Elenco Lotti

ANTIQUARIATO E OGGETTI D’ARTE

Coppia di consoles, Sicilia periodo Carlo X
1830 circa
in mogano intarsiato con piano in marmo bianco
cm 144x58x99

1

stima: 3500/4500

Grande specchiera

Grande specchiera
seconda metà del XIX secolo
in legno intagliato e dorato
cm 148×110

2

stima: 1000/1200

Grande specchiera

Grande specchiera
seconda metà del XIX secolo
in legno intagliato e dorato
cm 148×110

3

stima: 1000/1200

Tavolo basso da centro, Sicilia periodo Carlo X

Tavolo basso da centro, Sicilia periodo Carlo X
1830 circa
in mogano biondo intarsiato con piano in marmo bianco
diam. cm 37, h cm 56

4

stima: 1000/1200

Credenzino Napoleone III

Credenzino Napoleone III
in legno ebanizzato con placche decorate con figure allegoriche
cm 75x43x115

5

stima: 600/800

Coppia di statuette

Coppia di statuette
inizi XX secolo
in bronzo patinato, raffiguranti putti che danzano e suonano cembali, su basi in marmo nero
h cm 30

6

stima: 200/300

Tavolo da centro

Tavolo da centro
Sorrento fine XIX secolo
in noce intarsiato con olivo e legni di frutto, piano rettangolare con angoli scantonati, centrato da quadriga lanciata al galoppo con un giovane, probabilmente Apollo,col solo mantello sulle spalle che li sferza con la frusta.
Fusto tornito su quattro gambe mosse
cm 90×59,5×75

7

stima: 700/900

Orologio soprammobile

Orologio soprammobile
Francia fine XIX secolo
in metallo dorato, con base ovale in mogano intarsiato a fiori, mancanze, privo della campana in vetro
h cm 37

8

stima: 300/400

Coppia di etagere angolari

Coppia di etagere angolari
Toscana fine XIX secolo
in noce tornito e traforato a tre ripiani, con alzatina soprastante traforata a volute vegetali
cm 38x38x148
piccoli danni

9

stima: 400/600

Tavolo da centro, Sicilia periodo Carlo X

Tavolo da centro, Sicilia periodo Carlo X
1830 circa
in noce intarsiato con piano circolare e fusto a balaustro su tre gambe mosse
diam. cm 110, h cm 80

10

stima: 1500/2500

Quattro sedie

Quattro sedie
fine XIX secolo
in mogano intagliato
h cm 90
una da restaurare

11

stima: 200/300

Divano

Divano
fine XIX secolo
in noce intagliato, ricoperto in velluto rosa
lungh. cm 230

12

stima: 350/550

Lotto di quattro incisioni, Battaglie di Napoleone

Lotto di quattro incisioni, Battaglie di Napoleone
Francia, metà XIX secolo
litografia su carta, Paris Turgis editeur rue Serpente 10
parte incisa cm 31×44, con cornice cm 65×80
entro cornice dorata, danni e macchie

13

stima: 600/900

Coppia di grandi vasi a balaustro

Coppia di grandi vasi a balaustro
Francia metà XIX secolo
in porcellana bianco blu, dipinta a mazzi di fiori
h cm 45

AGGIUDICATO

14

stima: 700/1000

Coppia di vasi Luigi Filippo

Coppia di vasi Luigi Filippo
Francia metà XIX secolo
in porcellana bianco blu, dipinta a scene romantiche
h cm 22, danni e restauri

15

stima: 300/500

Piccolo vaso Luigi Filippo

Piccolo vaso Luigi Filippo
metà XIX secolo
in porcellana a decori policromi a rilievo e lumeggiature dorate
cm 16x16x8

16

stima: 20/40

Candeliere in vetro di Murano con Moro veneziano

Candeliere in vetro di Murano con Moro veneziano
fine XIX secolo
h cm 32

17

stima: 300/500

Vaso in ceramica Capodimonte con putti in bassorilievo

Vaso in ceramica Capodimonte con putti in bassorilievo
inizio XX secolo
h cm 30

18

stima: 200/400

Due salsiere in terraglia

Due salsiere in terraglia
Inghilterra fine XIX secolo
h cm 15
danni e restauri

19

stima: 150/250

Cinque piatti e due raviere in terraglia bianco blu

Cinque piatti e due raviere in terraglia bianco blu
Inghilterra fine XIX secolo
diam. cm 24

20

stima: 350/550

Zuppiera in terraglia bianco blu

Zuppiera in terraglia bianco blu
Inghilterra fine XIX secolo
cm 35×29

21

stima: 250/350

Specchiera in stile Settecento

Specchiera in stile Settecento
Venezia XX secolo
in legno dipinto a mecca di linea sagomata, scolpita e intagliata a rocailles, piedi ferini
cm h 55×38

22

stima: 80/160

Samovar

Samovar
seconda metà del XIX secolo
in sheffield, coperchio baccellato con presa modellata a fiore, corpo liscio con anse a volute ritorte, rubinetto anteriore con guarnizione in avorio, base quadrangolare su piedini a ricciolo
h cm 43

