ASTA ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Nobuyoshi Araki, Polaroid
original (unique)
misure dell’immagine cm 8×7,6, misure della polaroid cm 10,8×8,9
firma sul retro con pennarello nero
su autentica dell’artista
AGGIUDICATO
Nobuyoshi Araki, Polaroid
original (unique)
misure dell’immagine cm 8×7,6, misure della polaroid cm 10,8×8,9
firma sul retro con pennarello nero
su autentica dell’artista
AGGIUDICATO
Nobuyoshi Araki, Polaroid
original (unique)
misure dell’immagine cm 8×7,6, misure della polaroid cm 10,8×8,9
firma sul retro con pennarello nero
su autentica dell’artista
AGGIUDICATO
Nobuyoshi Araki, Polaroid
original (unique)
misure dell’immagine cm 8×7,6, misure della polaroid cm 10,8×8,9
firma sul retro con pennarello nero
su autentica dell’artista
AGGIUDICATO
Nobuyoshi Araki, Polaroid
original (unique)
misure dell’immagine cm 8×7,6, misure della polaroid cm 10,8×8,9
firma sul retro con pennarello nero
su autentica dell’artista
AGGIUDICATO
Nobuyoshi Araki, Polaroid
original (unique)
misure dell’immagine cm 8×7,6, misure della polaroid cm 10,8×8,9
firma sul retro con pennarello nero
su autentica dell’artista
AGGIUDICATO
Nobuyoshi Araki, Polaroid
original (unique)
misure dell’immagine cm 8×7,6, misure della polaroid cm 10,8×8,9
firma sul retro con pennarello nero
su autentica dell’artista
AGGIUDICATO
Nobuyoshi Araki, Polaroid
original (unique)
misure dell’immagine cm 8×7,6, misure della polaroid cm 10,8×8,9
firma sul retro con pennarello nero
su autentica dell’artista
AGGIUDICATO
Nobuyoshi Araki, Polaroid
original (unique)
misure dell’immagine cm 8×7,6, misure della polaroid cm 10,8×8,9
firma sul retro con pennarello nero
su autentica dell’artista
AGGIUDICATO
Nobuyoshi Araki, Polaroid
original (unique)
misure dell’immagine cm 8×7,6, misure della polaroid cm 10,8×8,9
firma sul retro con pennarello nero
su autentica dell’artista
AGGIUDICATO
Mario Schifano, Polaroid 9097/6496
pennarelli su fotografia
cm 10×15, entro cornice
firma sul retro
Bibliografia:
Fondazione M.S. Multistudio a cura di, Archivio delle opere di Mario Schifano, volume C) fotografie ritoccate dal 1985 al 1977 (volume V°), pag. 288 n. f9097/6496
AGGIUDICATO
Mario Schifano, Polaroid 9097/0982
1990-1997
pennarelli su fotografia
cm 15×10, entro cornice
firma sul retro
L’opera è accompagnata da autentica della Fondazione Mario Schifano, Roma, eseguita in data 30/10/2007
Bibliografia:
Fondazione M.S. Multistudio a cura di, Archivio delle opere di Mario Schifano catalogate presso la Fondazione M.S. Multistudio, volume C) fotografie ritoccate dal 1985 al 1977 (volume V°), pag. 69 n. f90-97/0982
Mario Schifano, Polaroid 9097/5378
1990-1997
pennarelli su fotografia
cm 10×15, entro cornice
firma sul retro
L’opera è accompagnata da autentica della Fondazione Mario Schifano, Roma, eseguita in data 30/10/2007
Bibliografia:
Fondazione M.S. Multistudio a cura di, Archivio delle opere di Mario Schifano catalogate presso la Fondazione M.S. Multistudio, volume C) fotografie ritoccate dal 1985 al 1977 (volume V°), pag. 243 n. f90-97/5378
AGGIUDICATO
Mario Schifano, Polaroid 9097/0988
1990-1997
pennarelli su fotografia
cm 10×15, entro cornice
firma sul retro
L’opera è accompagnata da autentica della Fondazione Mario Schifano, Roma, eseguita in data 30/10/2007
Bibliografia:
Fondazione M.S. Multistudio a cura di, Archivio delle opere di Mario Schifano catalogate presso la Fondazione M.S. Multistudio, volume C) fotografie ritoccate dal 1985 al 1977 (volume V°), pag. 69 n. f90-97/0988
Nobuyoshi Araki, Polaroid
original (unique)
misure dell’immagine cm 8×7,6, misure della polaroid cm 10,8×8,9
firma sul retro con pennarello nero
su autentica dell’artista
Nobuyoshi Araki, Polaroid
original (unique)
misure dell’immagine cm 8×7,6, misure della polaroid cm 10,8×8,9
firma sul retro con pennarello nero
su autentica dell’artista
AGGIUDICATO
Nobuyoshi Araki, Polaroid
original (unique)
misure dell’immagine cm 8×7,6, misure della polaroid cm 10,8×8,9
firma sul retro con pennarello nero
su autentica dell’artista
AGGIUDICATO
Nobuyoshi Araki, Polaroid
original (unique)
misure dell’immagine cm 8×7,6, misure della polaroid cm 10,8×8,9
firma sul retro con pennarello nero
su autentica dell’artista
AGGIUDICATO
Nobuyoshi Araki, Polaroid
original (unique)
misure dell’immagine cm 8×7,6, misure della polaroid cm 10,8×8,9
firma sul retro con pennarello nero
su autentica dell’artista
AGGIUDICATO
Nobuyoshi Araki, Polaroid
original (unique)
misure dell’immagine cm 8×7,6, misure della polaroid cm 10,8×8,9
firma sul retro con pennarello nero
su autentica dell’artista
AGGIUDICATO
Nobuyoshi Araki, Polaroid
original (unique)
misure dell’immagine cm 8×7,6, misure della polaroid cm 10,8×8,9
firma sul retro con pennarello nero
su autentica dell’artista
AGGIUDICATO
Nobuyoshi Araki, Polaroid
original (unique)
misure dell’immagine cm 8×7,6, misure della polaroid cm 10,8×8,9
firma sul retro con pennarello nero
su autentica dell’artista
AGGIUDICATO
Nobuyoshi Araki, Polaroid
original (unique)
misure dell’immagine cm 8×7,6, misure della polaroid cm 10,8×8,9
firma sul retro con pennarello nero
su autentica dell’artista
AGGIUDICATO
Nobuyoshi Araki, Polaroid
original (unique)
misure dell’immagine cm 8×7,6, misure della polaroid cm 10,8×8,9
firma sul retro con pennarello nero
su autentica dell’artista
AGGIUDICATO
Nobuyoshi Araki, Polaroid
original (unique)
misure dell’immagine cm 8×7,6, misure della polaroid cm 10,8×8,9
firma sul retro con pennarello nero
su autentica dell’artista
AGGIUDICATO
Emilio Notte, attribuibile a
olio su tela
cm 60×50, entro cornice
firma in basso a sinistra
sul retro a matita i numeri: 5-69-79
Alberto Sughi, Ritratto di donna
XX secolo
olio su tela
cm 59×45 entro cornice
cm 84×68,6 compresa cornice
firma in basso a sinistra
Marina Apollonio, Espansione Cromatica giallo rosa
1993
acrilico su tavola Autentica su foto dell’artista
cm 20×20
L’opera, datata sul retro della tavola, presenta anche la firma di Marina Apollonio, esponente del movimento ottico-cinetico, vicina al Gruppo T di Milano ed al Gruppo N di Padova. La sua cifra stilistica si compone di sequenze cromatiche alternate e strutture geometriche semplici, con particolare attenzione per la forma circolare.
AGGIUDICATO
Aligi Sassu, Ariant
1973
acrilico su cartoncino incollato su tela
cm 34×48, entro cornice
firma in basso a destra
Opera archiviata e pubblicata su A. Negri, C. Pirovano, Sassu – Catalogo Generale della pittura vol. II 1963-2000, n. 1973 41 p. 107, Electa, Milano, 2012.
