Elenco Lotti

DIPINTI E GRAFICHE DAL XIX AL XX SECOLO

John Baldwin, The Turkey Trot

John Baldwin, The Turkey Trot
inizio XX secolo
inchiostro su carta
cm 24×19

1

base asta: 20

Coppia di stampe con silhouette

Coppia di stampe con silhouette
inizio XX secolo
cm 22×16

2

base asta: 20

Coppia di stampe Ricordi

Coppia di stampe Ricordi
inizio XX secolo
cm 23×16

3

base asta: 10

Coppia di ritratti

Coppia di ritratti
1860
matita su carta
cm 20,5×15,5
firmati e datati in basso a sinistra

4

base asta: 20

Lotto di 41 litografie rappresentanti personaggi storici

Lotto di 41 litografie rappresentanti personaggi storici
litografia Ferdinando Perrin (F. Perrin Lit., Torino, Lit. F.lli Doyen)
cm 24×16

5

base asta: 25

Lotto di due stampe a soggetto religioso

Lotto di due stampe a soggetto religioso
inizio XX secolo
cm 31×20, cm 36×26

6

base asta: 20

Multiplo su carta raffigurante la Vergine con il Bambino

Multiplo su carta raffigurante la Vergine con il Bambino
XX secolo
entro cornice
cm 22×13,5

7

base asta: 25

Stampa Francese entro cornice ovale dorata

Stampa Francese entro cornice ovale dorata
fine XIX secolo
oleografia su carta
cm 40×49

8

base asta: 30

Ritratto di dama

Ritratto di dama
XIX secolo
pastello su carta
cm 39×29

9

base asta: 50

Lotto di due stampe

Lotto di due stampe
inizio XIX secolo
incisione su carta colorata a mano
cm 34×24, cm 35x28Incisione di Francesco Bartolozzi (1728¿1815), artista italiano attivo in Gran Bretagna, dall’opera ‘The Morning’ dell’artista inglese William Hamilton.Incisione inglese ‘Girls of the neighbourhood of Valenciennes’, 1817, R. Ackermann’s, 101 strand.

10

base asta: 25

Lotto di due incisioni

Lotto di due incisioniIncisione colorata a mano di William Miller, Albemarle street, Jan. 1805.Incisione raffigurante un canale di Venezia, XX secolo.
cm 29×23, cm 27×24

11

base asta: 0

William Ward (1766-1826), Henry Callender Esq: To the Society of Goffers at Blackheath

William Ward (1766-1826), Henry Callender Esq: To the Society of Goffers at Blackheath
1812
mezzatinta su carta
cm 54×37
da Lemuel Francis Abbott (1760-1803)

12

base asta: 40

Incisione dal dipinto di Gerard ter Borch 'La suonatrice di tiorba'

Incisione dal dipinto di Gerard ter Borch ‘La suonatrice di tiorba’
fine XIX secolo
cm 30,5×23,3

13

base asta: 50

William Unger, Incisione dal dipinto di Frans Hals 'Il suonatore di liuto'

William Unger, Incisione dal dipinto di Frans Hals ‘Il suonatore di liuto’
fine XIX secolo
cm 30,5×23,3

14

base asta: 50

Ritratto di Giuseppe Garibaldi

Ritratto di Giuseppe Garibaldi
XIX secolo
oleografia su carta
cm 38×28

15

base asta: 20

Oleografia su tavola raffigurante fanciulla con cane

Oleografia su tavola raffigurante fanciulla con cane
fine XIX, inizio XX secolo
entro cornice
cm 53 x 39

16

base asta: 150

Oleografia su tavola raffigurante fanciulla con cane

Oleografia su tavola raffigurante fanciulla con cane
fine XIX, inizio XX secolo
entro cornice
cm 53×39

17

base asta: 150

Personaggi in villa

Personaggi in villa
fine XIX-inizio XX secolo
oleografia su tela
cm 80×110

18

base asta: 400

Grande disegno con paesaggio

Grande disegno con paesaggio
inizio XX secolo
cm 82×140

19

base asta: 120

Lotto di due multipli su carta, raffiguranti vedute di Piazza del Campo, firmate Burroni

