DIPINTI E ARREDI DAL XVI SECOLO ALL’ART DECO’
Hieronymus Cock (1518 – 1570), Serie di quattro stampe raffiguranti monumenti architettonici
1563
incisione a bulino su carta vergellata applicata a cartoncino di epoca più tarda
cm 23×15
firmato e datato al centro ‘Hieronymus Cock excudebat 1563’
Hieronymus Cock (1518 – 1570), Coppia di incisioni raffiguranti tombe monumentali
XVI secolo
incisione a bulino su carta vergellata applicata a cartoncino di epoca più tarda
cm 17×21
fogli 3 e 4 di una serie di 21
AGGIUDICATO
Hieronymus Cock (1518 – 1570), Coppia di incisioni raffiguranti tombe monumentali
XVI secolo
incisione a bulino su carta vergellata applicata a cartoncino di epoca più tarda
cm 17×21
fogli 5 e 6 di una serie di 21
Hieronymus Cock (1518 – 1570), Coppia di incisioni raffiguranti tombe monumentali
XVI secolo
incisione a bulino su carta vergellata applicata a cartoncino di epoca più tarda
cm 17×21
fogli 7 e 8 di una serie di 21
Hieronymus Cock (1518 – 1570), Coppia di incisioni raffiguranti tombe monumentali
XVI secolo
incisione a bulino su carta vergellata applicata a cartoncino di epoca più tarda
cm 17×21
fogli 9 e 10 di una serie di 21
Hieronymus Cock (1518 – 1570), Coppia di incisioni raffiguranti tombe monumentali
XVI secolo
incisione a bulino su carta vergellata applicata a cartoncino di epoca più tarda
cm 17×21
fogli 11 e 12 di una serie di 21
Hieronymus Cock (1518 – 1570), Coppia di incisioni raffiguranti tombe monumentali
XVI secolo
incisione a bulino su carta vergellata applicata a cartoncino di epoca più tarda
cm 17×21
fogli 13 e 14 di una serie di 21
Hieronymus Cock (1518 – 1570), Coppia di incisioni raffiguranti tombe monumentali
XVI secolo
incisione a bulino su carta vergellata applicata a cartoncino di epoca più tarda
cm 17×21
fogli 15 e 16 di una serie di 21
Hieronymus Cock (1518 – 1570), Coppia di incisioni raffiguranti tombe monumentali
XVI secolo
incisione a bulino su carta vergellata applicata a cartoncino di epoca più tarda
cm 17×21
fogli 17 e 19 di una serie di 21
Hieronymus Cock (1518 – 1570), Coppia di incisioni raffiguranti tombe monumentali
XVI secolo
incisione a bulino su carta vergellata applicata a cartoncino di epoca più tarda
cm 17×21
fogli 20 e 21 di una serie di 21
Serie di cinque incisioni con reliquiari decorati a grottesca
XVI secolo
incisione a bulino su carta vergellata applicata a cartoncino di epoca più tarda
cm 19×14
fogli 2, 3, 4, 5, 6 di una serie di 19
Serie di quattro incisioni con reliquiari decorati a grottesca
XVI secolo
incisione a bulino su carta vergellata applicata a cartoncino di epoca più tarda
cm 19×14
fogli 7, 8, 9, 10 di una serie di 19
Serie di quattro incisioni con reliquiari decorati a grottesca
XVI secolo
incisione a bulino su carta vergellata applicata a cartoncino di epoca più tarda
cm 19×14
fogli 11, 12, 14, 15 di una serie di 19
Serie di quattro incisioni con reliquiari decorati a grottesca
XVI secolo
incisione a bulino su carta vergellata applicata a cartoncino di epoca più tarda
cm 19×14
fogli 16, 17, 18, 19 di una serie di 19
Johann Jakob Thourneyser (1636-1711), raffigurazione allegorica da un dipinto di Thomas Blanchet
XVII secolo
incisione all’acquaforte su carta vergellata applicata a cartoncino di epoca più tarda
cm 21,5×16
firmato sul fondo ‘T. Blan in:/ I.I. Thourneyser’
AGGIUDICATO
Giovanni Georgi (ca. 1617 – ca. 1656), Monumento funerario romano
XVII secolo
incisione a bulino su carta vergellata applicata a cartoncino di epoca più tarda
cm 16,5×12
firmato in basso a destra ‘Jo Georg f.’