Ernesto Treccani, Senza titolo
tecnica mista e collage intelato
cm 57,5×47 compresa cornice
firma in basso a destra
sul retro è indicata la provenienza:
Galleria Gissi, Torino, piazza Solferino, 2
AGGIUDICATO
Ernesto Treccani, Senza titolo
tecnica mista e collage intelato
cm 47×57,5 compresa cornice
firma in basso a destra
sul retro indicata la provenienza: Galleria Gissi, Torino, piazza Solferino, 2
AGGIUDICATO
Ernesto Treccani, Viso di uomo
1972
acrilico su tela
cm 50×35, entro cornice
firma in basso a destra
sul retro ‘Milano, 7-5-72’
Ugo Nespolo, Piatto decorato
1985
ceramica dipinta
Ø cm 31
esemplare 101/120, firmato e datato in basso a destra
sul retro: opera originale eseguita da Ugo Nespolo per la Intercontinentale Assicurazioni, presso Biagioli Ceramiche – Gubbio –
AGGIUDICATO
Renato Guttuso, Senza titolo
Disegno su carta giapponese
cm 23×17
firma e data in basso al centro ‘Guttuso 2-7-76’, in alto ‘a Marisa’, sul retro ‘a Marisa Conti, con affetto, Guttuso 2-7-76’
AGGIUDICATO
Renato Guttuso, Tartaruga
acquatinta
cm 33,5×49,5 entro cornice
esemplare VIII/XXV in basso a sinitra
timbro a secco Min limone
firma a matita in basso a destra
AGGIUDICATO
Giorgio De Chirico, Sole spento e luna crescente
1969
litografia
cm 60×45,5, entro cornice
esemplare 21/80 in basso a sinistra
firma a matita in basso a destraBibliografia:
E. Brandani a cura di, Giorgio de Chirico. Catalogo dell’opera grafica 1969-1977, edizioni Bora, 1990, pag 62 n. 45
Emilio Isgrò, Colore Italiano
serigrafia con interventi manuali
cm 60×46
prova di stampa in basso a sinistra
titolo in basso al centro
firma a matita in basso a destra
in basso a destra timbro a secco stampatore Seriarte di Bergamo
Italia e cancellature in serigrafia e interventi di colore successivi
AGGIUDICATO
Paolo Scheggi, Senza titolo
1968
serigrafia su cartoncino
cm 30×30
tiratura 100 esemplari, esemplare non numerato
firma a matita
Edizioni Carl Lazlo Basilea
AGGIUDICATO
Paolo Scheggi, Senza titolo
1968
serigrafia su cartoncino
cm 30×30
tiratura 100 esemplari, esemplare non numerato
firma a matita
Edizioni Carl Lazlo Basilea
AGGIUDICATO
Joseph Tilson, Venusia
2011
tecnica mista su base serigrafica
cm 24×16,5 entro cornice
esemplare 93/100
sul retro riporta firma e numero di edizione a matita
AGGIUDICATO
Andy Warhol, Banconota da 2 dollari
1976
cm 6,6×15,6
firma manoscritta con feltro
acrilico in nero e francobollo
numero di serie: H02625769A
timbro della Factory Warhol sul retro
accompagnata da certificato della Galerie 32, Nizza
AGGIUDICATO
Andy Warhol, Banconota da 2 dollari
1976
cm 6,6×15,6
firma manoscritta con feltro
acrilico in nero e francobollo
numero di serie: D01256598A
timbro della Factory Warhol sul retro
accompagnata da certificato della Galerie 32, Nizza
AGGIUDICATO
Andy Warhol, Orangotango
serigrafia
cm 96.5×96.5
prova di stampa
Edizioni Rupert Jasen Smith
sul retro è presente il timbro Ronald Feldman Fine Art inc.
AGGIUDICATO
Andy Warhol, Rinoceronte
serigrafia
cm 96.5×96.5
prova di stampa
Edizioni Rupert Jasen Smith
sul retro è presente il timbro Ronald Feldman Fine Art inc.
AGGIUDICATO
Andy Warhol, Bighorn Ram
serigrafia
cm 96.5×96.5
prova di stampa
Edizioni Rupert Jasen Smith
sul retro è presente il timbro Ronald Feldman Fine Art inc.
AGGIUDICATO
Andy Warhol, Muhammad Ali
litografia
cm 60×60
esemplare 328/2400 a matita in basso a sinistra
sul retro è presente il timbro del Carnegie Museum of Art (CMOA)
AGGIUDICATO
Andy Warhol, Moonwalk
litografia
cm 60×60
esemplare 287/2400 a matita in basso a sinistra
sul retro è presente il timbro del Carnegie Museum of Art (CMOA)
AGGIUDICATO
Andy Warhol, Batman
litografia
cm 60×60
esemplare 172/2400 a matita in basso a sinistra
sul retro è presente il timbro del Carnegie Museum of Art (CMOA)
Andy Warhol, Superman
litografia
cm 60×60
esemplare 109/2400 a matita in basso a sinistra
sul retro è presente il timbro del Carnegie Museum of Art (CMOA)
Jean-Michel Basquiat, Senza titolo
litografia
cm 70×50
esemplare 37/250 in basso a sinistra
in basso timbro a secco Copyright the Estate of Jean-Michel Basquiat
AGGIUDICATO
Jean-Michel Basquiat, Senza titolo
litografia
cm 70×50
esemplare 154/250 in basso a sinistra
in basso timbro a secco Copyright the Estate of Jean-Michel Basquiat
AGGIUDICATO
Jean-Michel Basquiat, Senza titolo
litografia
cm 70×50
esemplare 108/250 in basso a sinistra
in basso timbro a secco Copyright the Estate of Jean-Michel Basquiat
AGGIUDICATO
Jean-Michel Basquiat, Senza titolo
litografia
cm 70×50
esemplare 242/250 in basso a sinistra
in basso timbro a secco Copyright the Estate of Jean-Michel Basquiat
AGGIUDICATO
Mimmo Rotella, Chisum
multiplo serigrafico a décollage su carta
cm 100×70
prova d’artista in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
in basso a sinistra timbro a secco della Fondazione Rotella (MI)
Mimmo Rotella, Vera Cruz
multiplo serigrafico a décollage su carta
cm 100×70
prova d’artista in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
in basso a sinistra timbro a secco della Fondazione Rotella (MI)
Bibliografia:
Mimmo Rotella, multoples décollages, Silvana Editoriale, 2005, pag 86
Mimmo Rotella, Senza titolo
stampa
cm 67×48 entro cornice
prova d’artista in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
sono presenti diffuse macchie da ingiallimento
AGGIUDICATO
Christo, The Umbrellas, Japan – USA, 1984-91. California, USA Site
litografia
cm 38×42, entro cornice
copyright in basso a destra ‘Christo 1991 – Carl Flach / Achenbach Art Edition, Dusseldorf – 1991 – Best.-Nr.113’
in basso a sinistra timbro a secco Lithoseri by Domberger
AGGIUDICATO
Christo, The Floating Piers, lago di Iseo
stampa con quadratino di tessuto
cm 28×28 entro cornice
AGGIUDICATO
Christo, The Floating Piers, lago di Iseo
stampa con quadratino di tessuto
cm 28×28 entro cornice
AGGIUDICATO
Christo, The Floating Piers, lago di Iseo
stampa con quadratino di tessuto
cm 28×28 entro cornice
AGGIUDICATO
Christo and Jean Claude, Wrapped Reichstag, project for Berlin
1992
stampa con quadratino di tessuto
cm 28×28 entro cornice
AGGIUDICATO
Christo, Wrapped Walk Ways (Project for Loose Park, Kansas City, Missouri)
stampa con quadratino di tessuto
cm 28×28 entro cornice
AGGIUDICATO
Christo and Jean Claude, Surrounded Islands, Biscayne Bay, Greater Miami, Florida
1980-1983
stampa offset
cm 62×98, entro cornice
AGGIUDICATO
Achille Perilli, Femme noir
1976
acquaforte/acquatinta
cm 32×21, entro cornice
esemplare 74/99 in basso a sinistra
titolo in basso al centro
firma a matita in basso a destra
in basso a sinistra timbro a secco dello stampatore Grafica Romero, RomaBibliografia:
F. di Castro, La linea astratta dell’incisione italiana, Stamperia Romero 1960 – 1986, ed. Electa 1989, pag. 151 n. 503
AGGIUDICATO
Achille Perilli, Sbucafratte
1974
acquatinta, acquaforte
cm 34×30,5, entro cornice
esemplare 39/60 in basso a sinistra
timbro a secco in basso a sinistra Stamperia Romero
firma e data a matita in basso a destra
inserita nel catalogo ‘La linea astratta dell’incisione italiana. Stamperia Romero 1960 – 1986’
AGGIUDICATO
Franco Angeli, Senza titolo
serigrafia
cm 30,5×36, entro cornice
esemplare 16/99 in basso a sinistra
timbro a secco ‘Il labirinto Roma’ in alto a destra
firma a matita in basso a destra
AGGIUDICATO
Tano Festa, Senza titolo
acquaforte, acquatinta
cm 31,5×36,5 entro cornice
esemplare 114/125 in basso a sinistra
firma in basso a destra
timbro a secco Arte studio Macerata in basso a destra
Tano Festa, Italia Mia
litografia
cm 41×44, entro cornice
esemplare 61/150 in basso a sinistra
firma in basso a destra
Luca Alinari, Impedirne la vita
1974
serigrafia
cm 70,5×50
esemplare 1/80 in basso a sinistra
firma e data a matita in basso a destra
dedica in alto a destra ‘Per Anita & Pai’
AGGIUDICATO
Luca Alinari, Senza titolo
serigrafia
cm 19×54 (cm 32,5×69 misure del foglio) entro cornice
esemplare 8/150 in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
in basso a sinistra timbro a secco La Riva
AGGIUDICATO
Luca Alinari, Senza titolo
serigrafia
cm 19×54 (cm 32,5×69 misure del foglio) entro cornice
esemplare 8/150 in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
in basso a sinistra timbro a secco La Riva
AGGIUDICATO
Valentino Vago, Senza titolo
1990
litografia
cm 63×43,5, entro cornice
esemplare 91/100 in basso a sinistra
firma e data in basso a destra
Rodolfo Aricò, Senza titolo
litografia
cm 47×66, entro cornice
esemplare 63/90 in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
in basso a destra timbro a secco Stamperia Posterula Urbino
Osvaldo Peruzzi, Aerojet
XX secolo
serigrafia a 19 colori
cm 34,5×50
esemplare 148/150 in basso a sinistra
firmato a matita in basso a destra
timbro a secco Crafiser stamperia d’arte Roma
a destra presenta timbro a secco Edizioni Bora, sul retro presenta garanzia di Edizioni Bora
Duilio Gambino, Deserto
serigrafia
cm 50×70, entro cornice
prova d’artista in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
piccolo difetto sul bordo sinistro
Aligi Sassu, Senza titolo
acquatinta
cm 75,5×96,5 compresa cornice
esemplare XXV/XXX in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
AGGIUDICATO
Aligi Sassu, Senza titolo
acquaforte su carta murillo
cm 81×61, compresa cornice
esemplare 59/120 in basso a sinistra
firma in basso a destra
Roberto Barni
acquaforte e acquatinta
cm 60×44 (cm 76×56 misure del foglio) entro cornice
esemplare V/XX in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
in basso a sinistra timbro a secco ‘e ne l’incendio di una fredda stampa’
AGGIUDICATO
Bruno Donzelli, Saluti da Sironi
serigrafia a smalti
cm 69,5×49,5, entro cornice
esemplare 192/200 in basso a sinistra
firma a pennarello in basso a destra
Franco Rognoni, Tramonto a Venezia
litografia
cm 34,5×84 (cm 60×100 misure del foglio) entro cornice
esemplare XXXI/L in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
AGGIUDICATO
Ennio Morlotti, Rocce
litografia
cm 39×70, entro cornice
esemplare XLVII/L60 in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
AGGIUDICATO
Ennio Morlotti, Fiori
litografia
cm 41×50,5, entro cornice
esemplare 90/100 in basso a sinistra
firmato in basso a destra
Ennio Morlotti, Rose
litografia
cm 27×41, entro cornice
esemplare XIV/XXX in basso a sinistra
firmato in basso a destra
AGGIUDICATO
Ennio Morlotti, Vegetazione
litografia
cm 50×70
prova di stampa in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
timbri a secco
AGGIUDICATO
Virgilio Guidi, Senza titolo
serigrafia
cm 48×59,5, entro cornice
esemplare 88/100 in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
Titina Maselli, Senza titolo
serigrafia
cm 50×70, entro cornice
esemplare 9/99 in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
Gino Marotta, L’albero delle memorie
1977-1978
acquaforte/acquatinta
cm 15,6×22 (cm 29×34,6 misure del foglio) entro cornice
esemplare 2/99 in basso a sinistra
titolo in basso al centro
firma a matita in basso a destra
in basso a sinistra timbro a secco dello stampatore Grafica Romero, RomaBibliografia:
F. di Castro, La linea astratta dell’incisione italiana, Stamperia Romero 1960 – 1986, ed. Electa 1989, pag. 103, n. 262
Valerio Adami, Arena
1970
litografia
cm 32×23,5 (cm 47×32 misure del foglio) entro cornice
esemplare 60/500 in basso al centro
firma a matita in basso al centro
in basso a sinistra timbro a secco Giulio Bolaffi Editore Torino Tiratura Cinquecento Esemplari
AGGIUDICATO
Valerio Adami, Arena
1970
litografia
cm 32×23,5 (cm 47×32 misure del foglio) entro cornice
esemplare 29/500 in basso al centro
firma a matita in basso al centro
in basso a sinistra timbro a secco Giulio Bolaffi Editore Torino Tiratura Cinquecento Esemplari
AGGIUDICATO
Adami Valerio, Ascensione
1984
serigrafia
cm 50×68, entro cornice
h.c. in basso a sininstra
firma in basso a destra
Valerio Adami, Libertas
litografia
cm 59,5×39,5 (cm 80×60 misure del foglio) entro cornice
esemplare XV/XXX in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
Adami Valerio, Apollon
1978
serigrafia
cm 78,5×65, entro cornice
esemplare 16/100 in basso a sinistra
firma in basso a destra
AGGIUDICATO
Adami Valerio, Ascensione
1984
serigrafia
cm 75,5×56, entro cornice
h.c. in basso a sinistra
firma in basso a destra
AGGIUDICATO
Vanni Viviani, Senza titolo
litografia
cm 49×69, entro cornice
esemplare 24/100 in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
in basso a sinistra timbro a secco Il Tritone
Gianni Bertini, Senza titolo
1971
litografia
cm 62×49, entro cornice
esemplare 23/200 in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
Giosetta Fioroni, Lettera d’amore
litografia
cm 70×50, entro cornice
esemplare 6/90 e firma in basso al centro a matita
in basso a destra timbro a secco Grafica dei Greci
AGGIUDICATO
Giosetta Fioroni, Doppio Liberty Red
serigrafia
cm 70×100 (dimensioni foglio) entro cornice
esemplare 33/99 in basso a sinistra
firma in basso a destra
in basso a sinistra timbro Goffredo Parise e Giosetta Fioroni
Mario Schifano, Impressione astratta
1997
serigrafia
cm 70×50, entro cornice
esemplare XLIII/C
firma a matita in basso a destra
in basso a destra timbro a secco
Bibliografia: Mario Schifano – Serigrafie 1996/1997, Volume IV, Torcular, tav.10.