Lotto di due multipli su carta, raffiguranti vedute di Piazza del Campo, firmate Burroni
XX secolo
cm 60×51 con cornice

20

base asta: 60

Stampa con veduta di Budapest

Stampa con veduta di Budapest
XX secolo
acquaforte su carta
cm 17×50

21

base asta: 120

Ritratto di odalisca

Ritratto di odalisca
XIX secolo
olio su tela
cm 31×22,5

22

base asta: 50

Nudo femminile

Nudo femminile
inizio XX secolo
olio su tavola
cm 50×33,5, entro cornice

23

base asta: 80

Figura di mendicante

Figura di mendicante
inizio XX secolo
olio su carta
cm 20×16, entro cornice
lievi danni alla cornice

24

base asta: 50

Ritratto di anziano

Ritratto di anziano
XX secolo
Olio su tavola
cm 66,5×51, compresa cornice
Firmato in basso a sinistra

25

base asta: 0

Ritratto di Beatrice Cenci

Ritratto di Beatrice Cenci
metà XX secolo
olio su tela
cm 52×41, entro cornice
copia del ‘Ritratto di Beatrice Cenci’ attribuito a Guido Reni, conservato presso Palazzo Barberini a Roma (Inv: 1944).

26

base asta: 200

Ritratto di donna

Ritratto di donna
inizio XX secolo
olio su tavola
cm 34×24,5, entro cornice
alcune cadute di colore, piccoli fori sulla tavola e cornice leggermente staccata dalla tavola

27

base asta: 140

Pittore del XIX secolo, Ritratto di Gentiluomo

Pittore del XIX secolo, Ritratto di Gentiluomo
olio su tela applicato su tavoletta
cm 72×48
dipinto riadattato in ovale, firma parziale in basso a sinistra

28

base asta: 130

Ritratto di nobildonna

Ritratto di nobildonna
fine XIX secolo
olio su tela
cm 76×56

29

base asta: 150

Miniatura con ritratto di dama

Miniatura con ritratto di dama
inizio XX secolo
olio su tavoletta
cm 19×17 con cornice

30

base asta: 100

Paesaggio montano

Paesaggio montano
1895
olio su tavola
cm 15×8
firmato in basso a destra

31

base asta: 30

Scuola italiana, Paesaggio pastorale

Scuola italiana, Paesaggio pastorale
XIX secolo
olio su tavola
cm 20×40, entro cornice
firmato in basso a sinistra Vernon

32

base asta: 350

Paesaggio boschivo

Paesaggio boschivo
fine XIX secolo
olio su tela
cm 30×45, entro cornice

33

base asta: 200

Natura morta

Natura morta
fine XIX secolo
olio su tela, entro cornice in stile senese
cm 145×195

34

base asta: 1200

Natura morta con rose

Natura morta con rose
XX secolo
olio su tela
cm 70×50, entro cornice
firmato in basso a destra

35

base asta: 250

Natura morta

Natura morta
metà XX secolo
olio su tavola
cm 20×25, entro cornice in legno dorato

36

base asta: 50

Natura morta con frutti

Natura morta con frutti
XX secolo
Olio su tavola
cm 28×35, compresa cornice
Firmato in basso a destra

37

base asta: 0

Coppia di nature morte in stile seicento

Coppia di nature morte in stile seicento
olio su tela
cm 19,5×29, entro cornice

38

base asta: 50

Natura morta

Natura morta
XX secolo
olio su tela
cm 18×13, entro cornice
firmato in basso a destra

39

base asta: 10

Natura morta

Natura morta
XX secolo
olio su tela
cm 29,5×19,5, entro cornice

40

base asta: 15

Natura morta

Natura morta
metà XX secolo
olio su tavola
cm 42×33, entro cornice
alcune cadute di colore

41

base asta: 180

Coppia di composizioni floreali

Coppia di composizioni floreali
acquerello su carta
cm 56,5×45,5, entro cornice

42

base asta: 60

Coppia di volatili

Coppia di volatili
XX secolo
acquerello su cartoncino
cm 25,5×18,5, entro cornice

43

base asta: 10

Natura morta

Natura morta
XX secolo
tempera su cartoncino, entro cornice
cm 48×34, entro cornice
firmato Polloni in basso a destra