Cerchia di Rubens, Il Giudizio di SalomoneXVII secoloolio su tela, entro cornice antica coevacm 106x130Il dipinto qui posto all’incanto raffigura l’episodio del Giudizio del Re Salomone, tratto dal Libro dei Re nell’Antico Testamento (I Re, 3, 16-28).Conosciuto come massimo esempio di saggezza e giustizia, il Re Salomone fu chiamato in causa da due puerpere per stabilire chi tra loro detenesse la ragione. Il neonato di una delle due donne, le quali abitavano nella stessa casa, era accidentalmente morto. Dunque, entrambe rivendicavano la maternità del neonato vivo, accusandosi reciprocamente di avere partorito l’altro.Il senso di giustizia del Re Salomone lo portò ad ordinare che il bambino vivo fosse diviso in due, in modo che ciascuna delle donne potesse averne una metà . Questo ordine provocò la reazione di una delle due madri che rifiutò il verdetto, implorando che il figlio fosse dato vivo e intero all’altra, salvandogli così la vita. Grazie a questa reazione Salomone capì quale delle due fosse la vera madre.L’opera deriva dal dipinto conservato allo Statens Museum for Kunst di Copenaghen raffigurante il ‘Giudizio di Salomone’, realizzato da Rubens e la sua bottega (n. Inv. KMSsp185).Stato di conservazione: alla luce ultravioletta il dipinto non presenta alcuna traccia di restauro. La tela, che non è¨ stata rifoderata, presenta alcuni fori e cadute di colore sparse.
Personificazioni allegoriche dall’Iconologia di Cesare Ripa
1613
xilografia su carta vergellata
parte incisa cm 12×12 ca. ciascuna; entro cornice
i fogli sono tratti dall’edizione senese dell’Iconologia di Cesare Ripa del 1613, realizzata dall’editore senese Matteo Florimi
Scuola fiamminga, Allegoria della caducità della vita XVIII secolo olio su tela cm 64×94 Il presente dipinto mostra la rara iconografia della lotta tra Cupido e la Morte, rappresentata sullo sfondo al centro della composizione. Cupido che affronta la macabra figura della Morte, ritratta nelle sembianze di uno scheletro, allude alla dicotomia di Eros e Thanatos, le due forze pulsionali che muovono l’individuo intimamente legate, sempre presenti l’una nell’altra, estreme ed opposte. In primo piano è¨ invece rappresentato un vecchio intento ad approcciare una giovane donna, rimandando all’opposizione tra vecchiaia e giovinezza, e alludendo ancora una volta al tema dell’ineluttabilità della morte, ribadito ulteriormente dall’immagine del tronco reciso alle spalle della coppia. Si tratta dunque di un’opera allegorica associata al tema della vanitas, la quale assume qui caratteristiche ambigue, volte a cantare la caducità della vita, ma al tempo stesso, considerata la sua natura fragile, di cogliere il giorno, prima che sopravvenga l’eternità. Tra le possibili fonti del dipinto, collocabile ad un ambito fiammingo, si citano le varie edizioni della raccolta di scritti di Jacob Cats (1577 – 1660) dal titolo ‘Ouderdom, buytenleven en hofgedachten op Sorghvliet’ (Vecchiaia, La vita di campagna e pensieri campagnoli a Zorgvliet), stampate in Olanda a partire dal 1658.