Mario Schifano, Province
serigrafia
cm 80×60, entro cornice
esemplare 65/800 in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
AGGIUDICATO
Mario Schifano, Province
serigrafia
cm 80×60, entro cornice
esemplare 38/800 in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
AGGIUDICATO
Jacques Villeglè, Nomi di artisti nell’alfabeto sociopolitico
digigrafia
cm 53×69, compresa cornice
esemplare 42/100
firma a matita in basso a destra
in basso a sinistra timbro a secco Seri Arte Bergamo
Jacques Villegle, Arezzo
serigrafia
cm 63,5×49, entro cornice
prova d’artista in basso a sinistra
AGGIUDICATO
Jacques Villegle, Arezzo
serigrafia
cm 63,5×49, entro cornice
prova d’artista in basso a sinistra
AGGIUDICATO
Giulio Turcato, Senza titolo
serigrafia
cm 47×67, entro cornice
esemplare 27/100 in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
in basso a matita ‘segnico per una cooperativa’
in basso a sinistra timbro a secco
AGGIUDICATO
Antonio Sanfilippo, Senza titolo
litografia
cm 48×68,5 entro cornice
esemplare 67/100 in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
Pietro Consagra, Il Circeo
1973-1974
litografia su carta a mano
cm 50×70
esemplare 18/100 e firma in basso al centro a matita
in basso a destra timbro a secco Grafica dei Greci edizioni e stampe d’Arte Bibliografia:
Incisori contemporanei catalogo generale nr. 9 1973 ed. Gian Alvise Salamon pag. 13 tav. 9711
Pietro Consagra, Senza titolo
1974
lito-calcografia
cm 52×43 (cm 70×50 misure del foglio) entro cornice
esemplare 32/100 in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
in basso a destra timbro a secco La Zebra, Udine, Stamperia d’arteBibliografia:
Arte Moderna Italiana N. 79. Pietro Consagra. Opera Grafica, 1977, pag. 60 n. 91
AGGIUDICATO
Pietro Consagra, Senza titolo
1974
lito-calcografia
cm 52×43 (cm 70×50 misure del foglio) entro cornice
esemplare 83/100 in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
in basso a destra timbro a secco La Zebra, Udine, Stamperia d’arte.Bibliografia:
Arte Moderna Italiana N. 79. Pietro Consagra. Opera Grafica, 1977, pag. 60 n. 91
AGGIUDICATO
Pietro Consagra, Senza titolo
1974
lito-calcografia
cm 52×43 (cm 70×50 misure del foglio) entro cornice
esemplare 83/100 in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
in basso a destra timbro a secco La Zebra, Udine, Stamperia d’arte.Bibliografia:
Arte Moderna Italiana N. 79. Pietro Consagra. Opera Grafica, 1977, pag. 60 n. 92
AGGIUDICATO
Agostino Bonalumi, Diario italiano
1970
serigrafia
cm 80×69, entro cornice
esemplare 39/60 in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
Appartenente alla cartella di sei tavole serigrafiche Diario Italiano, con presentazione di Enrico Crispolti
AGGIUDICATO
Agostino Bonalumi, Diario italiano
1970
serigrafia
cm 80×69, entro cornice
esemplare 39/60 in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
Appartenente alla cartella di sei tavole serigrafiche Diario Italiano, con presentazione di Enrico Crispolti
AGGIUDICATO
Agostino Bonalumi, Diario italiano
1970
serigrafia
cm 80×69, entro cornice
esemplare 39/60 in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
Appartenente alla cartella di sei tavole serigrafiche Diario Italiano, con presentazione di Enrico Crispolti
AGGIUDICATO
Agostino Bonalumi, Diario italiano
1970
serigrafia
cm 80×69, entro cornice
esemplare 39/60 in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
Appartenente alla cartella di sei tavole serigrafiche Diario Italiano, con presentazione di Enrico Crispolti
AGGIUDICATO
Agostino Bonalumi, Diario italiano
1970
serigrafia
cm 80×69, entro cornice
esemplare 39/60 in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
Appartenente alla cartella di sei tavole serigrafiche Diario Italiano, con presentazione di Enrico Crispolti
AGGIUDICATO
Agostino Bonalumi, Diario italiano
1970
serigrafia
cm 80×69, entro cornice
esemplare 39/60 in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
Appartenente alla cartella di sei tavole serigrafiche Diario Italiano, con presentazione di Enrico Crispolti
AGGIUDICATO
Carla Badiali, Composizione 49
1949-1985
cm 51×39 (cm 70×50 misure del foglio) entro cornice
esemplare 63/100 in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
AGGIUDICATO
Carla Badiali, Senza titolo
1965-1985
cm 39×59,5 (cm 50×70 misure del foglio) entro cornice
esemplare 62/100 in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
Appartenente alla cartella di otto tavole serigrafiche dal 1936 al 1974, stampata su carta Rosaspina Fabriano
AGGIUDICATO
Franco Gentilini, Cattedrale V
acquaforte/acquatinta
cm 46×32, entro cornice
esemplare 89/100 in basso a sinistra
firma in basso a destra
Toti Scialoja, Blueveined
1975
acquaforte, acquatinta
cm 16×24,5 (cm 28 x 35 misure del foglio) entro cornice
esemplare 6/100 in basso a destra
titolo in basso al centro
firma e data in basso a destra
in basso a sinistra timbro a secco dello stampatore Grafica Romero, RomaBibliografia:
F. di Castro, La linea astratta dell’incisione italiana, Stamperia Romero 1960 – 1986, ed. Electa 1989
Umberto Mastroianni, L’Homme et la Bete
acquaforte, acquatinta
cm 31×20, entro cornice
esemplare 74/99 in basso a destra
timbro a secco Stamperia Romero
firma a matita in basso a destra
AGGIUDICATO
Umberto Mastroianni, Senza titolo
serigrafia
cm 36,5×48, entro cornice
esemplare X/XXX in basso a sinistra
firma in basso a destra
Fernandez Arman, Ode a Saint Michel
serigrafia
cm 58×40,5, entro cornice
in basso al centro ‘A Saint Michel l’Observatoire La lune chute dans mon coeur A Saint Michel l’Observatoire La soleil sacre pierre et fleur’
Fernandez Arman, Ode a Saint Michel
serigrafia
cm 56,5×40, entro cornice
in basso al centro ‘A Saint Michel l’Observatoire Mon bel espoir s’immensifie A Saint Michel l’Observatoire C’est la ténèbre qui se nie’
Gianni Bertini, Grip
serigrafia
cm 93,5×60,5, entro cornice
esemplare XIII/XX in basso a sinistra
firma in basso a destra
Gianni Dova, Senza titolo
litografia
cm 70×52, entro cornice
prova d’artista in basso a sinitra
firma a matita in basso a destra
Adriano Spilimbergo, Senza titolo
1969
litografia
cm 59×42, entro cornice
esemplare 71/148 in basso a sinistra
firma e data a matita in basso a destra
Emilio Tadini, Senza titolo
1985
serigrafia
cm 75×55, compresa cornice
esemplare II/XXI e firma a matita in basso al centro
Mario Ceroli, Michelangelo e Leonardo
stampa offset
cm 28,5×40,5, entro cornice
sul retro ‘Tav.24 – Michelangelo e Leonardo’
firma in basso a destra
AGGIUDICATO
Mario Ceroli, La battaglia
stampa offset
cm 28,5×41, entro cornice
sul retro ‘Tav.5 – La battaglia’
firma in basso a destra
Mario Ceroli, La città ideale dell’anno duemilacinque
stampa offset
cm 29×41, entro cornice
sul retro ‘La città ideale dell’anno duemilacinque’
Mario Ceroli, Ex gruppo di famiglia
stampa offset
cm 28×40,5, entro cornice
sul retro ‘Tav.31 – Ex gruppo di famiglia’
firma in basso a destra
Mario Ceroli, Orologio
1971
acquaforte
cm 41×42, entro cornice
esemplare 10/110 in basso a sinistra
firma e data a matita in basso a destra
in basso a sinistra timbro a secco Artestudio Macerata
edita da Artestudio Macerata, facente parte di una cartella di 10.
