Elenco Lotti

DIPINTI MODERNI

Scorcio di laguna

Scorcio di laguna
XX secolo
pastello su carta, entro cornice, cm 30×24

1

Offerta Libera

Alberi in primavera

Alberi in primavera
XX secolo
dipinto ad olio su tela
cm 45X36

2

Offerta Libera

Vaso di fiori

Vaso di fiori
dipinto ad olio su tela, firmato in basso a destra
cm 60X40

3

Offerta Libera

Luigi Gialain, Paesaggio con pastore

Luigi Gialain, Paesaggio con pastore
metà XX secolo
olio su tela
cm 28×23

4

Offerta Libera

Natura morta

Natura morta
XX secolo
tempera su cartoncino, entro cornice
cm 48×34, entro cornice
firmato Polloni in basso a destra

5

stima: 25/50

Paesaggio montano

Paesaggio montano
1895
olio su tavola
cm 15×8
firmato in basso a destra

6

stima: 30/60

N. Viciani (?), Veduta costiera

N. Viciani (?), Veduta costiera
XX secolo
Olio su tavoletta intelata
cm 27×45, compresa cornice
Firmato in basso a destra

7

stima: 50/100

Alviero Tatini

Alviero Tatini
1972
Olio su tela
cm 41,5×51,5, compresa cornice
Sul retro della tela reca il titolo ‘Paesaggio Mugellano’, seguito da una firma non leggibile e la data 1972

8

stima: 150/200

Renzo Paoletti

Renzo Paoletti
XX secolo
Olio su tavola
cm 35,5×31, compresa cornice
Firmato in basso a destra

9

stima: 100/150

Renzo Paoletti

Renzo Paoletti
XX secolo
Olio su tavola
cm 48×43,5, compresa cornice
Firmato in basso a destra

AGGIUDICATO

10

stima: 100/150

Leonardo Papasogli, Natura morta

Leonardo Papasogli, Natura morta
XX secolo
Olio su tavoletta intelata
cm 39×24, compresa cornice

11

stima: 100/150

Ritratto di anziano

Ritratto di anziano
XX secolo
Olio su tavola
cm 66,5×51, compresa cornice
Firmato in basso a sinistra

12

Offerta Libera

Natura morta con frutti

Natura morta con frutti
XX secolo
Olio su tavola
cm 28×35, compresa cornice
Firmato in basso a destra

13

Offerta Libera

Capineri Walter

Capineri Walter
1970
Olio su tela
cm 75,5×91,5, compresa cornice
Firmato e datato in basso a sinistra

14

stima: 50/100

Arena Luigi

Arena Luigi
1968
Olio su tavola
cm 49,5×76,5, compresa cornice
Firmato in basso a sinistra. Sul retro presenta firma dell’artista ed è datato 1968, con il timbro del premio di pittura estemporanea ‘Il filo d’oro’ della Pro-loco Luco Mugello

15

stima: 50/100

Dino Migliorini

Dino Migliorini
XX secolo
Olio su tavola
cm 64,5×55, compresa cornice
Firmato in basso a destra

16

stima: 100/150

Natura morta

Natura morta
metà XX secolo
olio su tavola
cm 20×25, entro cornice in legno dorato

17

stima: 50/100

Mazzo di Fiori

Mazzo di Fiori
XX secolo
olio su tela
cm 50×70
firmato in basso a destra ‘G. Guardo’

18

stima: 50/100

Veduta di castello su lago

Veduta di castello su lago
XX secolo
olio su tela
cm 16,5×25

19

stima: 50/100

Veduta di un porto con barche ormeggiate

Veduta di un porto con barche ormeggiate
1992
olio su tela
cm 21×26, entro cornice
firmato in basso a sinistra ‘Cerry’

20

stima: 60/120

Ritratto di odalisca

Ritratto di odalisca
XIX secolo
olio su tela
cm 31×22,5

21

stima: 70/140

Figura di mendicante

Figura di mendicante
inizio XX secolo
olio su carta
cm 20×16, entro cornice
lievi danni alla cornice

