Elenco Lotti

Ars et vinum III edizione

BAIOCCHINI MAURIZIO

BAIOCCHINI MAURIZIO
composizione 01, tecnica mista, dimensioni cm 61×46, anno 2018;
lavoro di stile informale realizzato con due piccole tele polimaterche (oilo , metallo e resina) su supporto ligneo

AGGIUDICATO

1

stima: 2000/2500

BERARDICURTI BARBARA

BERARDICURTI BARBARA
Ars et Vinum “Prepara le valigie della mente…..”
olio su tela cm 30×40 – 2024
Con questo dipinto, in continuità con la mia arte, parlo della mia esperienza di vita. Ho viaggiato in tutto il mondo, Asia, Sudamerica, Africa etc. La terra d’Africa “Terra d’enigma e frutto di ragione”…….. idea del Tutto sei e Voce dell’antico” frasi tratte da una poesia di Ndjock Ngana, è la terra che mi porto dentro e che ho l’esigenza di rappresentare con il colore e la mia arte. Le etnie incontrate, gli occhi che ti “bucano l’anima”, i popoli fieri e realtà incontaminate, il deserto e le zone pre-desertiche, “l’immenso nulla” …..Il grappolo d’uva a sinistra del dipinto, quasi ad incorniciare il volto di questa donna, vuole essere un simbolo di unione tra culture diverse e rappresenta la ricchezza della diversità.

2

stima: 2000/2500

COLAZINGARI ANGELO

COLAZINGARI ANGELO
Campagna- Acquerello su carta 31×46
Nella pittura di Angelo Colazingari la realtà – quella degli uomini, degli eventi, del mondo – esiste; ma è solo un punto di partenza.
Le sollecitazioni visive e mentali ‘esterne’ vengono infatti raccolte solo per essere proiettate subito in un altro contesto espressivo: e quella della ‘trasfigurazione’ appare la chiave interpretativa più indicata per comprendere la sua opera.
Trasfigurazione come processo intellettuale, certo; ma innervata sempre da quella forte carica visionaria che tutti i suoi quadri trasmettono anche all’osservatore più distratto. Ed ecco perchè la pittura di Colazingari esplora un’ampia gamma coloristica: perchè la realtà tutto è tranne che monocromatica, perché le visioni tutto sono tranne che ripetitive e sempre uguali a se stesse.
Quello che la pittura di Angelo Colazingari invita a fare è dunque un affascinante percorso, che parte dal dato reale per approdare subito ad un ‘altro’ mondo, ad una ‘altra’ realtà: dove ognuno è chiamato a confrontarsi con ciò che il pittore evoca, ma forse ancora di più con ciò che la ‘propria’ sensibilità suggerisce.
Ed alla fine del percorso compiuto rimane in noi un sentimento preciso: quello dell’attesa per il prossimo viaggio, per la prossima esplorazione del mondo visionario e trasfigurato di Angelo Colazingari
Arch. Marcello Villani

3

stima: 2000/2500

FABRIZIO SILVANO (SIL)

FABRIZIO SILVANO (SIL)
Alberi rossi olio su tela 40 – 40 anno 2023.
Dipinto che interpreta la natura e raffigura soggetti con originalità e la forza dei colori trasmettono serenità ed emozioni all’osservatore. Amante dell’arte nelle sue opere si rileva una notevole forza pittorica e una straordinaria luminosità. Soggetti naturalistici paesaggi urbani e astratti delineano il suo inconfondibile stile pittorico.

AGGIUDICATO

4

stima: 2000/2500

FANTINI ROBERTO

FANTINI ROBERTO
Con un sorriso si può tutto, dipinto su tessuto broccato applicato sulla tela con tecnica mista, anno 2019, misure: 50×50 cm.
L’artista nella realizzazione delle sue opere utilizza stoffe, broccati, manoscritti antichi applicati sulla tela con una tecnica mista. Sorpresa, immaginazione e gioco sono gli elementi principali dei lavori di Fantini. Nelle sue opere tutte le figure sono disposte come si trattasse di una coreografia, i suoi soggetti interagiscono così in modo sincronico e calcolato mostrandosi in posture sempre eleganti. ( Quest’opera è stata l’immagine della locandina di una sua mostra personale a Roma nel 2019)

AGGIUDICATO

5

stima: 2000/2500

FASOLI ENZO

FASOLI ENZO
Albero della vita / tela tecnica mista su tela/ cm 60×50 / ann. 2014
opera astratta materica,colore acrilico, foglia oro.vernice metllizzata argento.l’artista se pur in maniera astratta intende rappresentare l’albero della vita

AGGIUDICATO

6

stima: 2000/2500

FERRAIOLA GUGLIELMO

FERRAIOLA GUGLIELMO
Fantasia cubista’ Acrilico patinato con fogli oro cm 50×50
sto abbandonando ,per ragioni anagrafiche il mio mestiere di scultore per dedicarmi all pittura.