Stampata su carta rosaspina Fabriano
Mario Ceroli, Adamo ed Eva
1971
acquaforte
cm 43,5×43,5, entro cornice
esemplare 10/110 in basso a sinistra
firma e data a matita in basso a destra
in basso a sinistra timbro a secco Artestudio Macerata
edita da Artestudio Macerata, facente parte di una cartella di 10.
stampata su carta rosaspina Fabriano
Mario Ceroli, Stella
1971
acquaforte
cm 44×43,5, entro cornice
esemplare 10/110 in basso a sinistra
firma e data a matita in basso a destra
in basso a sinistra timbro a secco Artestudio Macerata
edita da Artestudio Macerata, facente parte di una cartella di 10.
Stampata su carta rosaspina Fabriano
Pericle Fazzini, Senza titolo
litografia
cm 50×67,5
esemplare 127/150 in basso a sinistra
firma in basso a destra
Pericle Fazzini, Volto di Cristo
acquaforte
cm 33×47
esemplare 2/120 a sinistra a matita
firma a matita in basso a destra
riproduzione del volto della celebre scultura bronzea della Resurrezione in Vaticano
AGGIUDICATO
Antonio Possenti, Lotto di due acqueforti
1. Esemplare 38/70, cm 35×25 (dimensioni del foglio) firma a matita in basso a destra
2. Esemplare 49/75, cm 49,5×34,5 (dimensioni del foglio) firma a matita in basso a destra
AGGIUDICATO
Renzo Biason, Manlio Bacosi, Riccardo Benvenuti, Walter Piacesi, Antonio Possenti, Remo Squillantini
acquaforte
cm 50,5×35 (cm 52×36 misure cartellina)
esemplare 27/75
foglio con 6 incisioni di 6 autori diversi: Renzo Biason, Manlio Bacosi, Riccardo Benvenuti, Walter Piacesi, Antonio Possenti, Remo Squillantini, Edizioni Galleria d’arte Piero della Francesca, Arezzo
AGGIUDICATO
Antonio Possenti, Senza titolo
litografia
cm 50×34,5, entro cornice
prova d’artista n. XVIII in basso a sinistra
firma in basso a destra
Antonio Bueno, Minimuseo
XX secolo
litografia
cm 17,8×14,4 compresa cornice
scatola contenente 10 litografie di Antonio Bueno di piccole dimensioni
Un vetro mancante
Tino Stafanoni, Senza titolo
1974
serigrafia
cm 68×49, entro cornice
esemplare 387/500 in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
La carta presenta piccole macchie diffuse da ingiallimento
Tino Stefanoni, Senza titolo
serigrafia
cm 30×120
esemplare 127/130 in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
Primo Conti, Studio per Eros
doppia datazione 1919/1982
acquatinta
cm 24×18,5, entro cornice
esemplare 55/130 in basso a sinistra
timbro a secco ‘Edizioni d’Arte Cantini’ in basso a destra
firma e data in basso a destra
Bibliografia:
L. Faccioli, Primo Conti – Catalogo generale della grafica. Incisioni, litografie, serigrafie, ed. Electa, 1991, pag. 108 n 181
Primo Conti, Studio Cocomeraia
doppia datazione 1917/1982
acquatinta
cm 23,5×18,5, entro cornice
esemplare 55/130 in basso a sinistra
timbro a secco ‘Edizioni d’Arte Cantini’ in basso a destra
firma e data in basso a destra
Bibliografia:
L. Faccioli, Primo Conti – Catalogo generale della grafica. Incisioni, litografie, serigrafie, ed. Electa, 1991, pag. 109 n 186
Primo Conti, La lattaia
doppia datazione 1917/1975
litografia
cm 48×31,5, entro cornice
esemplare 98/100 in basso a sinistra
timbro a secco ‘GraphStudioFirenze’ in basso a sinistra
firma e data in basso a destra
Bibliografia:
L. Faccioli, Primo Conti – Catalogo generale della grafica. Incisioni, litografie, serigrafie, ed. Electa, 1991, pag. 87 n 79
AGGIUDICATO
Primo Conti, Nudino
doppia datazione 1914/1982
acquatinta
cm 24×18,5, entro cornice
esemplare 55/130 in basso a sinistra
timbro a secco ‘Edizioni d’Arte Cantini’ in basso a destra
firma e data in basso a destra
Bibliografia:
L. Faccioli, Primo Conti – Catalogo generale della grafica. Incisioni, litografie, serigrafie, ed. Electa, 1991, pag. 107 n 175
Primo Conti, Figura col sole alle spalle
1975
litografia
cm 33,5×27,5, entro cornice
esemplare 98/100 in basso a sinistra
firmato e datato in basso a destra
Bibliografia:
L. Faccioli, Primo Conti – Catalogo generale della grafica. Incisioni, litografie, serigrafie, ed. Electa, 1991, pag. 88 n 83
AGGIUDICATO
Piero Guccione, Senza titolo
tecnica mista su base serigrafica
cm 42,5×57,5, entro cornice
esemplare 2/99 in basso a sinistra
firma in basso a destra
Pietro Annigoni, Senza titolo
litografia
cm 69,5×48,5 entro cornice
prova d’artista in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
in basso a sinistra timbro a secco Il Tritone
Emilio Greco, Senza titolo
1955
litografia
cm 50×37, entro cornice
esemplare 60/150 a matita in basso a sinistra
firma a matita in basso a sinistra
Guido Strazza, Lettera R
1968
acquaforte
cm 25×17,5
prova d’artista in basso a sinistra
firma e data a matita in basso a destra
AGGIUDICATO
Carlo Carrà, Bateau ivre
1944
litografia
cm 29,1×20,9 (dimensioni lastra) entro cornice
firma e data sulla lastra in basso a sinistra
Bibliografia:
M. Carrà a cura di, Carlo Carrà. Opera grafica 1922-1964, Neri Pozza Editore, 1976, pag. 40 n. 53
Felice Casorati, Cavallo in figura
1938
litografia
cm 17×22, entro cornice
timbro a secco Luigi de Tullio Stampatore in basso a sinistra
prova di stampa in basso a sinistra
titolo e data in basso a destra
F.C. in basso a destra
Antonio Ligabue, Senza titolo
acquaforte
cm 15×20,5, entro cornice
esemplare 55/100 in basso a sinistra
timbro a secco in alto a destra
firma a matita in basso al centro
AGGIUDICATO
Antonio Ligabue, Senza titolo
acquaforte
cm 17×27, entro cornice
esemplare 49/100 in basso a sinistra
firma a matita in basso al centro
AGGIUDICATO
Antonio Ligabue, Senza titolo
acquaforte
cm 22×29,5, entro cornice
esemplare 48/49 in basso a destra
firma in alto a sinistra
AGGIUDICATO
Orfeo Tamburi, Il porto di Anzio
1956
litografia
cm 32×43, entro cornice
prova d’artista in basso a sinistra
firma e data in basso a destra
in basso in centro ‘Il porto di Anzio – 1956’
Orfeo Tamburi, Trastevere
1929
tecnica mista su carta
cm 36×24,5, entro cornice
prova d’artista in basso a sinistra
in basso al centro ‘Trastevere 1929’
firma in basso a destra
Michele Cascella, Senza titolo
serigrafia
cm 82,5×69,5 compresa cornice
prova d’artista in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
AGGIUDICATO
Michele Cascella, Senza titolo
serigrafia
cm 60×80 entro cornice
esemplare 81/200 in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