44

base asta: 25

Paesaggio con corso d'acqua

Paesaggio con corso d’acqua
XX secolo
olio su cartoncino
cm 12×14, entro cornice
firmato in basso a destra A. Losi

45

base asta: 10

Veduta di castello su lago

Veduta di castello su lago
XX secolo
olio su tela
cm 16,5×25

46

base asta: 50

Pittore orientalista del XX secolo, La moschea blu di Istanbul

Pittore orientalista del XX secolo, La moschea blu di Istanbul
acquerello su carta
cm 24,5×40, entro cornice

47

base asta: 100

Interno della Basilica di Santa Maria in Aracoeli

Interno della Basilica di Santa Maria in Aracoeli
1920
acquerello su cartoncino
cm 28×19, entro cornice
firmato e datato in basso a destra

48

base asta: 25

Veduta di paese

Veduta di paese
metà XX secolo
olio su tavola
cm 48,5×41, entro cornice

49

base asta: 150

Paesaggio con gondoliere

Paesaggio con gondoliere
XX secolo
olio su tavoletta
cm 12×17, entro cornice
firmato in basso a sinistra

50

base asta: 10

Luigi Gialain, Paesaggio con pastore

Luigi Gialain, Paesaggio con pastore
metà XX secolo
olio su tela
cm 28×23

51

base asta: 20

Paesaggio con giardino e fontana

Paesaggio con giardino e fontana
XX secolo
olio su tavola
cm 61×39, entro cornice

52

base asta: 80

Senza titolo

Senza titolo
olio su tela
cm 30×60
firmato in basso a sinistra

53

base asta: 100

Paesaggio fluviale

Paesaggio fluviale
XX secolo
olio su tela
firmato

54

base asta: 250

Coppia di paesaggi

Coppia di paesaggi
olio su carta
cm 40×65, entro cornice
firmati in basso a sinistra

55

base asta: 100

Arena Luigi

Arena Luigi
1968
Olio su tavola
cm 49,5×76,5, compresa cornice
Firmato in basso a sinistra. Sul retro presenta firma dell’artista ed è datato 1968, con il timbro del premio di pittura estemporanea ‘Il filo d’oro’ della Pro-loco Luco Mugello

56

base asta: 15

Renzo Paoletti

Renzo Paoletti
XX secolo
Olio su tavola
cm 35,5×31, compresa cornice
Firmato in basso a destra

57

base asta: 15

N. Viciani (?), Veduta costiera

N. Viciani (?), Veduta costiera
XX secolo
Olio su tavoletta intelata
cm 27×45, compresa cornice
Firmato in basso a destra

58

base asta: 15

Alviero Tatini

Alviero Tatini
1972
Olio su tela
cm 41,5×51,5, compresa cornice
Sul retro della tela reca il titolo ‘Paesaggio Mugellano’, seguito da una firma non leggibile e la data 1972

59

base asta: 15

Renzo Paoletti

Renzo Paoletti
XX secolo
Olio su tavola
cm 48×43,5, compresa cornice
Firmato in basso a destra

60

base asta: 15

Capineri Walter

Capineri Walter
1970
Olio su tela
cm 75,5×91,5, compresa cornice
Firmato e datato in basso a sinistra

61

base asta: 15

Sergio Difficili (1925-2007), Ritorno dai campi

Sergio Difficili (1925-2007), Ritorno dai campi
1992
olio su tavola
cm 20×30

62

base asta: 150

Veduta del Cestello a Firenze

Veduta del Cestello a Firenze
dipinto ad olio su tela, entro cornice firmato
cm 50×70

63

base asta: 600

Paesaggio

Paesaggio
olio su tela
cm 70×50
firmato in basso a sinistra, certificato di garanzia sul retro

64

base asta: 100

Vicolo di Livorno

Vicolo di Livorno
1962
Acquerello su carta, entro cornice firmato Olympia Beer, con dedica al retro
cm 39×26

65

base asta: 150

Barche al molo

Barche al molo
acquerello su carta
cm 40×50, entro cornice

66

base asta: 120

Veduta di un porto con barche ormeggiate

Veduta di un porto con barche ormeggiate
1992
olio su tela
cm 21×26, entro cornice
firmato in basso a sinistra ‘Cerry’