San Luigi Gongaza
scuola napoletana del XVIII secolo
dipinto ad olio su tela entro cornice in legno dorato
cm 72×57
frammento in buono stato di conservazione, piccole cadute di colore sparse e rintelo
San Giuseppe
Scuola toscana del XVII secolo
dipinto ad olio su tela, entro cornice coeva
cm 49×53
Stato di conservazione: cadute di colore sparse, la tela presenta un piccolo danno da urto
Stemma Araldico
XVII secolo
dipinto ad olio su tela applicato su tavola
cm 21,5×29
Stato di conservazione: frammento di tela, piccole cadute di colore sparse
Veduta della Chiesa e della Piazza di Santa Maria Novella con festa della Corsa dei Cocchi
da Giuseppe Zocchi, stampatore Johann Sebastian Müller,TAV XXII, multiplo su carta, entro cornice, piccole macchie e difetti
cm 50×68
Veduta della Metropolitana Fiorentina e del Battistero di San Giovanni con la processione del Corpus Domini
da Giuseppe Zocchi, stampatore Bernardo Sgrilli, TAV.XX, multiplo su carta entro cornice, piccole macchie
cm 55×71
AGGIUDICATO
Grande specchiera
XIX secolo
in legno intagliato, dorato e bulinato, di forma sagomata, decorata con motivi fitomorfi
cm 140 x 87
Lotto ritirato dalla vendita
Secretaire
Italia settentrionale, fine XVIII secolo
in noce ed altre essenze intarsiate; piano superiore in marmo verde di epoca posteriore, fascia decorata con motivo a greca, sportello a calatoia deorato con riserva centrale raffigurante Venere nella fucina di Vulcano, due sportelli sottostanti centrati da rosette, fianchi decorati in modo analogo agli sportelli, gambe troncopiramidali, difetti e restauri
cm 157x48x84,5
Camino neoclassico
ultimo quarto XVIII secolo
in marmo bianco scolpito, piano rettangolare con becco di civetta, fascia centrata da medaglione a bassorilievo col mito di Amore e Psiche, medaglioni con profili maschili ai lati, montanti scolpiti con faci accese fra foglie di acanto
cm 190x36x117
piccoli danni
Cassettone
Francia periodo Napoleone III in stile Luigi XV
interamente listrato a marqueterie in bois de violette, piano sagomato in breccia di marmo rosso, fronte mosso a tre cassetti, pendaglina sagomata, maniglie, bocchette, profili e scarpette in bronzo dorato
cm 130x66x90
Pittore del XIX secolo, Ritratto di Gentiluomo
dipinto ad olio su tela ad assetto ovale applicato su tavoletta, entro cornice cm 48×72
cm 48×72
Stato di conservazione: buono, dipinto riadattato in ovale, firma parziale in basso a sinistra
Coppia di stampe inglesi con scene di caccia
epoca ‘800
multipli colorati su carta, entro cornice
cm 40×37
Dormeuse
Italia centrale XIX secolo
in noce, schienale di linea sagomata, ricoperta con tessuto a righe, gambe tornite a trottola.
cm 92x180x60
Specchiera da cassettone
fine XIX secolo
in noce intagliato, specchio basculante, con cimasa a volute, base con tre cassettini
Lotto composto da alzata traforata Ginori in porcellana bianca, caffettiera, lattiera e piattino Ginori in porcellana bianca, azzurra, nera e oro; grande caffettiera e zuccheriera in ceramica Laveno, vassoio circolare in ceramica decorato a fiori con bordo in metallo
fine XIX secolo
danni e mancanze
AGGIUDICATO
Due brocche da lavabo
fine XIX secolo
una in porcellana Ginori decorata a fiori, l¿altra in ceramica Richard
altezza cm 31 e cm 30
AGGIUDICATO
Coppia di etagere angolari
Toscana fine XIX secolo
in noce tornito e traforato a tre ripiani, con alzatina soprastante traforata a volute vegetali
cm 38x38x148
piccoli danni
AGGIUDICATO
Toilette
Toscana fine XIX secolo
in noce, specchierina a bilico fra sostegni torniti, piano in marmo bianco, tre cassetti frontali, portasciugamani laterali, gambe tornite
cm 95x56x144
Lavabo
XIX secolo
in ferro battuto laccato nero-oro con brocca e bacinella in porcellana Ginori decorate a rose
altezza cm 86 e altezza cm 97
AGGIUDICATO
Toilette
Toscana fine XIX secolo
in noce, specchierina a bilico fra sostegni torniti, piano in marmo bianco, tre cassetti frontali, portasciugamani laterali, sottopiano sagomato, gambe tornite
cm 95x55x134
Caminiera a tre luci
Toscana inizi XIX secolo
in ciliegio con colonne ebanizzate ed in parte dorate, piedi a cipolla scanalata
cm 115x5x75
piccole mancanze