23

stima: 300/400

Potiche in stile orientale marcata Villeroy et Boch

Potiche in stile orientale marcata Villeroy et Boch
XX secolo
h. cm 54

24

stima: 150/200

Piccolo vaso di manifattura orientale in porcellana

Piccolo vaso di manifattura orientale in porcellana
XX secolo
h cm 12,5

25

stima: 40/80

Coppia di vasi a balaustro in stile cinese

Coppia di vasi a balaustro in stile cinese
XIX secolo
in porcellana dipinta con guerrieri
h cm 39

26

stima: 350/550

Portagioie Limoges

Portagioie Limoges
manifattura francese, prima metà XX secolo
scatola in porcellana policroma dipinta a mano, con decori a motivi floreali entro riserva centrale, lumeggiature dorate
cm 13x25x19

27

stima: 120/180

Due teiere

Due teiere
metà sec. XX
in metallo argentato, corpo, manico e beccuccio ornati da decorazioni a motivi vegetali e pampini d’uva, base circolare, punzoni sotto la base
cm h 22 e cm h 24

28

stima: 100/200

Grande orologio a torre

Grande orologio a torre
Inghilterra inizi sec. XIX
in piuma di mogano, parte superiore inquadrato fra colonne scanalate, quadrante in acciaio con numeri romani, marcato John Farley Soutwark
cm 230x27x45
difetti e mancanze, meccanismo da revisionare

29

stima: 650/1300

Orologio da tavolo in bronzo dorato con figura allegorica

Orologio da tavolo in bronzo dorato con figura allegorica
XIX secolo
cm 53×38

AGGIUDICATO

30

stima: 400/500

Busto femminile in bronzo

Busto femminile in bronzo
Napoli inizi XX secolo
marcato Fonderia Artistica Laganà, Napoli e firmato UGO
h cm 18

31

stima: 200/300

Credenza

Credenza
anni ’40
in noce biondo a 5 cassetti e quattro sportelli
cm 258x51x100

32

stima: 400/600

Coppia di vasi

Coppia di vasi
Boemia inizi XX secolo
in vetro rosso rubino incamiciato in bianco e molato
h cm 25

33

stima: 300/400

Set vassoio, caraffa e 6 bicchieri in vetro

Set vassoio, caraffa e 6 bicchieri in vetro
fine XIX secolo
diam. bicchieri cm 9

AGGIUDICATO

34

stima: 200/300

Cassettone

Cassettone
Inghilterra inizi XX secolo
in mogano intarsiato a nastrino, a tre cassetti, gambe troncopiramidali
cm 106,5×51,3×75,5

35

stima: 300/500

Vetrina a due corpi

Vetrina a due corpi
Inghilterra inizi XX secolo
in mogano intarsiato a motivi floreali, due sportelli a vetri superiori e due sportelli nel corpo inferiore
cm 96×32,4×168,6

36

stima: 450/600

Colonna in legno di noce

Colonna in legno di noce
inizi XX secolo
cm 32,5×32,5×99,2

37

stima: 80/120

Orologio da tavolo

Orologio da tavolo
inizi XX secolo
in breccia di marmo rosso
cm 23,5×29

38

stima: 150/200

Coppia di seggioloni in stile rinascimentale

Coppia di seggioloni in stile rinascimentale
Toscana secolo XX
,In noce con sedute e schienale in cuoio inciso e borchiato, sostegni a rocchetto
cm 115x55x55 e cm 116x54x56
usure

39

stima: 150/300

Comodino

Comodino
inizi XX secolo
cm 41x29x56,5

40

stima: 100/150

Tavolo da pranzo allungabile e sei sedie

Tavolo da pranzo allungabile e sei sedie
Inghilterra inizi XX secolo
tavolo a piano rettangolare, gambe tornite e scannellate, completo di una prolunga; sedie in noce, spalliera sagomata, sedile ricoperto in cotone rosso, gambe tornite
tavolo con prolunga cm 101x142x75

41

stima: 800/1000

Vetrina

Vetrina
Inghilterra inizi XX secolo
in mogano intarsiato
cm 116,5×34,4×198,5

42

stima: 450/600

Statuina in porcellana con dama e gentiluomo

Statuina in porcellana con dama e gentiluomo
metà del XX secolo
h cm 25,5

43

stima: 40/80

Statuina in porcellana con dama in stile Capodimonte

Statuina in porcellana con dama in stile Capodimonte
inizi XX secolo
h cm 16

44

stima: 60/120

Coppia di statuine di porcellana in stile Capodimonte

Coppia di statuine di porcellana in stile Capodimonte
inizi XX secolo
h cm 12

45

stima: 120/200

Vaso bianco e blu in ceramica Delft Holland

Vaso bianco e blu in ceramica Delft Holland
XX secolo
h cm 30

46

stima: 50/80

Vaso in porcellana Antonio Zen Nove di Bassano

Vaso in porcellana Antonio Zen Nove di Bassano
XX secolo
h cm 28

47

stima: 100/200

Lotto di tre piatti in ceramica

Lotto di tre piatti in ceramica
Piatto in porcellana La Cartuja de Sevilla Spain, XX secolo;
Piatto in ceramica Julen Rörstrand Sweden 1982;
Piatto in porcellana Copeland Spode’s Tower England, XX secolo
diam 17,5; cm 19,5×19; cm 24×27,8

