja de Sevilla Spain, XX secolo;
Piatto in ceramica Julen Rörstrand Sweden 1982;
Piatto in porcellana Copeland Spode’s Tower England, XX secolo
diam 17,5; cm 19,5×19; cm 24×27,8
Coppia di vasi a balaustro in stile cinese
XIX secolo
in porcellana dipinta con guerrieri
h cm 39
AGGIUDICATO
Due dipinti su specchio cinesi raffiguranti imperatori
fine XIX secolo
entro cornice lignea finemente elaborata
cm 68×50
Mobile credenza cinese
Anni ’50
in legno laccato con decori in rilievo, 4 ante e 2 cassetti
cm h 130x51x89
Servizio da thè in porcellana, Provenienza Cina
XX secolo
diametro tazze cm 10,8; diametro piattini cm 15
Servizio da the turco
Istanbul, XX secolo
composto da sei bicchierini in vetro, sei piattini in porcellana, sei cucchiaini, un vassoio in metallo dorato, una caffettiera
dimensioni bicchierino cm h 7,5, piattino diametro cm 11, teiera cm h 10, vassoio cm h 39×33 diametro
Piccola scatola con piattino
Germania sec. XX
in porcellana a decori policromi a motivi floreali,lumeggiature dorate
marca sotto la base
AGGIUDICATO
Coppia di girandoles
fine XIX secolo
in bronzo dorato e cristallo molato a due luci ciascuna, montate ad elettricità
h cm 40
Lampadario in stile Luigi XVI
inizio XX secolo
in bronzo dorato, modellato come una faretra con due braccia a volute vegetali con bobeches in cristallo con pendagli a goccia
Lampadario a paniera
Liguria XIX secolo
in metallo dorato, con collane e pendenti a goccia in vetro sfaccettato, a sei luci, difetti
Lampadario
inizio XIX secolo
in legno intagliato e dorato a sei braccia modellate come volute di foglie d’acanto
Lampadario e coppia di appliques
inizi XX secolo
Lampadario in metallo brunito a sei braccia modellate a volute vegetali, coppia di appliques in metallo dorato a tre braccia modellate a volute vegetali
lampadario diam. cm 80, appliques cm 32×35
Lampadario
fine XIX secolo
in stile olandese in bronzo, fusto centrale a balaustro su grande sfera, sei braccia portacandela a volute multiple
Lampadario a petrolio
fine XIX secolo
in porcellana blu e bronzo dorato, a sei braccia, corpo centrale troncopiramidale decorato a fiori, sei braccia portacandela con bobeches in bronzo e pendenti in cristallo
LOTTO RITIRATO
Lume a petrolio
fine XIX secolo
in bronzo e opalina bianca, con serbatoio e campana paraluce in opalina, montato ad elettricità
h cm 42
Lume a petrolio
fine XIX secolo
in bronzo e opalina bianca, con serbatoio e campana paraluce in opalina, montato ad elettricità
h cm 42
AGGIUDICATO
Lampadario a saliscendi a petrolio
fine XIX secolo
in opalina bianca e bronzo dorato, a sei braccia, corpo centrale emisferico e sormontato da campana in opalina bianca
diam. cm 30
Lampadario a saliscendi a petrolio
fine XIX secolo
in opalina bianca e bronzo dorato, a sei braccia, sormontato da campana in opalina bianca
diam. cm 30
Dormeuse
Italia centrale XIX secolo
in noce, schienale di linea sagomata, ricoperta con tessuto a righe, gambe tornite a trottola.