Tavolo da centro
Toscana inizi XIX secolo
in ciliegio con piano rettangolare ad un cassetto, gambe a sciabola e base sagomata in noce su piedi a cipolla, aggiunta posteriormente
cm 108x60x87
AGGIUDICATO
Specchiera
Toscana inizi XIX secolo
in ciliegio con colonne ebanizzate e con basi e capitelli in metallo cesellato e dorato, specchio a mercurio
cm 78x5x120
piccole mancanze
AGGIUDICATO
Toilette
Toscana fine XIX secolo
in noce, con soprastante specchiera a bilico fra sostegni a volute e tre cassettini nella base, piano in marmo bianco, tre cassetti frontali, portasciugamani laterali, sottopiano sagomato, gambe tornite
cm 87x54x170
piccoli danni
Cassettone
Toscana metà XIX secolo
in radica di noce piano in marmo bianco con angoli anteriori arrotondati, quattro cassetti, piedi a trottola
cm 130x58x116
Tavolo allungabile e sei sedie
Inghilterra inizi XX secolo
rovere intagliato, sedie con sedute rivestite in pelle di colore rosso
tavolo cm 80x165x94, sedie cm 101x49x47
Buone condizioni, segni del tempo
Madia
fine XIX,inizi XX secolo
in abete, piano a ribalta e due sportelli sul fronte
cm h 90x117x57
piccoli difetti
Divano Luigi Filippo
metà XIX secolo
in noce intagliato, spalliera sagomata centrata da volute contrapposte, braccioli a ventaglio, gambe mosse schienale imbottiti, gambe mosse, senza tappezzeria, lievi difetti
cm 120x220x50
Consolle Luigi Filippo
metà XIX secolo
in noce intagliato, piano sagomato in marmo bianco, gambe a voluta, sottopiatto sagomato, piedi a trottola
cm 105x56x115
Quattro sedie in Stile Lugi Filippo
XX secolo
in noce, spalliera sagomata con cartella intagliata a volute, gambe mosse, seduta con tappezzeria a mazzetti di fiori (4)
cm 97x47x50
normali segni del tempo
Oleografia su tavola raffigurante fanciulla con cane
fine XIX, inizio XX secolo
entro cornice
cm 53 x 39
Orologio da parete con oleografia
seconda metà del XIX secolo
oleografia da un originale di Fabio Fabbri (1861-1906), Fratelli Beltrami Milano
cm 44 x 56
Lampada stile Tiffany
base in metallo brunito, fusto raffigurante figura femminile stante, paralume in vetro piombato a formare motivi floreali
cm h 58
AGGIUDICATO
Mensola in ferro battuto
XX secolo
decorata a mano con volute e motivi floreali, ripiano in vetro
cm 39x39x22
lievi difetti
AGGIUDICATO
Scrittoio Liberty in legno di mogano con cassetto e maniglia in bronzo nel gusto di Louis Majorelle
1910
cm 74x61x99
Plafoniera in pasta vitrea a soffitto Art Déco firmata Deguè
Francia anni ’20
diametro cm 35
AGGIUDICATO
Plafoniera in pasta vitrea a soffitto Art Déco con decoro a rose stilizzate
Francia anni ’20
diametro cm 35
Placca in maiolica Longwy con decoro di Cupido che porge una rosa
Francia del Nord anni ’20
entro cornice coeva
restauri
Coppia di appliques Liberty in silver plated su bronzo martellato
1910
modello Ramsden & Carr, con doppio braccio e stilemi Liberty
cm 42×29
Coppia di appliques Liberty dorate su bronzo martellato
1910
modello Ramsden & Carr, con doppio braccio e stilemi Liberty
cm 42×29
tracce di doratura
Emile Gallé (1846-1904), Vaso a bulbo
1910
in vetro doppio strato con decoro di glicini inciso ad acido nei toni del viola su fondo bianco lattimo
h cm 34
firma in rilievo Gallé
Vaso ovoidale Muller Frères
Francia 1910
in pasta di vetro, decoro astratto ottenuto con tecnica di marmorizzazione nei toni del blu-rossastro su un fondo bianco maculato
h cm 24
Firma Muller Frères Luneville incisa alla punta
Coppa in cristallo Lalique con decoro di spighe di grano
Francia anni ’60
h cm 9, diametro cm 21,5
firmato Lalique France
Set tavolino da bistrot e 4 sedie in legno di faggio curvato
Lione anni ’20
tavolo diametro cm 69 h cm 75; sedie h cm 84
marcato con targhetta ‘SALT – Fabrique de Meubles Lyon’ sull’asse centrale del tavolo e siglato sotto ogni sedia
Credenza
periodo Decò
in radica di noce intagliata, piano semilunato in breccia di marmo, tre cassetti nella fascia e quattro sportelli sul fronte, intercalati da lesene intagliate a motivi fitomorfi, piedi a cipolla scanalati
cm 184x56x105
Tavolo
Francia periodo Decò
in radica di noce intagliata, piano apribile di forma esagonale, sostegno centrale quadrangolare intagliato con fiori stilizzati negli angoli, base modanata