48

stima: 90/160

Piatto in ceramica Villeroy & Boch Mettlach Burgenland

Piatto in ceramica Villeroy & Boch Mettlach Burgenland
XX secolo
diam. cm 25

49

stima: 40/70

Coppia di piatti in ceramica Royal Sphinx Maastricht Delfts

Coppia di piatti in ceramica Royal Sphinx Maastricht Delfts
XX secolo
diam. cm 30,5

50

stima: 50/100

Vaso da farmacia in maiolica dipinta

Vaso da farmacia in maiolica dipinta
XX secolo
h cm 40

AGGIUDICATO

51

stima: 100/200

Teiera in sheffield

Teiera in sheffield
fine XIX secolo
cm 15×26

52

stima: 70/100

Legumiera déco in sheffield su vassoio

Legumiera déco in sheffield su vassoio
inizi XX secolo
larg. cm 20

53

stima: 50/80

Lotto di due lampade fiorentine e una lampada in metallo

Lotto di due lampade fiorentine e una lampada in metallo
prima metà del XX secolo
h cm 60; h cm 30; h cm 49

AGGIUDICATO

54

stima: 70/140

Lampadario e coppia di appliques

Lampadario e coppia di appliques
inizi XX secolo
Lampadario in metallo brunito a sei braccia modellate a volute vegetali, coppia di appliques in metallo dorato a tre braccia modellate a volute vegetali
lampadario diam. cm 80, appliques cm 32×35

55

stima: 450/650

Lampadario a tre bracci

Lampadario a tre bracci
inizi XX secolo
in metallo dorato, completo di scartocci in vetro

56

stima: 300/400

Lampadario a paniera

Lampadario a paniera
Liguria XIX secolo
in metallo dorato, con collane e pendenti a goccia in vetro sfaccettato, a sei luci, difetti

57

stima: 150/300

Coppia di appliques

Coppia di appliques
inizi XX secolo
a tre luci in metallo dorato con gocce in vetro

58

stima: 300/400

Lampadario Maria Antonietta

Lampadario Maria Antonietta
inizi XX secolo
struttuta in metallo, con gocce in vetro

AGGIUDICATO

59

stima: 50/100

Lampadario in stile Settecento

Lampadario in stile Settecento
sec. XX
in metallo dorato, collane e pendenti a goccia in vetro sfaccettato, a sei luci
Rif. 7/115

60

stima: 150/300

Miniatura su avorio con ritratto di dama

Miniatura su avorio con ritratto di dama
XIX secolo
cm 19×17 con cornice

61

stima: 100/200

Figura femminile

Figura femminile
XIX secolo
olio su tela
cm 32×23

AGGIUDICATO

62

stima: 50/100

Paesaggio montano

Paesaggio montano
1895
olio su tavola
cm 15×8
firmato in basso a destra

63

stima: 30/60

Cesare Vecellio, Coppia di incisioni con modelli di costumi antichi
1590
xilografia su carta vergellata, entro cornice
parte incisa cm 15×10

Cugino del celebre Tiziano Vecellio, Cesare Vecellio è stato un artista eclettico, pittore, incisore, miniaturista, con un forte interesse per la ricerca dei costumi. Ciò si evince dal suo trattato di moda ‘Habiti antichi et moderni di tutto il mondo’, pubblicato a Venezia nel 1590.
Per quest’opera l’artista realizza i disegni degli abiti, commentandoli con una descrizione che non si ferma al solo vestiario, ma diviene una riflessione sulla società e sulla vita economica, religiosa e politica.
Contenente illustrazioni di fogge di vestiario di ogni parte del mondo allora noto, da papi e principi a contadine e soldati, esso può essere annoverato come il primo trattato di storia della moda.

64

stima: 80/160

Stefano Della Bella, Coppia di incisioni tratte dalla serie ‘Desseins de quelques conduites de troupes, Canons, et ataques de villes’
1644
acquaforte su carta vergellata
parte incisa cm 6×12

Stefano della Bella è uno dei più importanti artisti del panorama fiorentino nel Seicento, con una particolare vocazione per l’incisione.
Dal 1633 al 1636 lavora a Roma presso la famiglia de Medici, dove coglie l’opportunità di entrare a diretto contatto con l’antico.
Lo studio delle incisioni e dei disegni di maestri antichi e il confronto con i maestri fiorentini e fiamminghi, allora presenti alla corte medicea, sono per lui di grande stimolo.
Durante una legazione in viaggio presso Parigi viene conosciuto e apprezzato dalla corte francese, e presto riceve l’incarico dal cardinale Richelieu di dipingere una rappresentazione della città assediata di Arras.
Le incisioni proposte in asta sono da collocarsi al periodo francese dell’artista e si distinguono per la loro qualità pittorica che si rivela nella vibrazione atmosferica degli sfondi e nell’ equilibrio compositivo.
compositivo.