cm 92x180x60
AGGIUDICATO
Tavolino con piano in marmo intarsiato
inizio XX secolo
piano in marmo nero con intarsi in pietre dure semipreziose e basamento in ferro battuto
cm 88,5x59x47
Mensola in ferro battuto
XX secolo
decorata a mano con volute e motivi floreali, ripiano in vetro
cm 39x39x22
lievi difetti
AGGIUDICATO
Bureau-trumeau, in stile veneto del Settecento, in noce e radica di olivo
Italia inizio XX secolo
corpo superiore centinato con uno sportello a specchio, corpo inferiore con sportello a ribalta e scarabattolo interno con cassettini, vani a giorno e due sportelli, tre cassetti sottostanti, base modanata, piedi a mensola
cm 172,5×43,5×95
Divano Luigi Filippo
metà XIX secolo
in noce intagliato, spalliera sagomata centrata da volute contrapposte, braccioli a ventaglio, gambe mosse schienale imbottiti, gambe mosse, senza tappezzeria, lievi difetti
cm 120x220x50
Consolle Luigi Filippo
metà XIX secolo
in noce intagliato, piano sagomato in marmo bianco, gambe a voluta, sottopiatto sagomato, piedi a trottola
cm 105x56x115
Quattro sedie in Stile Lugi Filippo
XX secolo
in noce, spalliera sagomata con cartella intagliata a volute, gambe mosse, seduta con tappezzeria a mazzetti di fiori (4)
cm 97x47x50
normali segni del tempo
Tavolo allungabile e sei sedie
Inghilterra inizi XX secolo
rovere intagliato, sedie con sedute rivestite in pelle di colore rosso
tavolo cm 80x165x94, sedie cm 101x49x47
Buone condizioni, segni del tempo
Madia
fine XIX,inizi XX secolo
in abete, piano a ribalta e due sportelli sul fronte
cm h 90x117x57
piccoli difetti
Coppia di seggioloni in stile rinascimentale
Toscana secolo XX
,In noce con sedute e schienale in cuoio inciso e borchiato, sostegni a rocchetto
cm 115x55x55 e cm 116x54x56
usure
Specchiera
Toscana inizi XIX secolo
in ciliegio con colonne ebanizzate e con basi e capitelli in metallo cesellato e dorato, specchio a mercurio
cm 78x5x120
piccole mancanze
Specchiera da cassettone
fine XIX secolo
in noce intagliato, specchio basculante, con cimasa a volute, base con tre cassettini
Caminiera a tre luci
Toscana inizi XIX secolo
in ciliegio con colonne ebanizzate ed in parte dorate, piedi a cipolla scanalata
cm 115x5x75
piccole mancanze
Piccolo cassettone
Toscana inizi XIX secolo
In gattice, a due cassetti, gambe troncopiramidali
cm 81x64x43,5
difetti e mancanze
Consolle con specchiera Luigi Filippo
metà XIX secolo
in noce scolpito ed intagliato, piano in marmo bianco, gambe a voluta e due sottopiani sagomati; specchiera sovrastante rettangolare, con lesene laterali scanalate, vetro a mercurio
consolle cm 59×17,5×104, specchiera cm 143×84
Mobile a ribalta
metà XX secolo
fronte a tre cassetti e calatoia celante un vano a giorno e quattro cassettini, gambe mosse
cm h 93x68x36
Tavolino ottagonale
metà XX secolo
in legno di castagno, gambe a rocchetto raccordate da traverse tornite, normali segni del tempo
cm 78x79x60
Tavolo da lavoro
fine sec. XVIII
in noce, piano rettangolare, due cassettini laterali sul fronte, gambe a troncopiramidali di cui due raccordate da traversa, piccoli danni
cm 70x83x43
segni del tempo
Divano inizi sec. XX, in stile Luigi XVI
in noce ebanizzato, intagliato a motivi fitomorfi e lumeggiato oro, spalliera sagomata, braccioli a giorno, gambe tornite e scannellate, ricoperto in color avana a motivi floreali
cm 105x160x60
difetti e mancanze
Psiche da tavolo
fine sec. XIX
in noce, specchio rettangolare basculante tra due colonne e cimasa sagomata, base ad un cassetto, piedini a cipolla
cm 100×54,5×22
Angoliera
Italia centrale, metà XX secolo
in legno di noce ad un’anta incorniciata da lesene, difetti e mancanze
cm 110x87x52
AGGIUDICATO
Comodino Luigi Filippo
Napoli metà sec. XIX secolo
piano sagomato in marmo, fronte mosso con tre cassetti ed uno sportello, difetti e mancanze (sportello da restaurare)
cm 93x51x30
difetti e mancanze
Macchina per cucire d’epoca, Singer
struttura e pedale in ghisa, piano in legno con macchina in cassetta, cassetti laterali e cassetto centrale a scomparsa
difetti
Confessionale
Toscana, XVIII secolo
in gattice, fronte a timpano triangolare, vano centrale incorniciato da lesene
Scatola
Inghilterra, fine XIX secolo
in mogano, contenente due vassoi con coltello, forchettone e acciarolo da arrosto, 12 forchette e 12 coltelli da pietanza, 12 forchette e 12 coltelli da frutta, tutti con manici in avoriolina
AGGIUDICATO
Scatola
Inghilterra, fine XIX secolo
in mogano, marcata Thomas Turner & Co. Sheffield contenente, due vassoi con coltello, forchettone e acciarolo da arrosto, 4 forchette e 4 coltelli da pietanza, 4 cucchiai da minestra, 4 da dessert e 6 da caffè, 4 forchette e 4 coltelli da frutta, tutti con manici in avoriolina e tre portatovaglioli in metallo argentato
AGGIUDICATO
Scatola in mogano
inizio XIX secolo
contenente 18 coltelli in acciaio con manici in opalina bianca
AGGIUDICATO
Veduta della Chiesa e della Piazza di Santa Maria Novella con festa della Corsa dei Cocchi
da Giuseppe Zocchi, stampatore Johann Sebastian Müller,TAV XXII, multiplo su carta, entro cornice, piccole macchie e difetti
cm 50×68
Stampa colorata raffigurante Cerere/l’Estate
XX secolo
da un originale di Jean-Antoine Watteau (Valenciennes, 10 ottobre 1684 – Nogent-sur-Marne, 18 luglio 1721)
cm 60 x 46, entro cornice
Antica incisione da un dipinto di Gaspard Dughet
fine XVIII-inizi XIX secolo
Raro multiplo su carta, entro cornice. Presenta piccole macchie diffuse
cm 54,5×68,5
Iscrizione: Celebre Quadro Originale, di Gaspare Pussino, nella collezione del Signor Tomasso Anson in Londra, Al Sigre, Edoardo Dodwell, Amatore, e Protettore, delle Belle Arti. Gasparo Pussino inventò e dipinse, Pietro Parboni disegnó e incise, Niccola de Antonj impresse. Si vende in Roma, presso Nicola de Antonj, in Piazza di Spagna, n. 84.,Pietro Parboni D. D. D.