22

stima: 50/100

Natura morta

Natura morta
XX secolo
olio su tela
cm 50×71
firmato in basso a destra ‘Carlo Mazzoli’

23

stima: 80/160

Natura morta

Natura morta
XX secolo
olio su masonite
cm 35×50
firmato ‘Manlio Santucci’ in basso a destra

24

stima: 60/100

Natura morta

Natura morta
XX secolo
dipinto ad olio su tela
cm 40×48
firmato D. Martelli in basso a destra

25

stima: 50/100

Natura morta

Natura morta
XX secolo
olio su tela
cm 42×35
Firma dell’autore in basso a destra ‘A. Labartino’

26

stima: 50/100

Veduta costiera con barche, dipinto ad olio su tela, entro cornice, firmato fronte e retro

Veduta costiera con barche, dipinto ad olio su tela, entro cornice, firmato fronte e retro
cm 50×70
Rif. 8/124

27

stima: 80/160

Veduta costiera, dipinto ad olio su tela, entro cornice, firmato fronte e retro, Livorno

Veduta costiera, dipinto ad olio su tela, entro cornice, firmato fronte e retro, Livorno
cm 50×70
Rif. 5/124

28

stima: 80/160

Montecatini, dipinto ad olio su tela, entro cornice, firmato fronte e retro

Montecatini, dipinto ad olio su tela, entro cornice, firmato fronte e retro
cm 50×70
Rif. 6/124

29

stima: 80/160

Paesaggio con casa rossa, dipinto ad olio su tela, entro cornice, firmato e datato 1969

Paesaggio con casa rossa, dipinto ad olio su tela, entro cornice, firmato e datato 1969
cm 50×70
Rif. 7/124

30

stima: 80/160

Paesaggio, cm 51x70, entro cornice, firmato fronte e retro, 1969

Paesaggio, cm 51×70, entro cornice, firmato fronte e retro, 1969
Rif. 1/124

31

stima: 80/160

Scoglio della ballerina, dipinto ad olio su tela, entro cornice, firmato fronte e retro, 1973, cm 50x70

Scoglio della ballerina, dipinto ad olio su tela, entro cornice, firmato fronte e retro, 1973, cm 50×70
Rif. 2/124

32

stima: 80/160

Dipinto ad olio su tela raffigurante paesaggio, cm 40x60, entro cornice, firmato fronte e retro

Dipinto ad olio su tela raffigurante paesaggio, cm 40×60, entro cornice, firmato fronte e retro
Rif. 3/124

33

stima: 80/160

Paesaggio con barca e casa, dipinto ad olio su tela, entro cornice, firmato in basso a destra

Paesaggio con barca e casa, dipinto ad olio su tela, entro cornice, firmato in basso a destra
cm 39×59
Rif. 4/124

34

stima: 80/160

Paesaggio con giardino e fontana

Paesaggio con giardino e fontana
XX secolo
olio su tavola
cm 61×39, entro cornice

35

stima: 80/160

Coppia di paesaggi

Coppia di paesaggi
olio su carta
cm 40×65, entro cornice
firmati in basso a sinistra

36

stima: 100/150

Nudo femminile

Nudo femminile
inizio XX secolo
olio su tavola
cm 50×33,5, entro cornice

37

stima: 80/160

Ritratto di Beatrice Cenci

Ritratto di Beatrice Cenci
metà XX secolo
olio su tela
cm 52×41, entro cornice
copia del ‘Ritratto di Beatrice Cenci’ attribuito a Guido Reni, conservato presso Palazzo Barberini a Roma (Inv: 1944).