AGGIUDICATO

65

stima: 120/200

Lotto di 41 incisioni antiche

Lotto di 41 incisioni antiche
XVI-XVII secoloHieronymus Cock (1518 – 1570), Serie di quattro stampe raffiguranti monumenti architettonici, 1563, incisione a bulino su carta vergellata applicata a cartoncino di epoca più tarda, cm 23×15, firmato e datato al centro ‘Hieronymus Cock excudebat 1563’.Hieronymus Cock (1518 – 1570), Serie di 18 incisioni raffiguranti tombe monumentali, XVI secolo, incisione a bulino su carta vergellata applicata a cartoncino di epoca più tarda, cm 17×21.Serie di 17 incisioni con reliquiari decorati a grottesca, XVI secolo, incisione a bulino su carta vergellata applicata a cartoncino di epoca più tarda, cm 19×14.Johann Jakob Thourneyser (1636-1711), raffigurazione allegorica da un dipinto di Thomas Blanchet, XVII secolo, incisione all’acquaforte su carta vergellata applicata a cartoncino di epoca più tarda, cm 21,5×16, firmato sul fondo ‘T. Blan in:/ I.I. Thourneyser’.Giovanni Georgi (ca. 1617 – ca. 1656), Monumento funerario romano, XVII secolo, incisione a bulino su carta vergellata applicata a cartoncino di epoca più tarda, cm 16,5×12, firmato in basso a destra ‘Jo Georg f.’

66

stima: 1500/2000

Incisione dal dipinto di Gerard ter Borch 'La suonatrice di tiorba'

Incisione dal dipinto di Gerard ter Borch ‘La suonatrice di tiorba’
fine XIX secolo
cm 30,5×23,3

67

stima: 50/100

William Unger, Incisione dal dipinto di Frans Hals 'Il suonatore di liuto'

William Unger, Incisione dal dipinto di Frans Hals ‘Il suonatore di liuto’
fine XIX secolo
cm 30,5×23,3

68

stima: 50/100

Ritratto di nobildonna

Ritratto di nobildonna
fine XIX secolo
olio su tela
cm 76×56

69

stima: 200/300

Ritratto di prelato

Ritratto di prelato
XVIII secolo
olio su tela
cm 79×61,5

AGGIUDICATO

70

stima: 500/700

Orologio da parete con oleografia

Orologio da parete con oleografia
seconda metà del XIX secolo
oleografia da un originale di Fabio Fabbri (1861-1906), Fratelli Beltrami Milano
cm 44 x 56

71

stima: 300/400

Personaggi in villa

Personaggi in villa
fine XIX-inizio XX secolo
oleografia su tela
cm 80×110

72

stima: 400/600

Ritratto di gentiluomo in armatura

Ritratto di gentiluomo in armatura
fine XVIII secolo
olio su tela ad assetto ovale, entro cornice coeva
cm 75×103

AGGIUDICATO

73

stima: 400/800

Cerchia di Rubens, Il Giudizio di Salomone

Cerchia di Rubens, Il Giudizio di Salomone
XVII secolo
olio su tela, entro cornice antica coeva
cm 106x130Il dipinto qui posto all’incanto raffigura l’episodio del Giudizio del Re Salomone, tratto dal Libro dei Re nell’Antico Testamento (I Re, 3, 16-28).
Conosciuto come massimo esempio di saggezza e giustizia, il Re Salomone fu chiamato in causa da due puerpere per stabilire chi tra loro detenesse la ragione. Il neonato di una delle due donne, le quali abitavano nella stessa casa, era accidentalmente morto. Dunque, entrambe rivendicavano la maternità del neonato vivo, accusandosi reciprocamente di avere partorito l’altro.
Il senso di giustizia del Re Salomone lo portò ad ordinare che il bambino vivo fosse diviso in due, in modo che ciascuna delle donne potesse averne una metà. Questo ordine provocò la reazione di una delle due madri che rifiutò il verdetto, implorando che il figlio fosse dato vivo e intero all’altra, salvandogli cos’ la vita. Grazie a questa reazione Salomone cap’ quale delle due fosse la vera madre.
L’opera deriva dal dipinto conservato allo Statens Museum for Kunst di Copenaghen raffigurante il ‘Giudizio di Salomone’, realizzato da Rubens e la sua bottega (n. Inv. KMSsp185).
Stato di conservazione: alla luce ultravioletta il dipinto non presenta alcuna traccia di restauro. La tela, che non è stata rifoderata, presenta alcuni fori e cadute di colore sparse.

74

stima: 4000/7000

Scuola Emiliana, L'Incredulità di San Tommaso

Scuola Emiliana, L’Incredulità di San Tommaso
metà XVII secolo
olio su tela
cm 74×96

75

stima: 5000/8000

Divano Luigi Filippo

Divano Luigi Filippo
metà XIX secolo
in noce intagliato, spalliera sagomata centrata da volute contrapposte, braccioli a ventaglio, gambe mosse schienale imbottiti, gambe mosse, senza tappezzeria, lievi difetti
cm 120x220x50

76

stima: 180/360

Consolle Luigi Filippo

Consolle Luigi Filippo
metà XIX secolo
in noce intagliato, piano sagomato in marmo bianco, gambe a voluta, sottopiatto sagomato, piedi a trottola
cm 105x56x115

77

stima: 900/1800

Tavolo

Tavolo
Toscana, XIX secolo
in noce, piano rettangolare, gambe rastremate
cm h82x71x146