in basso a destra timbro a secco con firma dell’artista, in basso a sinistra timbro a secco Fade Arte
AGGIUDICATO
Michele Cascella, Senza titolo
acquaforte acquatinta
cm 40×83 (dimensioni lastra) entro cornice
prova d’artista in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
la carta presenta piccole macchie diffuse da ingiallimento
Antonio Marasco, Senza titolo
XX secolo
litografia
cm 69×49
prova d’artista in basso a sinistra
firma in basso a destra
Bruno Cassinari, Senza titolo
acquaforte
cm 27,5×22, entro cornice
esemplare 47/70 in basso a sinistra
firma in basso a destra
Alberto Savinio, Senza titolo
stampa offset
cm 40×69
firma in basso a sinistra
stampa dall’opera ‘Hoffmann e la Musa’, 1949, Firenze, Gabinetto. G.P. Vieusseux. ACGV, Fondo Alberto Savinio
Ruggero Savinio, Senza titolo
acquaforte
cm 51×35
esemplare 46/100 in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
timbro a secco della Galleria d’arte La Tavolozza
Gianfranco Baruchello, Segni incisi per Marina di Ravenna
2009
acquaforte
cm 34,5×49,5 (cm 50×70 misure foglio)
prova d’artista
firma a matita in basso a destra
timbro a secco Il Bulino
L’opera si trova nella cartella ‘Segni incisi per Marina di Ravenna’, Edizioni Capit Ravenna
AGGIUDICATO
Orfeo Tamburi, New York
1957
cartella di stampe
Sono presenti quattro delle originali sei stampe, buono stato di conservazione, due stampe presentano tracce di usura
Testo e 6 acqueforti, Edizioni Ca’ Spinello
Mimmo Rotella, Tributo Marilyn
2011
riproduzioni originali delle opere-collages con applicazioni di manifesti originali degli anni Sessanta
cm fogli 51×41, cm 53,5×44 cartella
esemplare III/XXX
Libro opera con testo critico di Achille Bonito Oliva, composto da 12 riproduzioni omaggio al mito di Marilyn e riprodotte con stampa a 12 colori su carta Hanemuelle Fine Art William Turner da 190 g., e protetta con Premier Art Schield Satin. Ogni tavola è stata applicata su carta a mano da 500 g. delle cartiere Ivan Pengo. Attraverso un processo di fotoincisione è stata realizzata una matrice in ottone dello spessore di 1 mm, con la quale è stata impressa, tramite torchio calcografico a mano, la firma in rilievo del maestro e tutti i rilievi dei décollages. Il progetto grafico, la stampa, la fotoincisione sono stati realizzati e certificati dalla Fine Art Trade Guilt. Ogni copia del libro è numerata e firmata dall’editore Prearo e autentificata dalla Fondazione Mimmo Rotella
segni di usura del tempo, bottone danneggiato
Cartella di incisioni, La mia terra, l’Abruzzo
Cartella completa di 8 incisioni di: D’Addazio, Di Fabrizio, Ercole, Giancaterino, Lustri, Pancella, Sambenedetto, Spoltore con una presentazione di Giuseppe Rosato. Edizione 60/100, dimensioni della cartella cm 51×35,5
Ogni stampa è firmata dall’artista e presenta il timbro a secco Centro Internazionale della Grafica Venezia.
Fabula del Poeta y la Hormiguita, poesie di Rafael Alberti, grafiche di Abel Vallmitjana
Abel Vallmitjana, pittore, scultore e incisore nato in Catalogna nel 1910, giunge ad Arezzo nel 1957 dopo una vita fatta di viaggi ed esperienze in tutto il mondo, che lo avevano segnato nell’anima e influenzato dal punto di vista artistico. Lo spagnolo era un convinto oppositore del regime franchista e cos’, alla pari di molti altri suoi connazionali, aveva lasciato la Spagna per vivere da esule. Durante la sua permanenza in Venezuela conobbe la futura moglie, Clarisa da Silva, con la quale negli anni Cinquanta sbarcò in Italia, spronato da un parente di lei che lavorava all’Ambasciata venezuelana di Roma.
I due si trasferirono a Villa Guillichini, alle porte di Arezzo, nella frazione di Tregozzano. In una delle più belle dimore settecentesche del circondario, immersa nel verde, Vallmitjana trovò dopo tanto pellegrinaggio il suo ambiente ideale.
Piero Guali, Ricettario
pastelli a cera su carta
cm 26×18
firma in basso a destra a matita e pastello
All’interno presenta due ricette ‘Calamari e sicci a tuttu dintra’ e ‘Pasta con i broccoli in tegame’ in tre versioni: italiano, inglese e siciliano
Pirro Marcello, cartella in legno
serigrafia su legno
cm 86,5×67
esemplare 20/75 in basso a sinistra
firma e data in basso a destra
AGGIUDICATO
Catalogo, Dal’. L’opera pittorica
1994
R. Descharnes a cura di, Dal’. L’opera pittorica, Taschen, 1994
Mario Schifano, Catalogo delle opere presso Fondazione M.S. Multistudio
Fondazione M.S. Multistudio a cura di, Archivio delle opere di Mario Schifano catalogate presso la Fondazione M.S. Multistudio
Cofanetto contenente i seguenti volumi:
– Mario Schifano Studio Metodologico
– Mario Schifano A) I° Opere su tela 1956-1982
– Mario Schifano A) II° Opere su tela 1983-1990/97
– Mario Schifano A) III° Opere su tela 1991-1998
– Mario Schifano B) IV° Opere su carta 1955-1998
– Mario Schifano C) V° Fotografie ritoccate 1985-1997
Università degli studi di Genova Facoltà di Lettere e Filosofia Dipartimento di Scienze dell’Antichità, del Medioevo e Geografico-Ambientali (DISAM
AGGIUDICATO
Salvatore Fiume, Odalisca
Anni Ottanta-Novanta
serigrafia multimateriale a colori su lastra in metallo
cm 67,5×87,5 compresa cornice
firma in basso a destra
Provenienza: collezione privata
Salvatore Fiume (Comiso, Ragusa, 1915 – Milano 1997) studia tra Ragusa ed Urbino, per poi trasferirsi a Milano dove si interessa alla pittura d’ispirazione surrealista e metafisica.
Fin dagli anni Quaranta partecipa a importanti mostre, come la collettiva Twentieth Century Italian Art al MOMA di New York, per poi essere invitato nel 1950 da Alberto Savinio alla Biennale di Venezia. Fu pittore, scultore ed architetto con una visione monumentale ma anche esotica della figurazione, come ben testimoniato da quest’opera: un’odalisca ingioiellata sdraiata in un ambiente che rimanda a quello di un harem, secondo un gusto arabeggiante tipico della sua produzione pittorica fin dagli anni
Settanta. Famoso per le sue opere dipinte su masonite o tessuto damascato, in questo caso realizza una serigrafia multimateriale su metallo, tecnica usuale nella sua produzione di multipli. Segno tipico delle sue opere serigrafiche è la firma in corsivo (a pennarello) che, invece, nelle opere pittoriche è sempre in stampatello (dipinta o graffita).