38

stima: 200/300

Coppia di composizioni floreali

Coppia di composizioni floreali
acquerello su carta
cm 56,5×45,5, entro cornice

39

stima: 60/120

Natura morta

Natura morta
metà XX secolo
olio su tavola
cm 42×33, entro cornice
alcune cadute di colore

40

stima: 180/300

Natura morta con rose

Natura morta con rose
XX secolo
olio su tela
cm 70×50, entro cornice
firmato in basso a destra

41

stima: 250/350

Veduta di Livorno

Veduta di Livorno
XX secolo
cm 45×32
firmato ‘Mario Visconti’ in basso a sinistra

42

stima: 50/100

Scorcio di Parigi

Scorcio di Parigi
XX secolo
olio su tela
cm 30×40
firmato in basso a destra ‘H. Di Matteo’

43

stima: 50/100

Paesaggio

Paesaggio
XX secolo
olio su tela
cm 40×30
firmato in basso

44

stima: 50/100

Paesaggio

Paesaggio
XX secolo
olio su tela
cm 36×26
firmato in basso a destra ‘Martucci’

45

stima: 60/120

Paesaggio

Paesaggio
XX secolo
olio su tela
cm 36×26
firmato in basso a destra ‘Martucci’

46

stima: 60/120

Paesaggio

Paesaggio
XX secolo
cm 36×26
firmato in basso a destra ‘Martucci’

47

stima: 60/120

Paesaggio

Paesaggio
XX secolo
olio su tela
cm 40×30
firmato

48

stima: 50/100

Veduta notturna di Livorno

Veduta notturna di Livorno
XX secolo
olio su tela
cm 30×40
firmato ‘Politi’

49

stima: 50/100

Mino Argento (Roma 1927), Paesaggio fluviale

Mino Argento (Roma 1927), Paesaggio fluviale
XX secolo
olio su faesite
cm 33×43,5

50

stima: 200/300

Mino Argento (Roma 1927), Paesaggio rurale

Mino Argento (Roma 1927), Paesaggio rurale
XX secolo
olio su tela
cm 22×27,5

51

stima: 120/200

Miniatura con ritratto di dama

Miniatura con ritratto di dama
inizio XX secolo
olio su tavoletta
cm 19×17 con cornice

52

stima: 100/200

Pittore del XIX secolo, Ritratto di Gentiluomo

Pittore del XIX secolo, Ritratto di Gentiluomo
olio su tela applicato su tavoletta
cm 72×48
dipinto riadattato in ovale, firma parziale in basso a sinistra

53

stima: 150/350

Ritratto di donna

Ritratto di donna
inizio XX secolo
olio su tavola
cm 34×24,5, entro cornice
alcune cadute di colore, piccoli fori sulla tavola e cornice leggermente staccata dalla tavola

54

stima: 150/200

Ritratto di nobildonna

Ritratto di nobildonna
fine XIX secolo
olio su tela
cm 76×56

55

stima: 200/300

Senza titolo

Senza titolo
olio su tela
cm 30×60
firmato in basso a sinistra

56

stima: 150/200

Pittore orientalista del XX secolo, La moschea blu di Istanbul

Pittore orientalista del XX secolo, La moschea blu di Istanbul
acquerello su carta
cm 24,5×40, entro cornice

57

stima: 100/200

Sergio Difficili (1925-2007), Ritorno dai campi

Sergio Difficili (1925-2007), Ritorno dai campi
1992
olio su tavola
cm 20×30

58

stima: 200/300

Vicolo di Livorno

Vicolo di Livorno
1962
Acquerello su carta, entro cornice firmato Olympia Beer, con dedica al retro
cm 39×26

59

stima: 150/200

Paesaggio

Paesaggio
olio su tela
cm 70×50
firmato in basso a sinistra, certificato di garanzia sul retro

60

stima: 100/150

Barche al molo

Barche al molo
acquerello su carta
cm 40×50, entro cornice

61

stima: 120/240

Francesco Bausi, Natura morta

Francesco Bausi, Natura morta
metà XX secolo
olio su tela
cm 60×80

62

stima: 120/300

Francesco Bausi, Natura morta

Francesco Bausi, Natura morta
metà XX secolo
olio su tela
cm 90×53

63

stima: 120/300

Volto Femminile

Volto Femminile
XX secolo
gesso su cartone
cm 70×50, entro cornice
firmato in basso a destraArtista di origine senese, studia a Parigi all’Academy Des Beaux-Arts. Il suo segno è riconoscibile nella fisionomia dei soggetti che presentano occhi allungati, felini e zigomi pronunciati sia nelle figure maschili che in quelle femminili. L’ideale della bellezza femminile in Novella Parigini si esprime nella riproduzione di donne prosperose dalle labbra carnose, come l’opera presente in asta.