chiuso diam. cm 128, h cm 81; aperto lungh. cm 220
Credenza
anni ’20
in castagno d’India, piano sagomato, fronte a quattro sportelli intarsiati a marqueterie e decorati con motivi floreali al centro, gambe troncopiramidali con scarpette in bronzo
cm 230x50x92
Console
anni ’30
in legno ricoperto in pergamena, piano semilunato in breccia di marmo bianco, quattro cassetti nella fascia, sostegni anteriori intagliati e dorati in forma di arbusti vegetali, fondo a specchio, base sagomata in marmo
cm 170x42x92
Credenza
anni ’40
in radica di noce, piano di forma arrotondata con una piccola alzatina ed un cassetto, tre sportelli e tre cassetti sul fronte, base arrotondata che riprende il piano
cm 170x50x112
Bureau-trumeau, in stile veneto del Settecento, in noce e radica di olivo
Italia inizio XX secolo
corpo superiore centinato con uno sportello a specchio, corpo inferiore con sportello a ribalta e scarabattolo interno con cassettini, vani a giorno e due sportelli, tre cassetti sottostanti, base modanata, piedi a mensola
cm 172,5×43,5×95
Tavolino con piano in marmo intarsiato
inizio XX secolo
piano in marmo nero con intarsi in pietre dure semipreziose e basamento in ferro battuto
cm 88,5x59x47
Piccolo vaso Luigi Filippo
metà XIX secolo
in porcellana a decori policromi a rilievo e lumeggiature dorate
cm 16x16x8
AGGIUDICATO
Tavolo da centro
Sorrento, seconda metà XIX secolo
in noce ed altri legni, piano circolare intarsiato a scacchiera, fusto a balaustro tornito su tre gambe mosse
cm 73×80
Panchetta
fine XIX secolo
in noce intagliato, gambe a faldistorio, decorate da foglie di acanto e riunite da traversa, seduta ricoperta in velluto verde, apribile a celare uno scomparto interno
cm 45×41,5×95
Coppia di grandi torciere
Italia centrale XIX secolo
in legno intagliato e dorato, decoro a palmette e tralci vegetali, base poggiante su tre piedi a zampa ferina, montate ad elettricità con paralumi di colore avana
cm 234x50x40 max (senza paralume)
difetti
Cassettone
Toscana inizi XIX secolo
in noce filettato piano rettangolare, fronte a due cassetti, gambe rastremate, mancanze e restauri
cm 90x50x119
Specchiera in stile Settecento
Venezia XX secolo
in legno dipinto a mecca di linea sagomata, scolpita e intagliata a rocailles, piedi ferini
cm h 55×38
AGGIUDICATO
Coppia di poltroncine capitonnè in stile Settecento
XX secolo
in noce, schienale sagomato, gambe mosse, sedute e spalliere rivestiti con tessuto rosa, piccole macchie
cm85x60x40
Samovar
seconda metà del XIX secolo
in sheffield, coperchio baccellato con presa modellata a fiore, corpo liscio con anse a volute ritorte, rubinetto anteriore con guarnizione in avorio, base quadrangolare su piedini a ricciolo
h cm 43
AGGIUDICATO
Servizio da the téte a téte
Meissen XX secolo
in porcellana bianca, composto da una teiera, una zuccheriera, una lattiera, due tazzine, due piattini (uno con restauro; decori a motivi floreali, profili dorati, manici a guisa di collo di cigno, marca sotto la base
AGGIUDICATO
Coppia di tazzine Villeroy & Boch
XIX secolo
in porcellana bianca e blu, decori a motivi floreali, marca sotto la base
piattino cm 13
tazzina cm 8×7,5
AGGIUDICATO
Potiche in porcellana
Francia XX secolo
in porcellana bianca e blu, dipinta a mano con decoro policromo a motivo floreale entro riserva centrale, profili dorati
cm 33×8 alla base
AGGIUDICATO
Servizio da thè Royal Albert
Inghilterra XX secolo
in porcellana bianca con decoro policromo a motivi floreali
marca Royal Albert sotto la base, serie ‘Old Country Roses’. Il servizio è composto da sei tazzine e sei piattini, totale 12 pz, una tazzina presenta due lievi sbeccature
tazzina cm 7×8,5 diametro, piattino cm 14 diametro
Lotto di quattro bicchieri
XX secolo
in vetro colorato nei toni del blu e del verde, decori dorati
cm h 17,5 e cm 7,5 diametro
Cestino in porcellana Herend
XX secolo
decoro policromo, forma rettangolare con profilo traforato, marchio sotto la base
cm 2,5x19x14
AGGIUDICATO
Miniatura raffigurante paesaggio con fanciulla
metà XX secolo
dipinto ad olio su tavoletta, entro cornice in metallo brunito
cm 15×10
AGGIUDICATO