Il Girasole, da Renato Guttuso
XX secolo
puntasecca su lastra di metallo
cm 17,5×13, entro cornice
prova d’artista in basso a sinistra
firma in basso a destra
Gabriele Mucchi, Senza titolo
litografia
cm 50×70
esemplare 33/100 in alto al centro
firma a matita in basso al centro
Marco Del Re, Senza titolo
acquaforte
cm 41,5×45
esemplare 17/30 in basso a destra
firma a matita in basso a destra
AGGIUDICATO
Lotto di 3 stampe con studio di figure
composto da:
Giovanni Cappelli, Studio di tre bambini
1979
stampa offset
cm 70,5×50
esemplare 35/100 in basso a sinistra
firma in basso a destra
Nello Galvani detto Cotignola, Studio di figure
1980
stampa offset
cm 42,7×59
esemplare 9/80 in basso a destra
in basso a destra dedica
firma in basso a sinistra
Pietro Annigoni, Studio di figura maschile
stampa offset
cm 62,5×47,5
timbro a secco in basso a sinistra ‘Torcular – Edizione d’arte – Milano’
firma in basso a destra
Luca Maria Patella, Maternità
1961
acquaforte
cm 69,5×49,5
esemplare 87/130 in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
timbro a secco (F)
Sergio Vacchi, Senza titolo
litografia
cm 59,5×80
esemplare 53/56 in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
timbro a secco con la f
Renzo Vespignani, I Gemelli eseguita per la serie Lo Zodiaco di Bolaffiarte
riproduzione fotolitografica
cm 29×22
esemplare 3893/5000
firma in basso a destra
timbro a secco di autentica di Bolaffi Arte
BOLAFFIARTE è stata una rivista di cultura voluta dagli editori Giorgio Bolaffi e Mondadori con lo scopo di fornire diverse informazioni ed approfondimenti su artisti italiani ed esteri. Con cadenza mensile, ogni numero proponeva visite agli atelier d’artista o collezioni pubbliche o ancora visite ai musei. La panoramica offerta da Giorgio Bolaffi includeva sia artisti affermati che emergenti. Spesso con l’acquisto della rivista il lettore trovava tavole sciolte in supplemento, come quelle che proponiamo noi in catalogo.
Alicia Penalba, Il Cancro eseguita per la serie Lo zodiaco di Bolaffiarte
riproduzione fotolitografica
cm 29×22
esemplare 3799/5000
firma in basso a destra
timbro a secco di autentica di Bolaffi Arte
BOLAFFIARTE è stata una rivista di cultura voluta dagli editori Giorgio Bolaffi e Mondadori con lo scopo di fornire diverse informazioni ed approfondimenti su artisti italiani ed esteri. Con cadenza mensile, ogni numero proponeva visite agli atelier d’artista o collezioni pubbliche o ancora visite ai musei. La panoramica offerta da Giorgio Bolaffi includeva sia artisti affermati che emergenti. Spesso con l’acquisto della rivista il lettore trovava tavole sciolte in supplemento, come quelle che proponiamo noi in catalogo.
AGGIUDICATO
Carlo De Meo, Senza titolo
litografia
46,5×32,5, entro cornice
esempare 14/15 prova di stampa in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
Carlo de Meo, Senza titolo
litografia
46,5×32,5, entro cornice
esemplare 7/60 in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
macchie da ingiallimento della carta
Anonimo, Senza titolo
incisione
cm 20×14,5, entro cornice
prova d’artista in basso a sinistra
firma in basso a destra
Giuliano Pini
litografia
cm 60×40, entro cornice
prova d’artista in basso a sinistra
firma in basso a destra Pmi 82
Anonimo, Senza titolo
serigrafia
cm 49×31,5, entro cornice
esemplare 18/20 in basso a sinistra
firma in basso a destra
Pietro Consagra, Lettera ‘L’ eseguita per la serie L’ALFABETO DI BOLAFFIARTE
riproduzione fotolitografica.
cm 29×22
firma in basso a destra
timbro a secco di autentica di Bolaffi Arte
AGGIUDICATO
Composizione geometrica
serigrafia
cm 76,4×56,5 compresa cornice
esemplare 48/50 in basso a sinistra
firma in basso a destra
timbro a secco in basso a sinistra Serigrafie Ferappi, Olmo, Vicenza, Italia
Mario Francesconi, Senza titolo
litografia
cm 49,5×70,5
prova d’artista in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
Paolo Cotani, Senza titolo
serigrafia
cm 36,5×36,5 (cm 49,5×70 misure foglio)
esemplare 4/100 in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
in basso a destra timbro a secco 1972 Festival Nazionale dell’Unità
In basso a sinistra timbro a secco Agostino Toni serigrafia d’Arte, Roma
AGGIUDICATO
Ferruccio De Filippi, Senza titolo
1985
litografia
cm 56,5×48
esemplare 98/99 in basso a sinistra
firma in basso a destra
Aldo Turchiaro, A Paino da Aldo
1971
acquerello su carta
cm 11,5×17,5
firma e data a penna in basso a destra
Anna Cionini, Lotto di tre serigrafie
serigrafia
1. prova d’artista, cm 35×25, firma a matita in basso a destra
2. prova d’artista, cm 25×35, firma a matita in basso a destra
3. prova d’artista, Cm 50×70, firma a matita in basso a destra
Timbro a secco Stamperia d’arte Grafiser Roma
Danilo Funi, Senza titolo
litografia
cm 50×34,5
esemplare 35/75 in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
Athos Faccincani, Senza titolo
cm 109,8×79,3 compresa cornice
esemplare 66/150 in basso a sinistra
firma in basso a destra
AGGIUDICATO
Mario Nigro, Ettore e Andromaca, lotto di 5 stampe
serigrafia
cm 69×26,5, entro cornice
esemplare 68/100
5 stampe provenienti dalla cartella di 10 stampe, realizzata per il lavoro presentato alla 39° Biennale di Venezia (1978) per la Rassegna Internazionale: Arte Natura/ La Natura dell’Arte: Ettore e Andromaca progressione simmetrica di un segno costruito sulla Sezione Aurea
firmate sul retro
AGGIUDICATO
Gianni Asdrubali, Senza titolo
serigrafia
cm 78×58,5 compresa cornice
esemplare XIII/XX in basso a sinistra
firma e data in basso a destra
Gianni Asdrubali, Senza titolo
serigrafia
cm 78×58,5 compresa cornice
esemplare XIII/XX in basso a sinistra
firma e data in basso a destra
Nicola de Maria, Manifesto della mostra Pio Monti
Roma
inaugurata il 31 marzo 1988
cm 60×39,5
AGGIUDICATO
Antonio Bueno
manifesto
cm 79,5×56,5
in basso al centro ‘Artexpo NY Coliseum March 5-9 1981 Premrou Gallery 831 Madison Avenue New York NY 10021’
AGGIUDICATO
Giuseppe Capogrossi
manifesto
cm 29,5×21, entro cornice
in basso al centro ‘Del Monte Arte Contemporanea Galleria Del Monte via Statale Forio-Lacco, 64 Forio NA dal 5 agosto al 30 settembre 1996’
AGGIUDICATO
Renato Guttuso
manifesto
cm 56,5×76
in basso al centro ‘Artexpo New York Coliseum March 5-9 1981 Graph Arte Italy’
firma in basso a destra
presenta alcune macchie e lievi ingiallimenti
AGGIUDICATO
Enrico Baj, Le dame di casa Baj
manifesto
cm 103×73,5 compresa cornice
manifesto della mostra presso lo Studio Marconi, il 22 maggio 1975
AGGIUDICATO
Lotto di 3 stampe
composto da:
La Basilica di San Domenico ad Arezzo
stampa firmata Palazzini
cm 45×34
La Chiesa di Santa Maria della Pieve ad Arezzo
stampa firmata Palazzini
cm 45×34
Carlo Bianchi, Studio di figure
stampa offset
cm 50×34,5
firmata in basso a sinistra
sul retro timbro de il Pentacolo e timbro dell’artista
Mario Puccini, Senza titolo
1909
olio su tavola
cm 20×30, entro cornice
firma in basso a destra
data sul retro (sono anche riportate indicazioni sulla prima
cornice, realizzata nel 1913)
Provenienza: collezione privata
Mario Puccini (Livorno, 1869 – Firenze, 1920) si è formato all’Accademia di Belle Arti di Firenze nel solco dei Macchiaioli toscani, con particolare riferimento al concittadino Giovanni Fattori. Per i suoi problemi di salute mentale, che lo portarono anche al ricovero per quattro anni presso l’ospedale psichiatrico di Siena, non ebbe un’attività pittorica regolare fino alla seconda metà del primo decennio del Novecento quando, grazie ai suoi piccoli paesaggi su tavola, inizia ad affermarsi nell’ambiente livornese. Nel 1913 fu definito dal critico Emilio Cecchi un ‘Van Gogh involontario’, da cui il titolo della sua
ultima grande mostra personale curata da Nadia Marchioni al Museo della Città di Livorno nel 2021. Fra i maggiori post-macchiaioli italiani, rimane famoso per i suoi paesaggi toscani in cui il lirismo cromatico raggiunge vertici di altissima sensibilità, tanto da essere considerato uno dei pochi pittori italiani accostabile ai fauves. Tra le altre, fa parte della collezione della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma.