67

base asta: 60

Veduta costiera con barche, dipinto ad olio su tela, entro cornice, firmato fronte e retro

Veduta costiera con barche, dipinto ad olio su tela, entro cornice, firmato fronte e retro
cm 50×70
Rif. 8/124

68

base asta: 80

Veduta costiera, dipinto ad olio su tela, entro cornice, firmato fronte e retro, Livorno

Veduta costiera, dipinto ad olio su tela, entro cornice, firmato fronte e retro, Livorno
cm 50×70
Rif. 5/124

69

base asta: 80

Montecatini, dipinto ad olio su tela, entro cornice, firmato fronte e retro

Montecatini, dipinto ad olio su tela, entro cornice, firmato fronte e retro
cm 50×70
Rif. 6/124

70

base asta: 80

Paesaggio con casa rossa, dipinto ad olio su tela, entro cornice, firmato e datato 1969

Paesaggio con casa rossa, dipinto ad olio su tela, entro cornice, firmato e datato 1969
cm 50×70
Rif. 7/124

71

base asta: 80

Paesaggio, cm 51x70, entro cornice, firmato fronte e retro, 1969

Paesaggio, cm 51×70, entro cornice, firmato fronte e retro, 1969
Rif. 1/124

72

base asta: 80

Scoglio della ballerina, dipinto ad olio su tela, entro cornice, firmato fronte e retro, 1973, cm 50x70

Scoglio della ballerina, dipinto ad olio su tela, entro cornice, firmato fronte e retro, 1973, cm 50×70
Rif. 2/124

73

base asta: 80

Dipinto ad olio su tela raffigurante paesaggio, cm 40x60, entro cornice, firmato fronte e retro

Dipinto ad olio su tela raffigurante paesaggio, cm 40×60, entro cornice, firmato fronte e retro
Rif. 3/124

74

base asta: 80

Paesaggio con barca e casa, dipinto ad olio su tela, entro cornice, firmato in basso a destra

Paesaggio con barca e casa, dipinto ad olio su tela, entro cornice, firmato in basso a destra
cm 39×59
Rif. 4/124

75

base asta: 80

Pittore italiano del XX secolo, Natura morta

Pittore italiano del XX secolo, Natura morta
dipinto ad olio su tela entro cornice firmato
cm 100×70

76

base asta: 350

Dino Migliorini

Dino Migliorini
XX secolo
Olio su tavola
cm 64,5×55, compresa cornice
Firmato in basso a destra

77

base asta: 15

Natura morta

Natura morta
1981
olio su faesite
cm 70×50, entro cornice
firmato in alto a destra

78

base asta: 250

Natura morta

Natura morta
XX secolo
olio su tela
cm 49×68,5, entro cornice
firmato in basso a sinistra

79

base asta: 200

Leonardo Papasogli, Natura morta

Leonardo Papasogli, Natura morta
XX secolo
Olio su tavoletta intelata
cm 39×24, compresa cornice

80

base asta: 15

Natura morta

Natura morta
XX secolo
dipinto ad olio su tela
cm 40×48
firmato D. Martelli in basso a destra

81

base asta: 40

Natura morta

Natura morta
XX secolo
olio su tela
cm 50×71
firmato in basso a destra ‘Carlo Mazzoli’

82

base asta: 80

Natura morta

Natura morta
XX secolo
olio su masonite
cm 35×50
firmato ‘Manlio Santucci’ in basso a destra

83

base asta: 60

Francesco Bausi, Natura morta

Francesco Bausi, Natura morta
metà XX secolo
olio su tela
cm 60×80

84

base asta: 120

Francesco Bausi, Natura morta

Francesco Bausi, Natura morta
metà XX secolo
olio su tela
cm 90×53

85

base asta: 120

Natura morta

Natura morta
olio su tavola
cm 63×33, entro cornicePittore autodidatta di origine pisana, figlio contadini, approda alla pittura realista da giovanissimo, disegnando soggetti dal vero. Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e musei statali come la GAMeC di Pisa. Qui vediamo i suoi personaggi esili e delicati, come li definisce il prof. Plinio Bianchi: ‘sostenuti da una grazia tutta moderna, immersi in un’atmosfera liquida da sott’acqua nei bellissimi azzurri verdi, negli aranci, nei rossi, nei gialli ¿ sembrano agire in uno spazio senza tempo, si fanno simboli di un’esistenza lontana, ma ancora attuale, presente ¿ Non sono però mai distaccati dalla vita; di essa infatti riaffermano, in chiave di solenne liricità, i valori antichi e perenni: amore, gioia, dolore, rispetto, disunita’.

