Dettaglio Lotto

Lotto 53   –   stima 250 / 350 €

Zenone, paesaggio

Login o Registrazione per effettuare offerte

L'aggiudicazione sarà gravata di diritti d'asta nella percentuale del 25.00%

Zenone, paesaggio
1977
acrilico su tela
cm 12×25 entro cornice
Emilio Giunchi, pittore naif molto conosciuto in Italia e all’estero, è conosciuto in arte come Zenone. L’artista spiega il motivo di tale appellativo: ‘ In arte ho scelto questo appellativo perchè mi lega a un ricordo importante, difatti Zenone è il Santo celebrato il giorno in cui eseguii il mio primo dipinto’.
Nato ad Arezzo nel 1936, si è sempre dedicato alla cultura e all’arte. Cominciò a dipingere negli anni ’60 e nel decennio successivo cominciò ad esporre i suoi quadri.
Emilio Giunchi appartiene dunque al gruppo di artisti italiani ‘naif’, molto apprezzati in Europa per il loro candido stile, naturale e primitivo, anche se personalissima, ironica e raffinata è la sua interpretazione.
Egli si è inserito presto nella folta schiera dei ‘naïf’ italiani con una pittura pulita che mostra un idillio naturalistico, una semplificazione degli elementi architettonici sia rurali che cittadini, una festosità dei colori, un gusto primitivo del racconto della vita e della gente con dei risultati molto alti e convincenti.
Utilizzando il paesaggio toscano come punto di partenza, i dipinti di Zenone sanno catturare i dettagli della vita quotidiana nei borghi italiani.

DIPINTI ARTE MODERNA

Inizio Offerte: 09-06-2023 10:45:27 – Fine Offerte: 21-06-2023 14:00:00