AGGIUDICATO
Anonimo, Senza titolo
stampa
cm 69×48,5, entro cornice
prova colore in basso a destra
firma a matita in basso a destra
B. Bracci, Senza titolo
1973
pennarello su carta
cm 28×21,5 compresa cornice
firmato e datato in basso a destra B. Bracci 1973
Lido Bettarini, Senza titolo
1966
olio su tela
cm 60×39, entro cornice
data in alto a sinistra
firma in alto a sinistra
Bruno Rosai, Finestra verde
1963
olio su tela
cm 58,5×39, entro cornice
firma e data in basso a destra
sul retro presenta un documento con autore, data, titolo e prezzo
Bruno Rosai, Senza titolo
1974
carboncino su carta
cm 47,5×34, entro cornice
firma e data in basso a destra
Alberto Chiancone, attribuibile a
olio su tavola
cm 40×30, entro cornice
firma in basso a destra
lieve distacco dell’opera dalla cornice
Anonimo, Senza titolo
olio su cartone telato
cm 50×40, entro cornice
firma in basso a destra
AGGIUDICATO
Anonimo, Alberi a Vietri
olio su tavola
cm 37×32, entro cornice
firma in basso a destra
sul retro riporta la scritta ‘Alberi a Vietri’
AGGIUDICATO
Tsai Hsia Ling, Senza titolo
1960
olio su tela
cm 60×50
firma in basso a sinistra
firma e data sul retro
Il ritiro del lotto avverrà nel luogo in cui si trova (Napoli)
Tsai Hsia Ling, Senza titolo
1960
olio su tela
cm 60×50
firma in basso a destra
data sul retro
Il ritiro del lotto avverrà nel luogo in cui si trova (Napoli)
Dyalma Stultus (STVLTUS), Senza titolo
1974
acquerello su carta
cm 32,5×50,5, entro cornice
firma e data in basso a destra
Pierluigi De Lutti, Senza titolo
olio su tela
cm 40×35
firma in basso a destra
sul retro firma e dichiarazione di autenticità
Franco Rivola, La Colomba della casa vicina
1971
olio su tela
cm 78×87 compresa cornice
sul retro la scritta ‘la colomba della casa vicina, Rowlia 1971’
Marie Campigli, San Nicola (Cervo)
1966
olio su tavola
cm 51×47,5 compresa cornice
firma in basso a sinistra
Renato Campagnoli, Acqua di mare
1967
olio su tavola
cm 63×74,5 compresa cornice
sul retro è indicata la provenienza:
Galleria Bissi
AGGIUDICATO
Francisco Verd Duran, Senza titolo
1971
pastello a olio su tela
cm 54,5x46x5 compresa cornice
sul retro timbro dell’artista, titolo e anno 1971
Mario Fallani, Senza titolo
1982
stampa
cm 49×62,5, entro cornice
prova d’artista in basso a sinistra
firma e data in basso a destra
Adelindo Tassi, senza titolo
olio su tavola
cm 50×70, entro cornice
firma in basso a sinistra
sul retro breve biografia dell’artista
Trinh Dinh Day, senza titolo
1966
acquerello e tecnica mista su tela
cm 79×118, entro cornice
firma e data in basso a sinistra
Pietro Vanni, senza titolo
olio su tela
cm 18,5×43,5, entro cornice
firma in basso a destra e sul retro
Valter Campanella, Capannelle
2023
acrilico su tela
cm 25×35
firma in basso a destra
firma e data sul retro
Basso Ragni, Senza titolo
olio su tavola
cm 14,5×20, entro cornice
firma in alto a sinistra e sul retro
Augusto Murer, Ragazzi al torrente
1970
serigrafia
cm 68,5×48,5, entro cornice
esemplare 15/100 in basso a sinistra
firma in basso a sinistra
in basso a destra ‘Ragazzi al torrente D. Murer 70’
Anonimo, senza titolo
carboncino su carta
cm 39×55, entro cornice
disegno preparatorio
firma in basso a destra
Claudio Parigi, Lotto di tre dipinti
1. Combattere per la fame, 2022, Acrilico su tela, cm 50×40
2. Il bacio sulla mongolfiera, 2020, olio e acrilico su tela, cm 40×50
3. L’artista difende il mondo come può, 2023, acrilico su tela, cm 50×40
Giampietro Cipollini, Marina
1981
olio su tavola
cm 34×27, entro cornice
firma in basso a destra
sul retro riporta la ‘Carta d’identità’ in cui si indica l’autenticità, la firma dell’artista e la data 1981
Giampietro Cipollini, Marina
1982
olio su tavola
22,5×29, entro cornice
firma in basso
sul retro riporta la ‘Carta d’identità’ in cui si indica l’autenticità, la firma dell’artista e la data 1982
Giampietro Cipollini, Marina
1979
olio su tavola
cm 50×70, entro cornice
firma in basso a destra
sul retro riporta la ‘Carta d’identità’ in cui si indica l’autenticità, la firma dell’artista e la data 1979
Giampietro Cipollini, Marina
1978
olio su tela
cm 20×38,5, entro cornice
firma in basso a destra
sul retro riporta la ‘Carta d’identità’ in cui si indica l’autenticità, la firma dell’artista e la data 1978
Giampietro Cipollini, Marina
1980
olio su tavola
cm 15×23,5, entro cornice
firma in basso a sinistra
sul retro riporta la ‘Carta d’identità’ in cui si indica l’autenticità, la firma dell’artista e la data 1980
Marchesini Cesare, Pescatore
1982
olio su tela
cm 50×70, entro cornice
firma in basso a destra
sul retro firma e data 1982
Remo Brindisi
tecnica mista su carta patinata
cm 68×50,7 compresa cornice
firma in basso a sinistra
presenta alcune cadute di colore
sul retro è indicata la provenienza:
Galleria La Barcaccia Napoli
AGGIUDICATO
Alberto Caligiani, senza titolo
olio su masonite
cm 27,5×27, entro cornice
firma in basso a destra
firma e data sul retro
Enzo Faraoni, Senza titolo
1968
tecnica mista su carta
cm 52,5×38,5, entro cornice
firma e data in basso a destra
‘2-1968’ in basso a destra
Anonimo, Natura morta
tempera su cartoncino, entro cornice
cm 48×34, entro cornice
firma Polloni in basso a destra
Piero Cruciani, Periferia
1964
tecnica mista su tela
cm 30×50, entro cornice
firma sul fronte
esemplare n.c/120 sul retro
sul retro ‘Quadro eseguito in Roma nello studio di Piero Cruciani’
GIULIO TURCATO (1912-1995)
Giulio Turcato, Mano Rossa
serigrafia
cm 52×72, compresa cornice
esemplare 15/250 in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
AGGIUDICATO
GIULIO TURCATO (1912-1995)
Giulio Turcato, Mano Blu
serigrafia
cm 50×70
esemplare 250/250 in basso a sinistra
firma a matita in basso a destra
AGGIUDICATO
MARIO CEROLI (1938-)
Mario Ceroli, Ultima cena
1971
incisione
cm 43,5×43,5 entro cornice
esemplare 10/110 in basso a sinistra
firma e data a matita in basso a destra
in basso a sinistra timbro a secco Artestudio Macerata
edita da Artestudio Macerata, facente parte di una cartella di 10.
Stampata su carta rosaspina Fabriano
AGGIUDICATO