78

stima: 600/1200

Quattro sedie in Stile Lugi Filippo

Quattro sedie in Stile Lugi Filippo
XX secolo
in noce, spalliera sagomata con cartella intagliata a volute, gambe mosse, seduta con tappezzeria a mazzetti di fiori (4)
cm 97x47x50
normali segni del tempo

79

stima: 200/400

Tavolo allungabile e sei sedie

Tavolo allungabile e sei sedie
Inghilterra inizi XX secolo
rovere intagliato, sedie con sedute rivestite in pelle di colore rosso
tavolo cm 80x165x94, sedie cm 101x49x47
Buone condizioni, segni del tempo

80

stima: 300/600

Madia

Madia
fine XIX,inizi XX secolo
in abete, piano a ribalta e due sportelli sul fronte
cm h 90x117x57
piccoli difetti

81

stima: 350/700

Panchetta

Panchetta
fine XIX secolo
in noce intagliato, gambe a faldistorio, decorate da foglie di acanto e riunite da traversa, seduta ricoperta in velluto verde, apribile a celare uno scomparto interno
cm 45×41,5×95

AGGIUDICATO

82

stima: 150/250

Mensola in ferro battuto

Mensola in ferro battuto
XX secolo
decorata a mano con volute e motivi floreali, ripiano in vetro
cm 39x39x22
lievi difetti

83

stima: 70/140

Bureau-trumeau, in stile veneto del Settecento, in noce e radica di olivo

Bureau-trumeau, in stile veneto del Settecento, in noce e radica di olivo
Italia inizio XX secolo
corpo superiore centinato con uno sportello a specchio, corpo inferiore con sportello a ribalta e scarabattolo interno con cassettini, vani a giorno e due sportelli, tre cassetti sottostanti, base modanata, piedi a mensola
cm 172,5×43,5×95

84

stima: 500/800

Specchiera

Specchiera
Toscana inizi XIX secolo
in ciliegio con colonne ebanizzate e con basi e capitelli in metallo cesellato e dorato, specchio a mercurio
cm 78x5x120
piccole mancanze

85

stima: 200/400

Tavolino con piano in marmo intarsiato

Tavolino con piano in marmo intarsiato
inizio XX secolo
piano in marmo nero con intarsi in pietre dure semipreziose e basamento in ferro battuto
cm 88,5x59x47

86

stima: 450/900

Dormeuse

Dormeuse
Italia centrale XIX secolo
in noce, schienale di linea sagomata, ricoperta con tessuto a righe, gambe tornite a trottola.
cm 92x180x60

87

stima: 300/350

Specchiera da cassettone

Specchiera da cassettone
fine XIX secolo
in noce intagliato, specchio basculante, con cimasa a volute, base con tre cassettini

88

stima: 60/120

Caminiera a tre luci

Caminiera a tre luci
Toscana inizi XIX secolo
in ciliegio con colonne ebanizzate ed in parte dorate, piedi a cipolla scanalata
cm 115x5x75
piccole mancanze

89

stima: 300/500

Piccolo cassettone

Piccolo cassettone
Toscana inizi XIX secolo
In gattice, a due cassetti, gambe troncopiramidali
cm 81x64x43,5
difetti e mancanze

90

stima: 300/600

Consolle con specchiera Luigi Filippo

Consolle con specchiera Luigi Filippo
metà XIX secolo
in noce scolpito ed intagliato, piano in marmo bianco, gambe a voluta e due sottopiani sagomati; specchiera sovrastante rettangolare, con lesene laterali scanalate, vetro a mercurio
consolle cm 59×17,5×104, specchiera cm 143×84

91

stima: 600/1200

Grande lampadario in vetro Murano

Grande lampadario in vetro Murano
XX secolo
In vetro bianco a sei bracci, con foglie e fiori

92

stima: 400/800

Tavolo da lavoro

Tavolo da lavoro
fine sec. XVIII
in noce, piano rettangolare, due cassettini laterali sul fronte, gambe a troncopiramidali di cui due raccordate da traversa, piccoli danni
cm 70x83x43
segni del tempo

93

stima: 150/300

Divano inizi sec. XX, in stile Luigi XVI

Divano inizi sec. XX, in stile Luigi XVI
in noce ebanizzato, intagliato a motivi fitomorfi e lumeggiato oro, spalliera sagomata, braccioli a giorno, gambe tornite e scannellate, ricoperto in color avana a motivi floreali
cm 105x160x60
difetti e mancanze

94

stima: 500/800

Psiche da tavolo

Psiche da tavolo
fine sec. XIX
in noce, specchio rettangolare basculante tra due colonne e cimasa sagomata, base ad un cassetto, piedini a cipolla
cm 100×54,5×22

95

stima: 70/140

Comodino Luigi Filippo

Comodino Luigi Filippo
Napoli metà sec. XIX secolo
piano sagomato in marmo, fronte mosso con tre cassetti ed uno sportello, difetti e mancanze (sportello da restaurare)
cm 93x51x30
difetti e mancanze

96

stima: 150/300

Macchina da cucire Singer

Macchina da cucire Singer
prima metà del XX secolo
da revisionare

97

stima: 100/350

Macchina da cucire a manovella

Macchina da cucire a manovella
Marca Necchi

98

stima: 100/200

Macchina per cucire d'epoca, Singer

Macchina per cucire d’epoca, Singer
struttura e pedale in ghisa, piano in legno con macchina in cassetta, cassetti laterali e cassetto centrale a scomparsa
difetti