64

stima: 150/200

Senza titolo

Senza titolo
1969
tecnica mista su tavola
cm 69×49,5
firmato e datato in basso a destra

65

stima: 250/350

Natura morta

Natura morta
1981
olio su faesite
cm 70×50, entro cornice
firmato in alto a destra

66

stima: 250/350

Natura morta

Natura morta
XX secolo
olio su tela
cm 49×68,5, entro cornice
firmato in basso a sinistra

67

stima: 250/350

Natura morta

Natura morta
olio su tavola
cm 63×33, entro cornicePittore autodidatta di origine pisana, figlio contadini, approda alla pittura realista da giovanissimo, disegnando soggetti dal vero. Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e musei statali come la GAMeC di Pisa. Qui vediamo i suoi personaggi esili e delicati, come li definisce il prof. Plinio Bianchi: ‘sostenuti da una grazia tutta moderna, immersi in un’atmosfera liquida da sott’acqua nei bellissimi azzurri verdi, negli aranci, nei rossi, nei gialli ¿ sembrano agire in uno spazio senza tempo, si fanno simboli di un’esistenza lontana, ma ancora attuale, presente ¿ Non sono però mai distaccati dalla vita; di essa infatti riaffermano, in chiave di solenne liricità, i valori antichi e perenni: amore, gioia, dolore, rispetto, disunita’.

68

stima: 200/300

Figura femminile

Figura femminile
olio su tavola
cm 30×12,5, entro cornicePittore autodidatta di origine pisana, figlio contadini, approda alla pittura realista da giovanissimo, disegnando soggetti dal vero. Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e musei statali come la GAMeC di Pisa. Qui vediamo i suoi personaggi esili e delicati, come li definisce il prof. Plinio Bianchi: ‘sostenuti da una grazia tutta moderna, immersi in un’atmosfera liquida da sott’acqua nei bellissimi azzurri verdi, negli aranci, nei rossi, nei gialli ¿ sembrano agire in uno spazio senza tempo, si fanno simboli di un’esistenza lontana, ma ancora attuale, presente ¿ Non sono però mai distaccati dalla vita; di essa infatti riaffermano, in chiave di solenne liricità, i valori antichi e perenni: amore, gioia, dolore, rispetto, disunita’.

69

stima: 70/120

Due figure femminili

Due figure femminili
tecnica mista su carta accoppiata a cartoncino
cm 26×20,5, entro cornicePittore autodidatta di origine pisana, figlio contadini, approda alla pittura realista da giovanissimo, disegnando soggetti dal vero. Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e musei statali come la GAMeC di Pisa. Qui vediamo i suoi personaggi esili e delicati, come li definisce il prof. Plinio Bianchi: ‘sostenuti da una grazia tutta moderna, immersi in un’atmosfera liquida da sott’acqua nei bellissimi azzurri verdi, negli aranci, nei rossi, nei gialli ¿ sembrano agire in uno spazio senza tempo, si fanno simboli di un’esistenza lontana, ma ancora attuale, presente ¿ Non sono però mai distaccati dalla vita; di essa infatti riaffermano, in chiave di solenne liricità, i valori antichi e perenni: amore, gioia, dolore, rispetto, disunita’.

70

stima: 150/200

Senza titolo

Senza titolo
olio su tela
cm 29×23, entro cornice
firmato in basso a sinistraNato a Moncioni e diplomatosi all’Accademia di Belle Arti di Firenze sotto la guida di Emanuele Cavallli, Remo Gardeschi si posiziona tra gli interpreti dell’Arte Toscana della fine del secolo scorso.
Le sue opere, sospese tra realtà e astrazione, si diramano nello spazio evocando paesaggi rarefatti dove il colore si amalgama silente tra atmosfere metafisiche.
L’artista inserisce l’uomo in scenari animati di quella peculiare trama onirica in cui vi è l’esaltazione del ritmo lirico di forme fluide che sfociano in una silente forza espressiva.