AGGIUDICATO

7

stima: 2000/2500

FINOCCHIOLI LANFRANCO

FINOCCHIOLI LANFRANCO
“Giochi d’infansia” Tela 60×50, olio e smalti, 2024
L’opera rappresenta la gioia della vita per un futuro migliore.

AGGIUDICATO

8

stima: 2000/2500

HAMANIUK KRYSTSINA

HAMANIUK KRYSTSINA
“Corona Etrusca” Olio su tela, 60/50, 2020
Questa opera è stata espirata alla ricca e magnifica storia dei etruschi.

AGGIUDICATO

9

stima: 2000/2500

KIROVA DIANA

KIROVA DIANA
Uccellini o uccellacci’ acrilici su MDF cm 40×50 anno 2010
l’opera è ispirata da una discussione con pittori in un forum d’arte

10

stima: 2000/2500

LUCIDI MARIA CRISTINA (Cristina Lucidi Art)

LUCIDI MARIA CRISTINA (Cristina Lucidi Art)
“Chiaro di Luna” Tecnica mista su carta Fabriano, cm. 33×24, anno 2019
“Il chiaro di luna ha forato di luce la veste alla notte: bevi vino un istante, che meglio non troverai più, mai. Stai lieto che nulla di più ti cura e molti chiari di luna, solitaria di noi, ancora illumineranno la terra.”Omar Khayyâm

AGGIUDICATO

11

stima: 2000/2500

MARITATI WALTER

MARITATI WALTER
“La realtà del sogno”, 25 X 35, olio su tela, 2004.
gruppo di papaveri su uno sfondo collinare. Un’immagine campestre che, nell’intento, dovrebbe suscitare sensazioni oniriche

AGGIUDICATO

12

stima: 2000/2500

MARTINEZ ELISABETTA

MARTINEZ ELISABETTA
Onirico rosa – Naiade; olio su tela – 50×50 anno 2022
Naiade Ci muoviamo sul piano dell’acqua, trasparenze e veli, densità pesanti e variate, striature di rosa e blu bagliori di raggi di sole tuffati nell’acqua riflessi di orizzonti acquatici si allungano per risvegliare il profondo. Lunghe le ciocche, intrecci di alghe sottili, sono segni di movimenti lenti, di acque che si aprono al suo risalire. I tratti sereni, il tenue sorriso, le rime arcuate, parlano al sogno, specchio del viaggio che illumina i tratti luce su labbra e palpebre molli. L’acqua scorre lenta… Sulle rive della antica fonte riposa ancora la Ninfa, mentre nastri di luce rosata passano sui fluidi capelli libero cuore nel liquido puro…mi immergo e vuoto la mente…riscrivo il principio e l’inizio, nascita e guarigione!

AGGIUDICATO

13

stima: 2000/2500

MARZI MARIO

MARZI MARIO
Paesaggio immaginario, olio su tavola cm 32 x 38 
Questo dipinto fa parte di una serie di paesaggi tratti da ricordi di viaggio attraverso le campagne dell’agro romano e come in questo caso della Toscana. 

AGGIUDICATO

14

stima: 2000/2500

MINISSALE PAOLA

MINISSALE PAOLA
“Dionisia” olio a spatola su tela e acrilico,40×40 Del 2024
La dea ammalia con il suo sguardo e le dita delle mani allungate diventano rami umani. L’immagine è volutamente incompleta per lasciare spazio all’osservatore che con la sua immaginazione completerà l’opera. L’artista crea, con la spatola, immagini composte da piccoli quadratini di colore dando un’idea di movimento nello spazio ma soprattutto un movimento interiore emotivo.L’osservatore spesso vede un’immagine che si sgretola o che si ricompone a seconda del suo umore. L’artista le chiama tessere della vita ,quadretti di esperienze diverse unite a formare la vita dei personaggi raffigurati.