99

stima: 200/250

Confessionale

Confessionale
Toscana, XVIII secolo
in gattice, fronte a timpano triangolare, vano centrale incorniciato da lesene

100

stima: 1300/2000

Stampa con veduta di Budapest

Stampa con veduta di Budapest
XX secolo
acquaforte su carta
cm 17×50

101

stima: 120/200

Stampa colorata raffigurante Cerere/l'Estate

Stampa colorata raffigurante Cerere/l’Estate
XX secolo
da un originale di Jean-Antoine Watteau (Valenciennes, 10 ottobre 1684 – Nogent-sur-Marne, 18 luglio 1721)
cm 60 x 46, entro cornice

102

stima: 50/100

Antica incisione da un dipinto di Gaspard Dughet

Antica incisione da un dipinto di Gaspard Dughet
fine XVIII-inizi XIX secolo
Raro multiplo su carta, entro cornice. Presenta piccole macchie diffuse
cm 54,5×68,5
Iscrizione: Celebre Quadro Originale, di Gaspare Pussino, nella collezione del Signor Tomasso Anson in Londra, Al Sigre, Edoardo Dodwell, Amatore, e Protettore, delle Belle Arti. Gasparo Pussino inventò e dipinse, Pietro Parboni disegnó e incise, Niccola de Antonj impresse. Si vende in Roma, presso Nicola de Antonj, in Piazza di Spagna, n. 84.,Pietro Parboni D. D. D.

103

stima: 280/480

Antica incisione da un dipinto di Francesco Zuccarelli

Antica incisione da un dipinto di Francesco Zuccarelli
fine XVIII-inizi XIX secolo
Splendida incisione tratta da Francesco Zuccarelli, da una serie di raffigurazioni del Wagner, ritraenti scene di vita bucolica. Esemplare con ampi margini, entro cornice
cm 49×67,5×68
Iscrizione: Bella Semplicità della Natura, che il colle, il prato e il fiume a noi prepara. Dell’arte ogni piacer sempre non dura e chi vuol troppo ad annoiarsi impara

104

stima: 280/480

Coppia di multipli da Albrecht Dürer

Coppia di multipli da Albrecht Dürer
tiratura del XIX secolo
stampe su carta estratte dalla serie della ‘Vita della Vergine’ di Albrecht Dürer (Norimberga, 1471 – 1528), raffiguranti l’Adorazione dei pastori ed il Riposo durante la fuga in Egitto, entro cornici, piccoli difetti
cm 30 x 20

105

stima: 600/1200

Coppia di stampe austriache raffiguranti l'autoritratto di P.P. Rubens ed il ritratto di Massimiliano I di A. Durer, incisore W. Unger, Stampatore H.O. Miethke presso Vienna

Coppia di stampe austriache raffiguranti l’autoritratto di P.P. Rubens ed il ritratto di Massimiliano I di A. Durer, incisore W. Unger, Stampatore H.O. Miethke presso Vienna
fine XIX – inizi XX secolo
multipli su carta entro cornici
cm 31 x 24, macchie lungo i margini

106

stima: 100/200

Coppia di multipli su carta raffiguranti Amsterdam e Rotterdam

Coppia di multipli su carta raffiguranti Amsterdam e Rotterdam
XX secolo
cm 23,5×52,5

107

stima: 15/30

Stampa raffigurante 'Santa Maria delle Pieve' di Arezzo

Stampa raffigurante ‘Santa Maria delle Pieve’ di Arezzo
multiplo su carta entro cornice
cm 53,5×36

108

stima: 50/100

Stampa raffigurante 'Piazza Grande' di Arezzo

Stampa raffigurante ‘Piazza Grande’ di Arezzo
multiplo su carta entro cornice
cm 36×53

109

stima: 50/120

Veduta dell'anfiteatro Romano di Arezzo

Veduta dell’anfiteatro Romano di Arezzo
multiplo su carta, piccole macchie
cm 30,5×49

110

stima: 80/160

Veduta della Cattedrale di Arezzo

Veduta della Cattedrale di Arezzo
multiplo su carta, piccole macchie e gore, entro cornice
cm 30,5×49

111

stima: 80/160

Scuola italiana del XVII secolo, Personaggi in preghiera

Scuola italiana del XVII secolo, Personaggi in preghiera
frammento di dipinto ad olio su tela, entro cornice
cm 58×45
Stato di conservazione: piccole cadute di colore sparse

112

stima: 450/900

Coppia di dipinti sopraporta raffiguranti Santa Caterina ed una Nobildonna

Coppia di dipinti sopraporta raffiguranti Santa Caterina ed una Nobildonna
dipinti ad olio su tela, il primo è un frammento di tela del XVII secolo, il pendant è un’integrazione decorativa del XX secolo, cm 70×62

113

stima: 450/900

Scuola italiana, Capriccio architettonico con figure

Scuola italiana, Capriccio architettonico con figure
XVIII secolo
olio su tela
cm 111,5×75,4

AGGIUDICATO

114

stima: 800/1500

Stemma Araldico

Stemma Araldico
XVII secolo
dipinto ad olio su tela applicato su tavola
cm 21,5×29
Stato di conservazione: frammento di tela, piccole cadute di colore sparse