71

stima: 100/200

Senza titolo

Senza titolo
1973
olio su tela
cm 36×50,5, entro cornice
firmato in basso a destraNato a Moncioni e diplomatosi all’Accademia di Belle Arti di Firenze sotto la guida di Emanuele Cavallli, Remo Gardeschi si posiziona tra gli interpreti dell’Arte Toscana della fine del secolo scorso.
Le sue opere, sospese tra realtà e astrazione, si diramano nello spazio evocando paesaggi rarefatti dove il colore si amalgama silente tra atmosfere metafisiche.
L’artista inserisce l’uomo in scenari animati di quella peculiare trama onirica in cui vi è l’esaltazione del ritmo lirico di forme fluide che sfociano in una silente forza espressiva.

72

stima: 300/400

Il Gallo

Il Gallo
XX secolo
olio su tela
cm 50×70
firmato ‘A. Calabrò Palumbo’ in alto a destra

73

stima: 200/350

Il ponticello di Antella

Il ponticello di Antella
olio su tela
cm 50×70
firmato ‘A. Calabrò Palumbo’ in alto a destra

74

stima: 200/350

Il pentolino rosso

Il pentolino rosso
1965
olio su tavola
cm 22×18
firmato e datato

75

stima: 200/400

Lungo il Fiume (Pianborno) Brescia

Lungo il Fiume (Pianborno) Brescia
1970
olio su tela
cm 64×50
firmato in basso a destra, cadute di colore sparse

76

stima: 300/500

Cavalli Liberi

Cavalli Liberi
1978
olio su tela
cm 90×60
firmato e datato in basso a destra

77

stima: 300/450

Cavalli in libertà
XX secolo
olio su tela, cm 60×90
firmato ‘Cerati’

78

stima: 100/200

Paesaggio fluviale
XX secolo
olio su tela, cm 48,50×68, entro cornice
firmato

79

stima: 250/350

Veduta di paese

Veduta di paese
metà XX secolo
olio su tavola
cm 48,5×41, entro cornice

80

stima: 150/250

Scuola italiana, Paesaggio pastorale

Scuola italiana, Paesaggio pastorale
XIX secolo
olio su tavola
cm 20×40, entro cornice
firmato in basso a sinistra Vernon

81

stima: 350/500

Paesaggio boschivo

Paesaggio boschivo
fine XIX secolo
olio su tela
cm 30×45, entro cornice

82

stima: 200/300

Scena di interno

Scena di interno
dipinto ad olio su tela, fine XIX secolo, cm 62×79. Condizioni: presenta piccoli danni da urto

83

stima: 300/500

Personaggio nello studio

Personaggio nello studio
dipinto ad olio su tela, entro cornice firmato Pitt Bier
cm 35×30

84

stima: 200/300

Pittore italiano del XX secolo, Natura morta

Pittore italiano del XX secolo, Natura morta
dipinto ad olio su tela entro cornice firmato
cm 100×70

85

stima: 350/500

Paesaggio di campagna con viandanti

Paesaggio di campagna con viandanti
prima metà del XX secolo
dipinto ad olio su tela, in cornice firmato Umberto Mannini
cm 100×70

86

stima: 400/1700

Pittore del XIX secolo, Ritratto femminile

Pittore del XIX secolo, Ritratto femminile
dipinto olio su tela, entro cornice, cm 35×48

87

stima: 300/400

Veduta del Cestello a Firenze

Veduta del Cestello a Firenze
dipinto ad olio su tela, entro cornice firmato
cm 50×70

88

stima: 600/1200

Preghiera

Preghiera
XX secolo
olio su tela
cm 100×80
firmato in basso a destra

89

stima: 400/650

La Veglia

La Veglia
XX secolo
olio su tela
cm 120×80

90

stima: 450/700

Natura morta

Natura morta
fine XIX secolo
olio su tela, entro cornice in stile senese
cm 145×195

91

stima: 1200/1800