AGGIUDICATO

15

stima: 2000/2500

MONTI BARBARA

MONTI BARBARA
Caos – Acrilico su tela – 50×60 – 2018
Nell’opera CAOS la gamma cromatica diventa più tenue, più morbida, le grandi macchie pittoriche di colore chiaro rappresentano quei tasselli di realtà che compongono le esperienze, le sfumature esistenziali che vanno a costituire il complesso puzzle della personalità di ciascun individuo. La figurazione si mescola all’astrazione generando un inganno visivo all’interno di cui l’immagine diventa una proiezione dell’emozione percepita, una riflessione della piacevolezza del sentire.

AGGIUDICATO

16

stima: 2000/2500

MUTTI AMELIA

MUTTI AMELIA L’ultima produzione pittorica dell’artista, e l’opera in asta ne è un’esempio, è indirizzata sui temi del realismo sociale. Storie di migranti, rifugiati e di donne in guerra, diventano occasione di riflessione e di denuncia sociale.

AGGIUDICATO

17

stima: 2000/2500

NASSI ANDREA

NASSI ANDREA
Composizione floreale M. tela acrilico 30×40 cm. 2010
Le isole floreali fanno parte di un progetto che va dal 2009 al 2011. Sono composizioni floreali che viaggiano nel vuoto, come se fossero alla ricerca di un luogo dove stare.

AGGIUDICATO

18

stima: 2000/2500

NEGRELLI DANIELA

NEGRELLI DANIELA
nevicata tela olio spatolato 40×25 cm. 2024
Un connubio tra il freddo gelido della neve insieme al calore del cielo rosso e degli alberi riflessi in un lago ghiacciato, che convivono insieme in armonia.

AGGIUDICATO

19

stima: 2000/2500

POMPA GENE

POMPA GENE
Dante e Beatrice nel primo cielo del Paradiso
La Divina Commedia Canto II: L’ascesa di Dante e Beatrice che iniziano il viaggio per recarsi in Paradiso nel terzo dei tre regni dell’oltretomba cristiano visitato dal sommo poeta che si sente sollevato da una bolla d’aria e comincia il suo viaggio nel primo cielo della luna dove Beatrice confuta l’opinione di Dante circa le macchie lunari e ne spiega la vera origine.

AGGIUDICATO

20

stima: 2000/2500

RAMAZZOTTI DONATELLA

RAMAZZOTTI DONATELLA
Giraffa. Acrilico su tela 30×50 2020
Una giraffa solitaria colta nel suo ambiente naturale

AGGIUDICATO

21

stima: 2000/2500

“RIEZZO MARILENA
“”Ritmi di nebbia e luce””, acquerello su carta telata (300gr), 30×40, 2023
Il dipinto, acquerello con tecnica «bagnato su bagnato», rappresenta un paesaggio immerso nella nebbia dove il sole nascente si integra in esso, dando forma al cielo. La bellezza della natura stupisce sempre, soprattutto quando gli eventi appaiono contrapposti: nebbia-sole, offuscamento-nitidezza, paesaggi vicini-orizzonti lontani.”

AGGIUDICATO

22

stima: 2000/2500

SALVATORI LUIGI

SALVATORI LUIGI
Immagini tra le fronde, Isola Tiberina acrilico su tela, cm 50×40, anno 2012 (catalogazione Cod. 2012/1224)
Il dipinto rappresenta uno scorcio dell’Isola Tiberina tra le fronde dei platani del Lungotevere. Le immagini reali si confondono con quelle delle impressioni illusorie; e allora in luogo della vista lavora l’immaginazione interiore, la fantasia subentra al reale, la realtà diventa un sogno ed il sogno diviene realtà.

AGGIUDICATO

23

stima: 2000/2500

SANGIRARDI GIO

SANGIRARDI GIO
Nudo di profilo n.37/2019, su carta, acquerello e grafite, 30x24cm*, 2019
L’opera fa parte di una serie realizzata in uno studio d’arte fiorentino con modella dal vivo. È dipinta a mano libera, secondo le consuetudini dell’artista, che in quel periodo soggiornava spesso a Firenze. Nella stessa città l’opera è stata esposta in una nota galleria d’arte situata in Via Maggio. È inoltre presente nel catalogo dell’artista (ISBN 979-12-210-0783-1).