115

stima: 100/200

Veduta della Chiesa e della Piazza di Santa Maria Novella con festa della Corsa dei Cocchi

Veduta della Chiesa e della Piazza di Santa Maria Novella con festa della Corsa dei Cocchi
da Giuseppe Zocchi, stampatore Johann Sebastian Müller,TAV XXII, multiplo su carta, entro cornice, piccole macchie e difetti
cm 50×68

116

stima: 150/300

Pittore del XIX secolo, Ritratto di Gentiluomo

Pittore del XIX secolo, Ritratto di Gentiluomo
dipinto ad olio su tela ad assetto ovale applicato su tavoletta, entro cornice cm 48×72
cm 48×72
Stato di conservazione: buono, dipinto riadattato in ovale, firma parziale in basso a sinistra

117

stima: 150/350

Stampa colorata raffigurante Velieri, da Willem van de Velde (1633-1707)

Stampa colorata raffigurante Velieri, da Willem van de Velde (1633-1707)
multiplo su carta, entro cornice
cm 49×38

118

stima: 50/100

Multiplo su carta raffigurante la Vergine con il Bambino

Multiplo su carta raffigurante la Vergine con il Bambino
XX secolo
entro cornice
cm 22×13,5

119

stima: 25/50

Copertina de 'Il Bazar di mode'

Copertina de ‘Il Bazar di mode’
entro cornice
cm 46X34

120

stima: 40/60

Edward Penfield, Harper's November

Edward Penfield, Harper’s November
fine XIX secolo
entro cornice
cm 38,5X28,5

121

stima: 40/50

Pittore orientalista del XX secolo, La moschea blu di Istanbul,

Pittore orientalista del XX secolo, La moschea blu di Istanbul,
acquerello su carta, cm 40×24,5

122

stima: 100/380

Veduta di castello su lago

Veduta di castello su lago
XX secolo
olio su tela
cm 16,5×25

123

stima: 50/100

Pittore d'Oltralpe, Paesaggio montano con alberi e casa

Pittore d’Oltralpe, Paesaggio montano con alberi e casa
fine XIX- inizi XX secolo
dipinto ad olio su tavoletta, entro cornice firmato
cm 27×20,5

124

stima: 100/200

Pittore d'Oltralpe, Paesaggio con viandante e case

Pittore d’Oltralpe, Paesaggio con viandante e case
fine XIX- inizi XX secolo
dipinto ad olio su tavoletta, entro cornice firmato,
cm 27×21

125

stima: 100/200

Coppia di oleografie raffiguranti 'Madonna con Bambino' e 'San Giuseppe con Bambino'

Coppia di oleografie raffiguranti ‘Madonna con Bambino’ e ‘San Giuseppe con Bambino’
Italia centrale, fine XIX secolo
entro cornici dorate, difetti
cm 37×30

126

stima: 180/260

Riproduzione della 'Cartina dell'Europa del 1657 di Guglielmo Blaeuww', cm 50x38

Riproduzione della ‘Cartina dell’Europa del 1657 di Guglielmo Blaeuww’, cm 50×38
XX secolo

127

stima: 30/50

Lotto di sei stampe, raffiguranti uccelli

Lotto di sei stampe, raffiguranti uccelli
Provenienza Cina, XX secolo
multiplo su carta
cm h 22 x 36 circa

AGGIUDICATO

128

stima: 150/200

Coppia di quadri raffiguranti animali mitologici

Coppia di quadri raffiguranti animali mitologici
cm 30×40

129

stima: 70/140

Lavabo

Lavabo
XIX secolo
in ferro battuto laccato nero-oro con brocca e bacinella in porcellana Ginori decorate a rose
altezza cm 86 e altezza cm 97

130

stima: 200/350

Due brocche da lavabo

Due brocche da lavabo
fine XIX secolo
una in porcellana Ginori decorata a fiori, l¿altra in ceramica Richard
altezza cm 31 e cm 30

131

stima: 150/350

Lotto composto da alzata traforata Ginori in porcellana bianca, caffettiera, lattiera e piattino Ginori in porcellana bianca, azzurra, nera e oro; grande caffettiera e zuccheriera in ceramica Laveno, vassoio circolare in ceramica decorato a fiori con bordo in metallo

Lotto composto da alzata traforata Ginori in porcellana bianca, caffettiera, lattiera e piattino Ginori in porcellana bianca, azzurra, nera e oro; grande caffettiera e zuccheriera in ceramica Laveno, vassoio circolare in ceramica decorato a fiori con bordo in metallo
fine XIX secolo
danni e mancanze

132

stima: 200/300

Piccola scatola con piattino

Piccola scatola con piattino
Germania sec. XX
in porcellana a decori policromi a motivi floreali,lumeggiature dorate
marca sotto la base

133

stima: 15/30

Servito da tè da 12 in porcellana a foglia d'oro marcato Bavaria

Servito da tè da 12 in porcellana a foglia d’oro marcato Bavaria
XIX secolo
diam. tazze cm 10 , diam. piattini cm 15