Antica incisione da un dipinto di Francesco Zuccarelli
fine XVIII-inizi XIX secolo
Splendida incisione tratta da Francesco Zuccarelli, da una serie di raffigurazioni del Wagner, ritraenti scene di vita bucolica. Esemplare con ampi margini, entro cornice
cm 49×67,5×68
Iscrizione: Bella Semplicità della Natura, che il colle, il prato e il fiume a noi prepara. Dell’arte ogni piacer sempre non dura e chi vuol troppo ad annoiarsi impara
Coppia di multipli da Albrecht Dürer
tiratura del XIX secolo
stampe su carta estratte dalla serie della ‘Vita della Vergine’ di Albrecht Dürer (Norimberga, 1471 – 1528), raffiguranti l’Adorazione dei pastori ed il Riposo durante la fuga in Egitto, entro cornici, piccoli difetti
cm 30 x 20
Coppia di stampe austriache raffiguranti l’autoritratto di P.P. Rubens ed il ritratto di Massimiliano I di A. Durer, incisore W. Unger, Stampatore H.O. Miethke presso Vienna
fine XIX – inizi XX secolo
multipli su carta entro cornici
cm 31 x 24, macchie lungo i margini
Stampa colorata raffigurante Velieri, da Willem van de Velde (1633-1707)
multiplo su carta, entro cornice
cm 49×38
Pittore d’Oltralpe, Paesaggio montano con alberi e casa
fine XIX- inizi XX secolo
dipinto ad olio su tavoletta, entro cornice firmato
cm 27×20,5
Pittore d’Oltralpe, Paesaggio con viandante e case
fine XIX- inizi XX secolo
dipinto ad olio su tavoletta, entro cornice firmato,
cm 27×21
Coppia di oleografie raffiguranti ‘Madonna con Bambino’ e ‘San Giuseppe con Bambino’
Italia centrale, fine XIX secolo
entro cornici dorate, difetti
cm 37×30
Oleografia su tavola raffigurante fanciulla con cane
fine XIX, inizio XX secolo
entro cornice
cm 53 x 39
Orologio da parete con oleografia
seconda metà del XIX secolo
oleografia da un originale di Fabio Fabbri (1861-1906), Fratelli Beltrami Milano
cm 44 x 56
Sergio Difficili, Butteri maremmani
olio su tela applicata su faesite
cm 20×30
firmato in basso a destra
Mauro Sivini, Paesaggio
olio su tela
cm 50×70
firmato in basso a sinistra, certificato di garanzia sul retro
Carlo Mazzoli, Veduta costiera con barche, dipinto ad olio su tela, entro cornice, firmato fronte e retro
cm 50×70
Rif. 8/124
Carlo Mazzoli, Veduta costiera, dipinto ad olio su tela, entro cornice, firmato fronte e retro, Livorno
cm 50×70
Rif. 5/124
Carlo Mazzoli, Montecatini, dipinto ad olio su tela, entro cornice, firmato fronte e retro
cm 50×70
Rif. 6/124
Carlo Mazzoli, Paesaggio con casa rossa, dipinto ad olio su tela, entro cornice, firmato e datato 1969
cm 50×70
Rif. 7/124
Carlo Mazzoli, Scoglio della ballerina, dipinto ad olio su tela, entro cornice, firmato fronte e retro, 1973, cm 50×70
Rif. 2/124
Carlo Mazzoli, Dipinto ad olio su tela raffigurante paesaggio, cm 40×60, entro cornice, firmato fronte e retro
Rif. 3/124
Carlo Mazzoli, Paesaggio con barca e casa, dipinto ad olio su tela, entro cornice, firmato in basso a destra
cm 39×59
Rif. 4/124