AGGIUDICATO

24

stima: 2000/2500

SAVIANTONI SERGIO

SAVIANTONI SERGIO
Uomini soli’ olio su tela cm 40 x 30 anno 2023
E’ denuncia di quella società che proprio nel nostro tempo ha raggiunto le più evidenti contraddizioni e assurdità. La solitudine conduce alla morte spirituale come l’inedia alla morte fisica .Saviantoni dimostra come un individuo pur vivendo in una metropoli tra milioni di persone può essere solo, chiuso nel proprio individualismo, assente da quella stessa realtà spazio-temporale di cui è parte. la separazione tra individuo e società è netta, e nella sua pittura emergono quelle incomunicabilità che reprimono ogni spontaneità e tentativo d’inserimento nella società, gettandolo nel baratro dell’alienazione. Costantino Morganti

AGGIUDICATO

25

stima: 2000/2500

SERVILLO ANTONIO

SERVILLO ANTONIOLui stesso definisce la sua pittura surrealista, metafisica, iperrealista, ma chi ha occasione di osservarla può rendersi conto che essa è frutto originalissimo di tutto ciò che egli ritrova dentro di sé, del gusto mai perduto per quei disegni astrusi tracciati diligentemente e meticolosamente durante le noiose ore di lezione scolastica, dell’istinto caparbio ed orgoglioso di affermare una propria, autentica identità di artista.

AGGIUDICATO

26

stima: 2000/2500

SPADA CLAUDIO

SPADA CLAUDIO
“Paesaggio romano”, cartone a gesso, olio, cm. 40 x 30, 2023
Un paesaggio romano immaginato con case e monumenti appena accennati utilizzando i miei colori preferiti

AGGIUDICATO

27

stima: 2000/2500

STANKIEWICZ TERESA

STANKIEWICZ TERESA
-Chiaro di luna- ,olio su tela , 50cm/40 cm , 2024
L’OPERA Il dipinto riesce a trasmettere tutta l’intensità e l’energia del mare. La pittrice è riuscita a catturare l’essenza stessa della tempesta e a trasmetterla sul tela, dimostrando la sua abilità nel rappresentare la potenza della natura e la bellezza del mare in burrasca.

AGGIUDICATO

28

stima: 2000/2500

STECCHI STEFANIA

STECCHI STEFANIA

AGGIUDICATO

29

stima: 2000/2500

TRASMONDI MARIA

TRASMONDI MARIA
Le Mani della Madre’ olio su tela cm 40×50

AGGIUDICATO

30

stima: 2000/2500

URGESI PIERLUIGI

URGESI PIERLUIGI
Complicità’ olio su tela cm 50×60 anno 2021
Una donna elegante ma allo stesso tempo mistica e seducente mette in risalto un senso di complicità, un senso di unione, un attimo di sfogo. La sua mano regge con grazia e sicurezza un bicchiere di vino rosso e l’ombra giocosa tra un pixel e l’altro rende l’azione un momento di relax e piacere creando una connessione segreta, in un’atmosfera intrigante e coinvolgente. Il vero diletto sta nel saper associare il gusto con il piacere percettivo dei sensi.

AGGIUDICATO

31

stima: 2000/2500

BETTI ROBERTA

AGGIUDICATO

32

stima: 2000/2500

BINI GIAMPIERO (GIAMBIN)

AGGIUDICATO

33

stima: 2000/2500

CAPITINI FRANCESCA

AGGIUDICATO

34

stima: 2000/2500

CENCETTI FRANCESCA (Fenice)

CENCETTI FRANCESCA (Fenice)
“Bagliori fuggevoli”. In cornice dorata, olio su tela 50×40 con foglia oro, 2022
Opera vicina all’informale, all’astratto. Con l’intensità degli accostamenti cromatici nelle tonalità del verde e dell’oro, sfiora il concetto del tempo che scorre fuggevolmente. Le tracce di colore appaiono fluide e tendono verso l’alto, a tratti si spezzano, poi continuano la loro ascesa. Nella nostra vita siamo attraversati da attimi di gioia, a volte di felicità e questi istanti di incanto appaiono come guizzi di luce. La traccia viola svela la nostra doppia identità: il viola è composto dal blu, la profondità e dal rosso, la passione. E tutto è in continuo divenire.

AGGIUDICATO

35

stima: 2000/2500

CONTI ELENA

CONTI ELENA

AGGIUDICATO

36

stima: 2000/2500

DI SISTO ENRICO

DI SISTO ENRICO

AGGIUDICATO

37

stima: 2000/2500