134

stima: 250/350

Servito da caffè Ginori

Servito da caffè Ginori
inizi XX secolo
in porcellana bianco-oro composto da 12 tazze con piatto, caffettiera, zuccheriera
diam. tazze cm 9,5, diam. piattini cm 15,2
coperchio caffettiera danneggiato

135

stima: 250/350

Lotto composto da servito da caffè Ginori, zuccheriera e caffettiera francesi

Lotto composto da servito da caffè Ginori, zuccheriera e caffettiera francesi
fine XIX secolo, inizi XX secolo
Buonanotte Ginori in porcellana bianca a fiori, caffettiera e zuccheriera, Francia fine XIX secolo, in porcellana bianca-oro e 5 tazzine da caffè Ginori con piatto anni ’30
diam. tazzine cm 6,2, diam. piattini cm 10,5

136

stima: 250/350

Servizio da thè in porcellana, Provenienza Cina

Servizio da thè in porcellana, Provenienza Cina
XX secolo
diametro tazze cm 10,8; diametro piattini cm 15

137

stima: 30/60

Servizio da the turco

Servizio da the turco
Istanbul, XX secolo
composto da sei bicchierini in vetro, sei piattini in porcellana, sei cucchiaini, un vassoio in metallo dorato, una caffettiera
dimensioni bicchierino cm h 7,5, piattino diametro cm 11, teiera cm h 10, vassoio cm h 39×33 diametro

138

stima: 50/100

Servito da the

Servito da the
Sesto Fiorentino inizi XX secolo
in maiolica policroma, composto da 9 tazze con piatto, teiera, lattiera, zuccheriera, portadolci e posacenere
diam. tazze cm 10, diam. piattini cm 14

139

stima: 250/350

Grande vaso ad anfora, Firenze manifattura Jafet Torelli (1874-1898)
In maiolica policroma a fondo bianco, decorato a grottesche su fondo blu ed ocra; sormontato da statuetta di putto nudo alato in atto di danzare con la gamba destra sollevata e le braccia alzate sopra la testa che tengono i cembali; sopra le anse sono seduti altri due putti alati, nudi e con le gambe incrociate, uno in atto di suonare una tromba e l’altro una mandola; sotto le anse si trovano due mascheroni in altorilievo, nella parte centrale del vaso su entrambi i lati vi è una riserva sagomata con la rappresentazione di Venere e Cupido; le divinità sono raffigurate in un interno da una parte ed invece presso le sponde di un ruscello dall’altra. Attorno alle riserve dipinte vi sono arpie e grottesche su fondo blu. Piede sagomato su base ottagonale decorata anch’essa a grottesche.
cm 112×60
Jafet Torelli fu un importante ceramista e scultore fiorentino; studiò all’Accademia di Belle Arti di Firenze dove di diplomò nel 1857, in seguito divenne uno dei maestri decoratori della Manifattura Ginori dove rimase fino al 1873, anno in cui fondò la propria azienda.
Questo vaso è attribuibile al primo periodo della fabbrica Torelli proprio per l’uso del colore mutuato direttamente dagli stilemi decorativi della Ginori, ma si vede bene come l’artista sia soprattutto un eccellente scultore per la realizzazione dei puttini e dei mascheroni che decorano l’opera.

140

stima: 4000/6000

Zuppiera manifattura Ginori

Zuppiera manifattura Ginori
inizi XX secolo
in porcellana bianca decorata a motivi floreali, coperchio con presa a melograna, bordi e profili con filo oro, difetti
h cm 28

141

stima: 50/100

Zuppiera manifattura Ginori

Zuppiera manifattura Ginori
fine XIX secolo
in porcellana bianca, difetti
h cm 28

142

stima: 50/100

Zuppiera in ceramica Deruta

Zuppiera in ceramica Deruta
XX secolo
cm 35x28x24

143

stima: 120/180

Vaso in ceramica Deruta

Vaso in ceramica Deruta
XX secolo
cm 25x26x36

144

stima: 80/160

Vassoio in ceramica Deruta

Vassoio in ceramica Deruta
XX secolo
cm 38×29 

145

stima: 50/100

Lampada in ceramica con decori a grottesca

Lampada in ceramica con decori a grottesca
XX secolo
h cm 85

146

stima: 150/200

Spilla raffigurante Libellula, con strass multicolor

Spilla raffigurante Libellula, con strass multicolor
metà XX secolo
mancante di una pietra

147

stima: 40/80

Mobile a ribalta

Mobile a ribalta
metà XX secolo
fronte a tre cassetti e calatoia celante un vano a giorno e quattro cassettini, gambe mosse
cm h 93x68x36

148

stima: 150/200

Tavolino ottagonale

Tavolino ottagonale
metà XX secolo
in legno di castagno, gambe a rocchetto raccordate da traverse tornite, normali segni del tempo
cm 78x79x60

149

stima: 50/100

Angoliera

Angoliera
Italia centrale, metà XX secolo
in legno di noce ad un’anta incorniciata da lesene, difetti e mancanze
cm 110x87x52

150

stima: 250/350

Cassettone

Cassettone
Lombardia, metà XVII secolo
in legno ebanizzato ed intarsiato in avorio a volute e volatili, fronte a linea spezzata, con tre grandi cassetti, piedi a mensola; piccoli difetti
cm 138x90x63

151

stima: 2500/3500