86

base asta: 200

Figura femminile

Figura femminile
olio su tavola
cm 30×12,5, entro cornicePittore autodidatta di origine pisana, figlio contadini, approda alla pittura realista da giovanissimo, disegnando soggetti dal vero. Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e musei statali come la GAMeC di Pisa. Qui vediamo i suoi personaggi esili e delicati, come li definisce il prof. Plinio Bianchi: ‘sostenuti da una grazia tutta moderna, immersi in un’atmosfera liquida da sott’acqua nei bellissimi azzurri verdi, negli aranci, nei rossi, nei gialli ¿ sembrano agire in uno spazio senza tempo, si fanno simboli di un’esistenza lontana, ma ancora attuale, presente ¿ Non sono però mai distaccati dalla vita; di essa infatti riaffermano, in chiave di solenne liricità, i valori antichi e perenni: amore, gioia, dolore, rispetto, disunita’.

87

base asta: 70

Due figure femminili

Due figure femminili
tecnica mista su carta accoppiata a cartoncino
cm 26×20,5, entro cornicePittore autodidatta di origine pisana, figlio contadini, approda alla pittura realista da giovanissimo, disegnando soggetti dal vero. Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e musei statali come la GAMeC di Pisa. Qui vediamo i suoi personaggi esili e delicati, come li definisce il prof. Plinio Bianchi: ‘sostenuti da una grazia tutta moderna, immersi in un’atmosfera liquida da sott’acqua nei bellissimi azzurri verdi, negli aranci, nei rossi, nei gialli ¿ sembrano agire in uno spazio senza tempo, si fanno simboli di un’esistenza lontana, ma ancora attuale, presente ¿ Non sono però mai distaccati dalla vita; di essa infatti riaffermano, in chiave di solenne liricità, i valori antichi e perenni: amore, gioia, dolore, rispetto, disunita’.

88

base asta: 150

Senza titolo

Senza titolo
1969
tecnica mista su tavola
cm 69×49,5
firmato e datato in basso a destra

89

base asta: 250

Senza titolo

Senza titolo
olio su tela
cm 29×23, entro cornice
firmato in basso a sinistraNato a Moncioni e diplomatosi all’Accademia di Belle Arti di Firenze sotto la guida di Emanuele Cavallli, Remo Gardeschi si posiziona tra gli interpreti dell’Arte Toscana della fine del secolo scorso.
Le sue opere, sospese tra realtà e astrazione, si diramano nello spazio evocando paesaggi rarefatti dove il colore si amalgama silente tra atmosfere metafisiche.
L’artista inserisce l’uomo in scenari animati di quella peculiare trama onirica in cui vi è l’esaltazione del ritmo lirico di forme fluide che sfociano in una silente forza espressiva.

90

base asta: 100

Senza titolo

Senza titolo
1973
olio su tela
cm 36×50,5, entro cornice
firmato in basso a destraNato a Moncioni e diplomatosi all’Accademia di Belle Arti di Firenze sotto la guida di Emanuele Cavallli, Remo Gardeschi si posiziona tra gli interpreti dell’Arte Toscana della fine del secolo scorso.
Le sue opere, sospese tra realtà e astrazione, si diramano nello spazio evocando paesaggi rarefatti dove il colore si amalgama silente tra atmosfere metafisiche.
L’artista inserisce l’uomo in scenari animati di quella peculiare trama onirica in cui vi è l’esaltazione del ritmo lirico di forme fluide che sfociano in una silente forza espressiva.

91

base asta: 300

Cavalli in libertà

Cavalli in libertà
XX secolo
olio su tela
firmato ‘Cerati’

92

base asta: 100